Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ho preso appuntamento per giovedì, speriamo bene. Ho anche chiamato l'infomore per far presente il problema e per far presente il comportamento poco professionale dell'officina. Vi faccio sapere se ci sono novità.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Eccomi qua, allora mercoledi ho fatto portare da un amico la mia Giulietta in quanto io ero in ferie, mi hanno sostituito il sensore(modificato) e rifatto la taratura dopo avere fatto il pieno di gas...ho fatto 150 km e per adesso toccando ferro, non si è accesa più la spia e la macchina sembra andare perfettamente...speriamo bene...;)
Il capo officina mi ha detto che sono state fatte altre 5/6 macchine con lo stesso problema, e ad una mi sembra hanno anche cambiato gli iniettori... e queste risultano non avere più dato problemi..

In compenso, mi hanno risolto questo problema, ma mi ritrovo in prossimità della giunzione tra mascherina e il cofano anteriore una grattatina con relativa piccola sverniciatura in due punti...adesso aspetterò il rientro dalle ferie del capo officina per farmi sentire...:mad:
Cioè te la hanno grattata in officina ? Hai fatto contestare immediatamente il fatto dall'amico al ritiro?
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Cioè te la hanno grattata in officina ? Hai fatto contestare immediatamente il fatto dall'amico al ritiro?

in teoria si l'hanno grattata in officina, sarà dura provarlo però, perche me ne sono accorto il giorno andando a lavare la macchina...:eek:
Comunque ad oggi con quasi 1000km all'attivo la macchina sembra andare perfettamente (toccatica...:p) per adesso nessun sintomo di malfunzionamento, speriamo in bene...;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

.... ho apura che sara' impossibile provarlo a questo punto salvo che non hai accesso a qualche telecamera subito fuori dall'officina.
Vai di ritoccatina.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Provo a riassumere la mia esperienza.
Verso ottobre dell'anno scorso si è accesa per la prima volta la spia, non notavo nessuna irregolarità nella vettura, avevo solo quella spia quasi perennemente accesa. La particolarità era che si accendeva solo a motore freddo infatti dalla diagnostica risultava che si era accesa attorno ai 37°, l'anomalia era sempre la stessa ossia di flusso scarso di gpl sugli iniettori. L'officina mi ha detto di aspettare che stavano cercando di risolvere il problema con qualche aggiornamento. Poi ho fatto il tagliando e miracolosamente non si è più accesa.
Un paio di settimane fa la spia è tornata (dopo 15.000 km), ma questa volta non si accendeva a motore freddo e la macchina mi singhiozzava molto al punto da essere impossibile camminare con il gpl nel traffico urbano essendomi trovato più volte fermo con dei vuoti del motore. A benzina ovviamente nessun problema. Sono andato in officina, lì mi hanno fatto il "piacere" di darmi un appuntamento, dicendomi però che non avrebbero potuto farci molto visto che siamo sotto le ferie. Vabbè non ho fatto polemiche e ce la porto dopo un paio di giorni. Lì mi sono sembrati decisamente impreparati, non fanno altro che sostituire il filtro gpl come gli avevo chiesto io e di pulire non so quale elettrovalvola, senza contattare quelli della Landi perchè le anomalie sul impianti a gpl sono messi sotto tutoraggio e per loro è un casino.
Ora ho parzialmente risolto il problema, ho fatto circa 1000km la spia si è accesa una volta, ma non ho avuto grossi vuoti, ho notato solo un singhiozzo che sono riuscito a riprodurre, me lo fa di terza marcia quando schiaccio l'acceleratore a fondo dopo che ci ho camminato un poco a bassi giri. Forse me lo farebbe anche in altre marce ma non ho provato.
Dalla mia esperienza direi che i problemi sono stati diversi, che ne pensate?
Possibile che le officine siano tanto nel buio da accettare passivamente la soluzione proposta dal cliente?

la mia aveva lo stesso difetto dopo due volte che la avevo portata in alfa per la spia accesa (alla seconda mi avevano sostituito il sensore pressione gpl in garanzia), accelerando in terza a circa 2800- 3000 giri singhiozzava. allora l'ho riportata in alfa a serbatoio vuoto, mi hanno messo un liquido per la pulizia, poi ho fatto il pieno. dopo aver consumato metà pieno la macchina è andata a posto. hanno desunto che era sporco il polmone. se hanno smanettato altro non lo so, però ho notato che dopo quel ricovero, la macchina fa sempre i 9-10 km/l (sia che vado a 90km/h o 150 km/h in autostrada) quando prima arrivavo anche a 12km/l.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Vuoi dire che ipotizzi che ti hanno regolato in modo differente l'afflusso del carburante GPL? (in maggior affluenza intendo)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

probabile...

se i sensori di pressione sono difettosi perché non riescono ad inviare il gas alla giusta pressione , loro li alzano....

incrementando cosi i consumi........

ma non è il modo giusto d'operare........

Aloha

P.S.
Comunque le officine hanno tutte lo stesso "modus operandi"...
Auto di un collega 25kKm e 1 anno si accende la spia..
sostituiscono il filtro gpl (spese sue...)
si riaccende la spia...
regolano il sensore...
spia accesa per la terza volta..
probabilmente sostituiranno il sensore......
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

La mia ha 45.000 km e 14 mesi e due mesi fa inizia a accendersi la spia con quasi nessun problema, solo qualche singhiozzo ogni tanto.
Portata a metà luglio e errore resettato, poi la spia si accendeva sempre più frequentemente e mi hanno cambiato il filtro, 70€ a mie spese.
Dopo qualche ora la spia si riaccende e la macchina va decisamente peggio a gpl: la spia si accende di continuo girando a gpl, singhiozzi più frequenti e addirittura mi si è spenta al minimo (mai successo). Da allora la sto usando a benzina.
Chiamo inc.. in officina e mi dicono che DOVREBBE essere il polmone, vado in un'altra officina per mancanza di fiducia nella precedente e mi parlano del sensore.
È un po strana la sostituzione del polmone o sbaglio?
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Ma il filtro da manutenzione ogni quanto andrebbe cambiato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

.... ho apura che sara' impossibile provarlo a questo punto salvo che non hai accesso a qualche telecamera subito fuori dall'officina.
Vai di ritoccatina.

mi romperebbe le scatole andare di ritoccatina...vedremo....

Comunque a me hanno cambiato il sensore, e deve essere del tipo modificato...ne hanno fatte altre 5 Giulietta prima della mia e per adesso da quello che mi aveva detto il capo officina non hanno avuto più problemi...
 
X