Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

io pure ho pensato che sia un problema software, ma i problemi con la spia durano da tanti mesi, possibile che nonostante le segnalazioni su Mito, Giulietta e Delta tutto sia ancora fermo e l'aggiornamento non arriva???
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

ciao, io l'altra volta il filtro gpl che ho dovuto cambiare "come pezzo di usura" mi è costato 35€.
ieri sono andato a riprendere l'auto. come immaginavo è uscito l'altro errore del " regolatore di pressione".secondo me sono sequenziali e tarati per uscire in sequenza.comunque ha ordinato il pezzo nuovo"quello modificato" mi ha detto. almeno questo meccanico conosce bene la problematica di questi impianti. poi in un oretta mi ha detto che lo monta.
speriamo che sto giro si risolva. ma un auto di un anno e 18.000km non dovrebbe avere questi problemi.
la MITO è da tempo che camina a GPL...

Ciao io avevo la Mito gli ho fatto 100000km in 3 anni ,a 70000 gli ho dovuto cambiare gli inniettori gpl ,per il resto andava ancora benissimo,
purtroppo gli iniettori gpl sono molto delicati ,sopratutto quelli che montiamo noi omologati per il turbo.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Provo a riassumere la mia esperienza.
Verso ottobre dell'anno scorso si è accesa per la prima volta la spia, non notavo nessuna irregolarità nella vettura, avevo solo quella spia quasi perennemente accesa. La particolarità era che si accendeva solo a motore freddo infatti dalla diagnostica risultava che si era accesa attorno ai 37°, l'anomalia era sempre la stessa ossia di flusso scarso di gpl sugli iniettori. L'officina mi ha detto di aspettare che stavano cercando di risolvere il problema con qualche aggiornamento. Poi ho fatto il tagliando e miracolosamente non si è più accesa.
Un paio di settimane fa la spia è tornata (dopo 15.000 km), ma questa volta non si accendeva a motore freddo e la macchina mi singhiozzava molto al punto da essere impossibile camminare con il gpl nel traffico urbano essendomi trovato più volte fermo con dei vuoti del motore. A benzina ovviamente nessun problema. Sono andato in officina, lì mi hanno fatto il "piacere" di darmi un appuntamento, dicendomi però che non avrebbero potuto farci molto visto che siamo sotto le ferie. Vabbè non ho fatto polemiche e ce la porto dopo un paio di giorni. Lì mi sono sembrati decisamente impreparati, non fanno altro che sostituire il filtro gpl come gli avevo chiesto io e di pulire non so quale elettrovalvola, senza contattare quelli della Landi perchè le anomalie sul impianti a gpl sono messi sotto tutoraggio e per loro è un casino.
Ora ho parzialmente risolto il problema, ho fatto circa 1000km la spia si è accesa una volta, ma non ho avuto grossi vuoti, ho notato solo un singhiozzo che sono riuscito a riprodurre, me lo fa di terza marcia quando schiaccio l'acceleratore a fondo dopo che ci ho camminato un poco a bassi giri. Forse me lo farebbe anche in altre marce ma non ho provato.
Dalla mia esperienza direi che i problemi sono stati diversi, che ne pensate?
Possibile che le officine siano tanto nel buio da accettare passivamente la soluzione proposta dal cliente?
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Io rimango dell'idea che sia un "gruppo" di problemi diversi, tutti dipendenti dal fatto che il GPL ha solo una decina di anni di sviluppo. La mia ex meriva a GPL ha subito ogni lavoro di sorta, ma la spia continuava ad accendersi. Alla fine mi era stato detto addirittura che durante i cambi di stagione, le compagnie petrolifere cambiano miscela di GPL, che d'estate é più magro e d'inverno é più grasso, e se le centraline non riescono a tararsi automaticamente, ecco la spia. In effetti, a me capitava al cambio di stagione...
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Io rimango dell'idea che sia un "gruppo" di problemi diversi, tutti dipendenti dal fatto che il GPL ha solo una decina di anni di sviluppo. La mia ex meriva a GPL ha subito ogni lavoro di sorta, ma la spia continuava ad accendersi. Alla fine mi era stato detto addirittura che durante i cambi di stagione, le compagnie petrolifere cambiano miscela di GPL, che d'estate é più magro e d'inverno é più grasso, e se le centraline non riescono a tararsi automaticamente, ecco la spia. In effetti, a me capitava al cambio di stagione...

Certo, il gpl grasso è quello che non entra bene nelle autocisterne, quello magro invece è il più scattante...
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

sembra strano, ma la mia Mito del 05/2013 ha iniziato a dare problemi con spia proprio quando è iniziato il perido del "caldo", magari la storia della diversa miscelazione de GPL è plausibile. Anche mio cugino con la Delta GPL del settembre 2012 ha inziato ad avere problemi di spia nel mio stesso periodo.
Entrambi siamo in attesa di una soluzione dopo la sostituzione del sensore di pressione.
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

A me le prime noie le ha date ad ottobre con i primi freddi.

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Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Eccomi qua, allora mercoledi ho fatto portare da un amico la mia Giulietta in quanto io ero in ferie, mi hanno sostituito il sensore(modificato) e rifatto la taratura dopo avere fatto il pieno di gas...ho fatto 150 km e per adesso toccando ferro, non si è accesa più la spia e la macchina sembra andare perfettamente...speriamo bene...;)
Il capo officina mi ha detto che sono state fatte altre 5/6 macchine con lo stesso problema, e ad una mi sembra hanno anche cambiato gli iniettori... e queste risultano non avere più dato problemi..

In compenso, mi hanno risolto questo problema, ma mi ritrovo in prossimità della giunzione tra mascherina e il cofano anteriore una grattatina con relativa piccola sverniciatura in due punti...adesso aspetterò il rientro dalle ferie del capo officina per farmi sentire...:mad:
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Provo a riassumere la mia esperienza.
Verso ottobre dell'anno scorso si è accesa per la prima volta la spia, non notavo nessuna irregolarità nella vettura, avevo solo quella spia quasi perennemente accesa. La particolarità era che si accendeva solo a motore freddo infatti dalla diagnostica risultava che si era accesa attorno ai 37°, l'anomalia era sempre la stessa ossia di flusso scarso di gpl sugli iniettori. L'officina mi ha detto di aspettare che stavano cercando di risolvere il problema con qualche aggiornamento. Poi ho fatto il tagliando e miracolosamente non si è più accesa.
Un paio di settimane fa la spia è tornata (dopo 15.000 km), ma questa volta non si accendeva a motore freddo e la macchina mi singhiozzava molto al punto da essere impossibile camminare con il gpl nel traffico urbano essendomi trovato più volte fermo con dei vuoti del motore. A benzina ovviamente nessun problema. Sono andato in officina, lì mi hanno fatto il "piacere" di darmi un appuntamento, dicendomi però che non avrebbero potuto farci molto visto che siamo sotto le ferie. Vabbè non ho fatto polemiche e ce la porto dopo un paio di giorni. Lì mi sono sembrati decisamente impreparati, non fanno altro che sostituire il filtro gpl come gli avevo chiesto io e di pulire non so quale elettrovalvola, senza contattare quelli della Landi perchè le anomalie sul impianti a gpl sono messi sotto tutoraggio e per loro è un casino.
Ora ho parzialmente risolto il problema, ho fatto circa 1000km la spia si è accesa una volta, ma non ho avuto grossi vuoti, ho notato solo un singhiozzo che sono riuscito a riprodurre, me lo fa di terza marcia quando schiaccio l'acceleratore a fondo dopo che ci ho camminato un poco a bassi giri. Forse me lo farebbe anche in altre marce ma non ho provato.
Dalla mia esperienza direi che i problemi sono stati diversi, che ne pensate?
Possibile che le officine siano tanto nel buio da accettare passivamente la soluzione proposta dal cliente?

Dopo 1500 km dall'intervento la macchina ha ripreso a singhiozzare vistosamente, quello che posso dire è che sono arrivato a svuotare il serbatoio camminando a benzina e non appena ho fatto il pieno ecco il problema.
Qualche consiglio?
 
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Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

riportala e pretendi che per la riparazione contattino direttamente la Landi(come da procedura per i problemi con il GPL)...altrimenti il problema non si risolverà mai...