Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Aggiornamento del mio problema, ovvero "GPL che si stacca solo superata una certa velocità"

Dopo essere andato da ben due Landi specialist, descrivendo esattamente il problema e riferendo cosa avessi cambiato prima del problema, non sono riusciti ad azzeccare manco mezza cosa:
- installatore numero 1: nessun errore trovato, questo lo sapevo anche io tramite OBD, secondo lui gli iniettori appena montati, sarebbero potuti essere difettosi quindi da sostituire (in garanzia ma pagando la manodopera) ed il sensore pressione GPL. Non avesse risolto allora avrebbe cambiato anche il riduttore (tanto pagavo io).
Alla domanda "perché vai a tentativi?" mi rispose "iniziamo con quello che costa di meno". Col senno di poi avrebbe risolto con la sostituzione del riduttore, quindi secondo step, ma NON sarebbe stato quest'ultimo il problema.

- installatore numero 2: anche qui nessuno errore ( e grazie al...),spiegato come sopra esattamente cos'avessi cambiato prima del problema, trovato un vecchio errore della sonda Lambda. Da sostituire presso mio meccanico perché loro fanno solo GPL.

Vado dal mio meccanico, espongo la necessita di cambiare la lambda, sono dubbiosi poiché anche da loro, officina FCA, non segnala errori ma procediamo. Risultato: sonda nuova, problema ancora presente.
Decidono di chiamare un esperto del GPL da un'altra filiale, prima di cambiare il riduttore provano a guardare i filtri GPL, ebbene il problema risiedeva lì.
Durante il tagliando dei 90.000 km, avendo appena sostituito gli iniettori ed essendo raccomandato dal LUM, faccio cambiare il filtro GPL nel riduttore, peccato che.... l'avessero montato al CONTRARIO, quindi il gas non scorreva nel percorso giusto ma era tappato verso gli iniettori.

Cambiato il filtro con uno originale Alfa, montato ovviamente in maniere corretta ed ha ripreso a funzionare.

Morale dell'"incubo"? Oramai i meccanici, se non trovano il problema con la diagnostica, evitano di "sbattersi" e cambiano mezza macchina, NONOSTANTE avessi specificato ad entrambi di aver fatto cambiare il filtro nel riduttore e da quel momento in poi cominciarono i problemi, non hanno l'hanno neanche guardato!!!!!


di "meccanici" non ce ne più..
 
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Reactions: mauretto 60
Per la verità l'ho scritto già un paio di volte in questo thread che quando l'auto passa a benzina la colpa è del filtro vicino al riduttore di pressione, l'ultima volta al post n. 1618. La sfortuna tua è che hai beccato un imbecille che te l'ha montato al contrario...
Quando si verificò il problema scrissi qui descrivendo esattamente cosa avvenisse, mi rispose un utente dicendo che poteva trattarsi del riduttore e di provare a revisionarlo.
Se non erro rilessi anche l'intera discussione ma non feci, evidente caso.
La sfortuna è proprio quella, mai avrei pensato ad una cosa così banale eppure effettuata malamente. L'ABC dei lavori manuali e guardare come sono disposte le cose prima di smontarle...

Comunque ora è risolto ed ho aggiornato per i posteri, dato che questo forum mi ha dato tantissimi consigli utili!
 
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Reactions: kormrider
Ciao a tutti io è 2 anni che provo a risolvere il problema ma ancora nessuno ci è riuscito ho speso con ora 1200€ ho cambiato 2 volte iniettori con sensore di pressione una volta il polmone risultato errore pressione carburante troppo alta e bassa efficacia sistema catalyst cosa che dava anche prima oltre a questo se per sbaglio supero i 150 orari va solo più a benzina è un incubo, da notare che l’ultimo intervento è stato fatto da in officina landi gas specialist non so davvero più che fare sono a un bivio cioè rinuncio o faccio ancora una prova? A qualcuno è capitata una sfiga simile e ha risolto?
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti io è 2 anni che provo a risolvere il problema ma ancora nessuno ci è riuscito ho speso con ora 1200€ ho cambiato 2 volte iniettori con sensore di pressione una volta il polmone risultato errore pressione carburante troppo alta e bassa efficacia sistema catalyst cosa che dava anche prima oltre a questo se per sbaglio supero i 150 orari va solo più a benzina è un incubo, da notare che l’ultimo intervento è stato fatto da in officina landi gas specialist non so davvero più che fare sono a un bivio cioè rinuncio o faccio ancora una prova? A qualcuno è capitata una sfiga simile e ha risolto?
Grazie a tutti
Ciao. Bè da quanto dici sei stato davvero sfortunato. Comunque se ti posso dare un consiglio inizia a comprare un OBD2 su eBay da pochi euro così lo colleghi alla centralina e inizi a leggere i codici precisi degli errori con il tuo smartphone e poi li riporti qui così magari vediamo d'aiutarti.
Come dicevo qualche post più indietro di solito la colpa del passaggio automatico a benzina può essere dovuta al filtro attaccato al riduttore di pressione (polmone) intasato o anche semplicemente montato al contrario, sei sicuro che questo filtro lo abbiano sostituito? Anche se qualcosa mi dice che quando ti hanno sostituito il polmone non l'hanno aperto a sufficienza e quindi arriva poco GPL al motore....
Quanti km fai con un pieno di GPL in media?
 
Ciao. Bè da quanto dici sei stato davvero sfortunato. Comunque se ti posso dare un consiglio inizia a comprare un OBD2 su eBay da pochi euro così lo colleghi alla centralina e inizi a leggere i codici precisi degli errori con il tuo smartphone e poi li riporti qui così magari vediamo d'aiutarti.
Come dicevo qualche post più indietro di solito la colpa del passaggio automatico a benzina può essere dovuta al filtro attaccato al riduttore di pressione (polmone) intasato o anche semplicemente montato al contrario, sei sicuro che questo filtro lo abbiano sostituito? Anche se qualcosa mi dice che quando ti hanno sostituito il polmone non l'hanno aperto a sufficienza e quindi arriva poco GPL al motore....
Quanti km fai con un pieno di GPL in media?
Eh lo so molto sfortunato comunque posseggo già un odb gli errori sono sempre gli stessi P0420 per la bassa efficienza sistema catalyst e P0088 pressione rail impianto carburante troppo alta ho anche pensato di provare a farmi sostituire la sonda lambda perché ora mai mi resta solo più il campo dei tentativi :( comunque in media faccio 350 km con un pieno, il filtro mi è stato sostituito di recente per il tagliando e domani verifico in effetti se è montato al contrario per il polmone ho avuto anche io quel dubbio però avendola portata in un officina landi e avendo detto loro che mi era stato sostituito il polmone presumo abbiano fatto le dovute verifiche o almeno spero
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ad appena 40.000 km ho dovuto sostituire gli iniettori neri con quello blu su consiglio del mio meccanico perche si era accesa piu volte la spia motore. Dopo quasi 1000 km mi si è accesa di nuovo (un altro errore P0172, non so qual’era quello di prima) e il mio meccanico vorrebbe provare a sostituire la sonda lamba. Con errore P0172 come avere risolto? Resetto la spia con OBD ma ogni 500km si ripresenta.
 
Ciao a tutti ad appena 40.000 km ho dovuto sostituire gli iniettori neri con quello blu su consiglio del mio meccanico perche si era accesa piu volte la spia motore. Dopo quasi 1000 km mi si è accesa di nuovo (un altro errore P0172, non so qual’era quello di prima) e il mio meccanico vorrebbe provare a sostituire la sonda lamba. Con errore P0172 come avere risolto? Resetto la spia con OBD ma ogni 500km si ripresenta.
Hai l'impianto da fabbrica? Il tuo errore dovrebbe essere "miscela troppo grassa", non mi è mai capitato.
Errore lambda mi era comparso ma aveva un altro codice.
 
Hai l'impianto da fabbrica? Il tuo errore dovrebbe essere "miscela troppo grassa", non mi è mai capitato.
Errore lambda mi era comparso ma aveva un altro codice.

Sisi so cosa significa l’errore e ho l’impianto di fabbrica.
 
Sisi so cosa significa l’errore e ho l’impianto di fabbrica.
Da quanto mi han detto gli installatori Landi, non è consigliato sostituire gli iniettori neri con quelli blu su impianti da fabbrica poiché, vero è che sono intercambiabili ma sugli aftermarket. Quest'ultimi hanno delle centraline accessibili mentre quelle originali sono limitate, in caso di errori come il tuo si può fare ben poco.
 
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Da quanto mi han detto gli installatori Landi, non è consigliato sostituire gli iniettori neri con quelli blu su impianti da fabbrica poiché, vero è che sono intercambiabili ma sugli aftermarket. Quest'ultimi hanno delle centraline accessibili mentre quelle originali sono limitate, in caso di errori come il tuo si può fare ben poco.

In pratica mi stai dicendo che per colpa degli iniettori blu ho la miscela grassa e che siccome ho un impianto di fabbrica i parametri non sono regolabili?
Correggimi se non ho capito.