Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Buonasera a tutti, ho una giulietta Gpl del 2015, finora non avevo avuto nessun problema, ho percorso 171000 km, l'altra settimana si è accesa la spia motore con la scritta "verificare motore", la macchina, a parte il Dna, non aveva problemi l'ho portata in officina, dalle verifiche risultavano problemi al riduttore e al sensore di pressione, hanno resettato le anomalie e mi hanno detto di usarla per vedere se si ripresentava il problema, dopo circa 100km la sia si è riaccesa, riportato la macchina in officina, l'anomalia questa volta riguardava la sonda lambda. C'era anche un aggiornamento della centralina, che è stato installato, resettata l'anomalia e riconsegnata, ho percorso 500 km ed è riapparsa la spia motore, mi sa che devo proprio cambiare gli iniettori, qualcuno sa il costo del della sostituzione?
Se li compri tu...circa 200€ e un ora di lavoro...se lo fai fare...hanno chiesto anche 800€....vedi un po....
 
  • Like
Reactions: Enzooo
Buonasera a tutti, ho una giulietta Gpl del 2015, finora non avevo avuto nessun problema, ho percorso 171000 km, l'altra settimana si è accesa la spia motore con la scritta "verificare motore", la macchina, a parte il Dna, non aveva problemi l'ho portata in officina, dalle verifiche risultavano problemi al riduttore e al sensore di pressione, hanno resettato le anomalie e mi hanno detto di usarla per vedere se si ripresentava il problema, dopo circa 100km la sia si è riaccesa, riportato la macchina in officina, l'anomalia questa volta riguardava la sonda lambda. C'era anche un aggiornamento della centralina, che è stato installato, resettata l'anomalia e riconsegnata, ho percorso 500 km ed è riapparsa la spia motore, mi sa che devo proprio cambiare gli iniettori, qualcuno sa il costo del della sostituzione?
Ciao,
in officina autorizzata Alfa mi chiesero circa 700€ tre anni fa ma mi riconobbero una forte percentuale , mentre in officina Landi l'anno scorso ho pagato 400€ con filtro stato gassoso.

Giulietta gpl da fabbrica 2012
 
Buonasera a tutti, ho una giulietta Gpl del 2015, finora non avevo avuto nessun problema, ho percorso 171000 km, l'altra settimana si è accesa la spia motore con la scritta "verificare motore", la macchina, a parte il Dna, non aveva problemi l'ho portata in officina, dalle verifiche risultavano problemi al riduttore e al sensore di pressione, hanno resettato le anomalie e mi hanno detto di usarla per vedere se si ripresentava il problema, dopo circa 100km la sia si è riaccesa, riportato la macchina in officina, l'anomalia questa volta riguardava la sonda lambda. C'era anche un aggiornamento della centralina, che è stato installato, resettata l'anomalia e riconsegnata, ho percorso 500 km ed è riapparsa la spia motore, mi sa che devo proprio cambiare gli iniettori, qualcuno sa il costo del della sostituzione?
Ma quali sono i codici errore che restituisce? Ma poi fammi capire, la tua Giulietta è una 2015 e hai fatto già 171mila km?
 
  • Like
Reactions: kormrider e iddi
Ma quali sono i codici errore che restituisce? Ma poi fammi capire, la tua Giulietta è una 2015 e hai fatto già 171mila km?
Ciao, si faccio in media 40000 km anno esattamente immatricolata a febbraio 2015, oggi sono ritornato in officina e ggli errori erano relativi alla mancata accensione cilindri 2 e 3 iniettori gas e sonda lambda
 
Ciao, si faccio in media 40000 km anno esattamente immatricolata a febbraio 2015, oggi sono ritornato in officina e ggli errori erano relativi alla mancata accensione cilindri 2 e 3 iniettori gas e sonda lambda
Con i km che hai fatto potrebbero essere sia gli iniettori che il polmone (riduttore di pressione). Io ti direi di revisionare prima il riduttore di pressione e poi se continua a darti problemi cambi gli iniettori...
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Con i km che hai fatto potrebbero essere sia gli iniettori che il polmone (riduttore di pressione). Io ti direi di revisionare prima il riduttore di pressione e poi se continua a darti problemi cambi gli iniettori...
Il riduttore comunque si cambia la prima volta a 90000 km, dovrebbe già averlo cambiato, quindi con il chilometraggio che ha dovrebbe cambiarlo di nuovo tra un po'.
Se gli iniettori non li ha mai cambiati è molto probabile che siano quelli.
Ma potrebbero anche essere entrambe le cose.
 
Il riduttore comunque si cambia la prima volta a 90000 km, dovrebbe già averlo cambiato, quindi con il chilometraggio che ha dovrebbe cambiarlo di nuovo tra un po'.
Se gli iniettori non li ha mai cambiati è molto probabile che siano quelli.
Ma potrebbero anche essere entrambe le cose.
Forse intendevi dire il filtro del riduttore di pressione com'è scritto sul manuale.

Comunque il riduttore non serve cambiarlo, va solo revisionato, il problema è trovare chi te lo fa...
Screenshot_Dropbox_20190506-215318~01.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
WP_20190506_23_24_39_Pro.jpg
Le manutenzioni le ho fatte tutte come da manuale, gli iniettori mai toccati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera gente scusate sono stato un po' via dal forum per problemi di famiglia, comunque eravamo rimasti al cambio del filtro allo stato liquido quello sul riduttore che visivamente era molto intasato, ma non è cambiato nulla soliti errori e soliti singhiozzii.
Diversi giorni fa passa al bar dove lavoro l'installatore Landi del mio paese che mesi addietro: non aveva capito un gran che, non mi aveva cambiato i filtri GPL e mi aveva consigliato di andare in Alfa, ne avevo parlato anche qui. e mi dice che aveva sentito la casa Landi e voleva fare un ultimo tentativo prima di cambiare gli iniettori.
Scopro stamattina che il tentativo era sostituire il sensore di pressione soggetto al richiamo del 2013/14 ora di pranzo ritiro la macchina e mi dice, "adesso a GPL tiene" (ultimi mesi andavo solo a benzina) "non è perfetto un po' inciaspica" ma che non può cambiare i parametri delle centraline FIAT come fa con quelle Landi" , Ed effettivamente per i primi 20 km è andata seghettando un po' affondando il gas, poi quando ho spento e riacceso pare che la centralina abbia auto adattato i parametri è per il momento è perfetta, incrocio le dita che continui così.
però adesso mi sorge un altro dubbio,in base a quello che c'è scritto su questo forum nella pagina dedicata al richiamo sarebbe dovuto essere della Bosch il nuovo sensore, invece mi sono trovato un sensore Landi con un adesivo mopar sopra con il codice 55261763, sulla fattura che all'epoca mi è stata rilasciata c'è questo codice, ma mi aspettavo un sensore Bosch, a questo punto non so se provare a spedire una lettera ad Alfa per chiedere chiarimenti oppure fregarmene tanto con tutta probabilità il sensore si sarebbe rotto per usura.
Comunque incrocio le dita e spero di aver risolto definitivamente,
1557336546761.jpeg