kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 32,301
- 21,049
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Aggiornamento del mio problema, ovvero "GPL che si stacca solo superata una certa velocità"
Dopo essere andato da ben due Landi specialist, descrivendo esattamente il problema e riferendo cosa avessi cambiato prima del problema, non sono riusciti ad azzeccare manco mezza cosa:
- installatore numero 1: nessun errore trovato, questo lo sapevo anche io tramite OBD, secondo lui gli iniettori appena montati, sarebbero potuti essere difettosi quindi da sostituire (in garanzia ma pagando la manodopera) ed il sensore pressione GPL. Non avesse risolto allora avrebbe cambiato anche il riduttore (tanto pagavo io).
Alla domanda "perché vai a tentativi?" mi rispose "iniziamo con quello che costa di meno". Col senno di poi avrebbe risolto con la sostituzione del riduttore, quindi secondo step, ma NON sarebbe stato quest'ultimo il problema.
- installatore numero 2: anche qui nessuno errore ( e grazie al...),spiegato come sopra esattamente cos'avessi cambiato prima del problema, trovato un vecchio errore della sonda Lambda. Da sostituire presso mio meccanico perché loro fanno solo GPL.
Vado dal mio meccanico, espongo la necessita di cambiare la lambda, sono dubbiosi poiché anche da loro, officina FCA, non segnala errori ma procediamo. Risultato: sonda nuova, problema ancora presente.
Decidono di chiamare un esperto del GPL da un'altra filiale, prima di cambiare il riduttore provano a guardare i filtri GPL, ebbene il problema risiedeva lì.
Durante il tagliando dei 90.000 km, avendo appena sostituito gli iniettori ed essendo raccomandato dal LUM, faccio cambiare il filtro GPL nel riduttore, peccato che.... l'avessero montato al CONTRARIO, quindi il gas non scorreva nel percorso giusto ma era tappato verso gli iniettori.
Cambiato il filtro con uno originale Alfa, montato ovviamente in maniere corretta ed ha ripreso a funzionare.
Morale dell'"incubo"? Oramai i meccanici, se non trovano il problema con la diagnostica, evitano di "sbattersi" e cambiano mezza macchina, NONOSTANTE avessi specificato ad entrambi di aver fatto cambiare il filtro nel riduttore e da quel momento in poi cominciarono i problemi, non hanno l'hanno neanche guardato!!!!!
di "meccanici" non ce ne più..