Ti ringrazio per l'esauriente risposta, anche se per una ***** in materia come me sarà impossibile seguire i tuoi suggerimenti.
Ne parlerò col meccanico e/o col "gasista": quando sono andato, il primo mi ha resettato l'errore ma dopo 2 gg la spia si è accesa di nuovo.
Lunedì dovrei riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per tornare da lui.
Considera che la macchina viaggia regolarmente a gas (non commuta cioè automaticamente a benzina): nel primo post non lo avevo specificato.
Io sarei anche propenso a sostituire gli iniettori, visto che sono ancora quelli di fabbrica. Ma se non c'entrano, tengo duro.
Allora....ciò che ho scritto é riferito a problemi di marcia a "3 cilindri", sporadica, e durata di qualche decina di secondi, evidentemente non sono stato attento (avevo letto altre discussioni sul tema GPL)
Te lo dico lo stesso, anche se mi hai appena detto che non hai pratica in meccanica.
P 171 indica carburazione magra, ovvero nel rapporto stechiometrico aria/ gas, l'aria é in eccesso (oppure equivale a dire che il gas é in difetto)
Mi sembra che la macchina abbia 150.000km (non sono mai stati sostituiti?)metterli nuovi magari non gli farebbe schifo, ma se non puliscono prima la tubazione bassa pressione ed il rail iniettori, ti troveresti probabilmente in breve con problemi.
Potrebbe essere un problema iniettori (dubito)
Potrebbe essere un problema di riduttore (molto probabile) e qui puoi fare una prova personalmente se ti armi di un poco di intraprendenza...
Se il riduttore per qualche motivo si é stato, potresti usando piccoli e innocui accorgimenti, provare a vedere se é lui.
Nella parte più alta del riduttore si trova un tappo ad incastro nero (se non é già stato perso)messo a protezione della vite sottostante nei confronti degli agenti atmosferici (acqua/ sale)con una lama (esempio, un vecchio coltello)la incastri sotto al tappo e sollevi, non dovrebbe fare molta resistenza. Sotto trovi una vite di circa 12 mm diametro con un taglio per cacciavite, é abbastanza ampio per ospitare un lato di una monetina da 1 cen con questa ruoti in senso ANTIORARIO di mezzo giro (il tappo per ora lascialo in un posto sicuro) metti in moto e usa l'auto.
Se non hai modo di resettare l'avaria motore, (sarebbe meglio resettarla) usa l'auto alcuni giorni, l'avaria dovrebbe sparire, perché hai "ingrassato la carburazione". Ovvio che se l'avaria é invece stata resettata, ciò che non deve succedere è il ripresentarsi l'avaria.
Quanto ti ho descritto é un modo spicciolo di cercare la causa del problema, certamente non quello tecnicamente corretto, che può farlo con professionalità un impiantista dotato di computer, software e capacità tecnica (non tutti ce l'hanno)per intervenire nelle schermate di diagnosi e mappatura per vedere se il riduttore é da sostituire o solo ritarare (costa 360 € circa, quanto 4 iniettori nuovi montati in officina)
Spero di esserti stato utile.