Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Buongiorno ragazzi, dopo aver revisionato polmone sostituito iniettori filtri e candele, ora la macchina quando parte e scatta a gpl (gira a 3 cilindri) lampeggia la spia avaria motore passa automaticamente a benzina è presenta l 'errore p 1001, potrebbe essere a questo punto un iniettore difettoso?
grazie e buona giornata
Nel caso da te descritto sembra "evidente" che un iniettore non funziona, ma visto che sono nuovi, perché non funziona?
magari è guasto il cavo di comando dell'iniettore oppure il suo.spinotto.
Se gira a 3 cilindri, DEVE indicare un codice avaria, e dovrebbe corrispondere al cilindro che non funziona, pertanto, scambiando tra di loro 2 iniettori (cilindro guasto e 1 cilindro buono,)si dovrebbe avere conferma che trattasi di iniettore oppure di comando iniettore.
 
Anche a me oggi mentre andavo si è accesa spia motore ,e controlla motore domani porto a meccanico e mi faccio dire cosa è, quasi sicuramente sarà qualche errore riguardante il GPL l'auto ha 83,500 km 2014
 
Dovresti fare vuotare il serbatoio GPL (lasciato aperto almeno 24 ore per fare evaporare TUTTO oppure creandogli del vuoto, anche se la cosa migliore in assoluto é aprirlo e pulirlo, ma quasi tutti si rifiutano di farlo tirando in ballo tante scuse...) e in estrema necessità far pulire anche la zona dal riduttore agli iniettori;
Il tuo problema é la presenza di gas sporco,
Cioè presenza di particelle di gas molto dense e oleose, che evaporano con difficoltà, arrivano all'evaporatore del riduttore e ostruiscono momentaneamente il passaggio, però il problema non finisce li, in inverno, con temperature rigide, il gas torna ad addensarsi nel tubo di gomma a bassa pressione, e va a creare problemi agli iniettori (che andrebbero lavati ma te li mettono nuovi...)
Io ogni tanto (meglio in estate) cerco di vuotare il serbatoio insistendo a girare con un "filo"di acceleratore e, se commuta a benzina, insisto finché non é più possibile (ho il Multiair con centralina standard, no "proprietaria alfa", ed é più facile...)
Dico questo per esperienza, perché 5 anni fa in Sardegna mi rifilarono un pieno di schifezza assoluta, (oltre al fatto che non marciava più, a GPL, pensa che scoppiò il tubo in gomma che é tra riduttore e iniettori. Ovviamente il riduttore, membrana secondo salto, KO...) Ed il liquido che si trovava nel tubo, scoppiando, aveva imbrattato l'imbottitura del cofano.
Pensa, per una settimana continuava a sgocciolare sul motore sostanza oleosa dall'imbottitura.
Ma quando cambiate il filtro cambiate anche quello in carta del riduttore oltre quello di alluminio ?
 
Da libretto si cambia ogni 80 k, io li cambio tutti e due perché quello del riduttore è sempre concio (almeno il mio)
 
  • Like
Reactions: kormrider
@Alessandro1986 leggi qui dentro che sicuramente ci arrivi a capire qualche cosa.
 
Ciao a tutti ho un problema con la mia giulietta 1.4 120cv a gpl, quando lascio la macchina al minimo mi si accende la spia avaria motore, se la macchina è a benzina passa a gpl se sono a gpl passa a benzina ma questo problema non avviene sempre. Qualcuno può aiutarmi a capire il mio problema? Il meccanico mi ha detto che dovrei sostituire il motore o le fascia perché entra dell’olio nelle candele.
Ciao, è passato un po' di tempo dal tuo messaggio, (non me ne ero accorto)
Spero che nel frattempo hai risolto, mi dispiace non averlo visto...
Penso che il problema del passaggio autonomo e imprevedibile da un combustibile all'altro sia dovuto al sensore di pressione guasto, che si trova nel rail iniettori GPL, oppure al suo connettore che non fa un buon contatto, magari per ossidazione.
 
Anche a me oggi mentre andavo si è accesa spia motore ,e controlla motore domani porto a meccanico e mi faccio dire cosa è, quasi sicuramente sarà qualche errore riguardante il GPL l'auto ha 83,500 km 2014
D'accordo che si è accesa la spia, ma il motore continuava a girare normalmente oppure ha avuto qualche tipo di tentennamenti/rallentamenti?
Insomma, a parte la spia, cos'altro faceva?
 
Come detto ieri anche a me si è accesa la spia però andava bene non andava a strattoni oppure cali di potenza, il DNA non andava oggi portata da meccanico ha messo la diagnosi dava 2 errori miscela troppo magra, miscela troppo grassa, ci siamo guardati e non riuscivamo a capire cosa fosse, ha resettato provato da fermo con un paio di accelerate tutto ok,poi ho girato per un'ora e sembra tutto ok DNA funzionante speriamo bene
 
Come detto ieri anche a me si è accesa la spia però andava bene non andava a strattoni oppure cali di potenza, il DNA non andava oggi portata da meccanico ha messo la diagnosi dava 2 errori miscela troppo magra, miscela troppo grassa, ci siamo guardati e non riuscivamo a capire cosa fosse, ha resettato provato da fermo con un paio di accelerate tutto ok,poi ho girato per un'ora e sembra tutto ok DNA funzionante speriamo bene
Se stavi girando a gas, può essere stato un po' di sporco che è entrato nel polmone causando uno scompenso.
Non necessariamente entrambi i codici avaria si sono manifestati contemporaneamente, magari uno era latente da tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti , dopo aver sostituito iniettori gpl candele e revisionato il riduttore, la macchina è andata a posto, in seguito mi si sono presentati i seguenti errori p0136 e p1141 , sono andato a verificare tramite obd la sonda lambda 2 bancata 1 e lavora a 1,36v quindi vorrei sostituirla ma non so dove sia posizionata qualcuno può aiutarmi ?
Grazie a tutti