Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Buongiorno a tutti, vi leggo con interesse da tantissimo tempo e oggi finalmente ho deciso di iscrivermi.
La spia gialla lampeggiante dal manuale risulta che possa essere un malfunzionamento del catalizzatore.

Leggendo bene il manuale, è vero, parla di catalizzatore.
Possibile, dopo solo 13k chilometri?
 
  • Like
Reactions: iddi
Leggendo bene il manuale, è vero, parla di catalizzatore.
Possibile, dopo solo 13k chilometri?
Considera che l'ha fatto anche a me qualche settimana fa, ma ovviamente il catalizzatore non ha niente. Potrebbe trattarsi di un errore temporaneo, magari una lettura della centralina ti può togliere ogni dubbio.
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Considera che l'ha fatto anche a me qualche settimana fa, ma ovviamente il catalizzatore non ha niente. Potrebbe trattarsi di un errore temporaneo, magari una lettura della centralina ti può togliere ogni dubbio.

Tra poco ho il tagliando dei 15.000, farò presente questo fatto (a meno che non me lo faccia ancora, in quel caso la porto subito a far vedere). Mi rincuora il fatto che non sia l'unico ;)
 
Buongiorno a tutti, ieri sera all'accensione mi si è presentata la spia gialla del motore lampeggiante accompagnata da una vibrazione molto accentuata della marmitta; anche il suono del motore mi sembrava diverso. Tutto ciò è capitato durante la commutazione automatica da benzina a GPL. Poi ho spento e riacceso ed è tornata fluida come al solito.
Premetto che ho già cercato sul manuale, ma spia motore lampeggiante non mi risulta da nessuna parte.
A qualcuno è capitato?

molto interessante... l'ha fatto anche a me una mattina, ero a 110kmh ed ho commutato da benzina a GPL, immediatamente vibrazione e rumore dallo scarico, spia gialla lampeggiante, rallento lentamente, commuto a benzina, DNA bloccato su N.

Spengo e riaccendo, tutto ok.

Me ne frego per qualche centinaio di km, poi vado alla concessionaria CarSam di Chivasso dove avevo già aperto una pratica di garanzia, non menziono neanche il problema del GPL, loro attaccano la diagnosi per motivi loro e mi dicono...
c'è stata una anomalia del GPL, abbiamo verificato gli iniettori, glieli sostituiremo in garanzia.

Questo a circa 45.000km... ora l'auto va alla grande con gli iniettori nuovi, andava benone anche prima ma adesso che me li hanno sostituiti ho gli stessi consumi ma performances migliori...!

quindi ti suggerisco di fare un salto in concessionaria e descrivere bene la problematica, sarei curioso di sapere se ricadi nella mia casistica oppure no...
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Buongiorno, scrivo a tutti coloro che hanno il GPL della casa madre, è possibile che con 13.200 km ho già dovuto fare il rabbocco di olio motore?
Sabato ho dato una controllata a tutti i livelli e l'olio era paurosamente basso, tant'è che mi sono subito recato ad acquistarne 1L, dato che tra 1800 chilometri ho il primo tagliando mi è sembrato stupido acquistarne di più.
Purtroppo non ho trovato il Selenia consigliato nel manuale di uso e manutenzione, bensì di marca IP specifico per motori gpl.
Detto ciò, è possibile che mangia cosi tanto olio? sono l'unico? la cosa che mi rende perplesso è che non si è manco accesa la spia del livello basso
 
  • Like
Reactions: iddi
Buongiorno, scrivo a tutti coloro che hanno il GPL della casa madre, è possibile che con 13.200 km ho già dovuto fare il rabbocco di olio motore?
Sabato ho dato una controllata a tutti i livelli e l'olio era paurosamente basso, tant'è che mi sono subito recato ad acquistarne 1L, dato che tra 1800 chilometri ho il primo tagliando mi è sembrato stupido acquistarne di più.
Purtroppo non ho trovato il Selenia consigliato nel manuale di uso e manutenzione, bensì di marca IP specifico per motori gpl.
Detto ciò, è possibile che mangia cosi tanto olio? sono l'unico? la cosa che mi rende perplesso è che non si è manco accesa la spia del livello basso
Io quando ho preso l'auto, nuova, avevo l'abitudine ogni 3000 km di andare dal concessionario a fare controllare i livelli e devo dire che non c'era nessun consumo di olio. Questo è successo fino a dopo il 3° tagliando.
Poi, dopo i 50000 fisiologicamente ripetendo gli stessi controlli ogni tanto capitava di dover rabboccare qualcosa, ma sempre quantità minime.
Non so se dipende anche dallo stile di guida, io comunque la faccio camminare anche parecchio a benzina, diciamo una cinquantina di chilometri ogni pieno di gas.
 
Ciao, la mia è nativa a GPL, comprata nuova a Dicembre 2017, ad oggi ha 48200km e non ho mai notato consumo di olio. Cambio olio ogni 15.000km e uso solo quello raccomandato da Alfa Romeo.

Secondo me dipende molto dallo stile di guida e anche dai cicli termici, ovvero se accendi l'auto per fare 100km o per 1km il degrado e il conseguente consumo dell'olio saranno diversi... Altro fattore a mio avviso è come nasce il mtoore, alcuni sono magari nel lato basso delle tolleranze, altri sono magari nell'intorno un po' più alto delle tolleranze costruttive e quindi è magari possibile osservare a parità di condizioni dei consumi differenti.
 
Io quando ho preso l'auto, nuova, avevo l'abitudine ogni 3000 km di andare dal concessionario a fare controllare i livelli e devo dire che non c'era nessun consumo di olio. Questo è successo fino a dopo il 3° tagliando.
Poi, dopo i 50000 fisiologicamente ripetendo gli stessi controlli ogni tanto capitava di dover rabboccare qualcosa, ma sempre quantità minime.
Non so se dipende anche dallo stile di guida, io comunque la faccio camminare anche parecchio a benzina, diciamo una cinquantina di chilometri ogni pieno di gas.


Le mie tratte sono prevalentemente tragitti di 30km , 3 volte alla settimana e poi il weekend la uso parecchio.
Da oggi credo che terrò sott'occhio i livelli ogni tot di km come consigliato.. comunque una telefonatina in officina autorizzata penso che la farò.
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, ho una giulietta Gpl del 2015, finora non avevo avuto nessun problema, ho percorso 171000 km, l'altra settimana si è accesa la spia motore con la scritta "verificare motore", la macchina, a parte il Dna, non aveva problemi l'ho portata in officina, dalle verifiche risultavano problemi al riduttore e al sensore di pressione, hanno resettato le anomalie e mi hanno detto di usarla per vedere se si ripresentava il problema, dopo circa 100km la sia si è riaccesa, riportato la macchina in officina, l'anomalia questa volta riguardava la sonda lambda. C'era anche un aggiornamento della centralina, che è stato installato, resettata l'anomalia e riconsegnata, ho percorso 500 km ed è riapparsa la spia motore, mi sa che devo proprio cambiare gli iniettori, qualcuno sa il costo del della sostituzione?