Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ciao a tutti ho un problema con la mia giulietta 1.4 120cv a gpl, quando lascio la macchina al minimo mi si accende la spia avaria motore, se la macchina è a benzina passa a gpl se sono a gpl passa a benzina ma questo problema non avviene sempre. Qualcuno può aiutarmi a capire il mio problema? Il meccanico mi ha detto che dovrei sostituire il motore o le fascia perché entra dell’olio nelle candele.
 
Ciao a tutti.
Ho fatto il tagliando dei 150.000 e con l'occasione mi hanno pulito gli iniettori.
Ora, solo a gas, si accende la spia gialla e l'errore è P0171.
Lunedì la riporto e vi aggiorno.
 
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Ciao a tutti.
Ho fatto il tagliando dei 150.000 e con l'occasione mi hanno pulito gli iniettori.
Ora, solo a gas, si accende la spia gialla e l'errore è P0171.
Lunedì la riporto e vi aggiorno.
Dovresti fare vuotare il serbatoio GPL (lasciato aperto almeno 24 ore per fare evaporare TUTTO oppure creandogli del vuoto, anche se la cosa migliore in assoluto é aprirlo e pulirlo, ma quasi tutti si rifiutano di farlo tirando in ballo tante scuse...) e in estrema necessità far pulire anche la zona dal riduttore agli iniettori;
Il tuo problema é la presenza di gas sporco,
Cioè presenza di particelle di gas molto dense e oleose, che evaporano con difficoltà, arrivano all'evaporatore del riduttore e ostruiscono momentaneamente il passaggio, però il problema non finisce li, in inverno, con temperature rigide, il gas torna ad addensarsi nel tubo di gomma a bassa pressione, e va a creare problemi agli iniettori (che andrebbero lavati ma te li mettono nuovi...)
Io ogni tanto (meglio in estate) cerco di vuotare il serbatoio insistendo a girare con un "filo"di acceleratore e, se commuta a benzina, insisto finché non é più possibile (ho il Multiair con centralina standard, no "proprietaria alfa", ed é più facile...)
Dico questo per esperienza, perché 5 anni fa in Sardegna mi rifilarono un pieno di schifezza assoluta, (oltre al fatto che non marciava più, a GPL, pensa che scoppiò il tubo in gomma che é tra riduttore e iniettori. Ovviamente il riduttore, membrana secondo salto, KO...) Ed il liquido che si trovava nel tubo, scoppiando, aveva imbrattato l'imbottitura del cofano.
Pensa, per una settimana continuava a sgocciolare sul motore sostanza oleosa dall'imbottitura.
 
Dico questo per esperienza, perché 5 anni fa in Sardegna mi rifilarono un pieno di schifezza assoluta, (oltre al fatto che non marciava più, a GPL, pensa che scoppiò il tubo in gomma che é tra riduttore e iniettori. Ovviamente il riduttore, membrana secondo salto, KO...) Ed il liquido che si trovava nel tubo, scoppiando, aveva imbrattato l'imbottitura del cofano.
Pensa, per una settimana continuava a sgocciolare sul motore sostanza oleosa dall'imbottitura.
Nelle cisterne c'è un luridaio composto dal derivato del prodotto oleoso di trascinamento del gpl che non avete idea.. in tutte le piazzole d'italia ve lo posso garantire.. le costruivo.
 
Nelle cisterne c'è un luridaio composto dal derivato del prodotto oleoso di trascinamento del gpl che non avete idea.. in tutte le piazzole d'italia ve lo posso garantire.. le costruivo.
Non faccio fatica a crederci!
 
Dovresti fare vuotare il serbatoio GPL (lasciato aperto almeno 24 ore per fare evaporare TUTTO oppure creandogli del vuoto, anche se la cosa migliore in assoluto é aprirlo e pulirlo, ma quasi tutti si rifiutano di farlo tirando in ballo tante scuse...) e in estrema necessità far pulire anche la zona dal riduttore agli iniettori;
Il tuo problema é la presenza di gas sporco,
Cioè presenza di particelle di gas molto dense e oleose, che evaporano con difficoltà, arrivano all'evaporatore del riduttore e ostruiscono momentaneamente il passaggio, però il problema non finisce li, in inverno, con temperature rigide, il gas torna ad addensarsi nel tubo di gomma a bassa pressione, e va a creare problemi agli iniettori (che andrebbero lavati ma te li mettono nuovi...)
Io ogni tanto (meglio in estate) cerco di vuotare il serbatoio insistendo a girare con un "filo"di acceleratore e, se commuta a benzina, insisto finché non é più possibile (ho il Multiair con centralina standard, no "proprietaria alfa", ed é più facile...)
Dico questo per esperienza, perché 5 anni fa in Sardegna mi rifilarono un pieno di schifezza assoluta, (oltre al fatto che non marciava più, a GPL, pensa che scoppiò il tubo in gomma che é tra riduttore e iniettori. Ovviamente il riduttore, membrana secondo salto, KO...) Ed il liquido che si trovava nel tubo, scoppiando, aveva imbrattato l'imbottitura del cofano.
Pensa, per una settimana continuava a sgocciolare sul motore sostanza oleosa dall'imbottitura.

Ti ringrazio per l'esauriente risposta, anche se per una ***** in materia come me sarà impossibile seguire i tuoi suggerimenti.
Ne parlerò col meccanico e/o col "gasista": quando sono andato, il primo mi ha resettato l'errore ma dopo 2 gg la spia si è accesa di nuovo.
Lunedì dovrei riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per tornare da lui.
Considera che la macchina viaggia regolarmente a gas (non commuta cioè automaticamente a benzina): nel primo post non lo avevo specificato.

Io sarei anche propenso a sostituire gli iniettori, visto che sono ancora quelli di fabbrica. Ma se non c'entrano, tengo duro.
 
Ti ringrazio per l'esauriente risposta, anche se per una ***** in materia come me sarà impossibile seguire i tuoi suggerimenti.
Ne parlerò col meccanico e/o col "gasista": quando sono andato, il primo mi ha resettato l'errore ma dopo 2 gg la spia si è accesa di nuovo.
Lunedì dovrei riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per tornare da lui.
Considera che la macchina viaggia regolarmente a gas (non commuta cioè automaticamente a benzina): nel primo post non lo avevo specificato.

Io sarei anche propenso a sostituire gli iniettori, visto che sono ancora quelli di fabbrica. Ma se non c'entrano, tengo duro.
Allora....ciò che ho scritto é riferito a problemi di marcia a "3 cilindri", sporadica, e durata di qualche decina di secondi, evidentemente non sono stato attento (avevo letto altre discussioni sul tema GPL)
Te lo dico lo stesso, anche se mi hai appena detto che non hai pratica in meccanica.
P 171 indica carburazione magra, ovvero nel rapporto stechiometrico aria/ gas, l'aria é in eccesso (oppure equivale a dire che il gas é in difetto)
Mi sembra che la macchina abbia 150.000km (non sono mai stati sostituiti?)metterli nuovi magari non gli farebbe schifo, ma se non puliscono prima la tubazione bassa pressione ed il rail iniettori, ti troveresti probabilmente in breve con problemi.
Potrebbe essere un problema iniettori (dubito)
Potrebbe essere un problema di riduttore (molto probabile) e qui puoi fare una prova personalmente se ti armi di un poco di intraprendenza...
Se il riduttore per qualche motivo si é stato, potresti usando piccoli e innocui accorgimenti, provare a vedere se é lui.
Nella parte più alta del riduttore si trova un tappo ad incastro nero (se non é già stato perso)messo a protezione della vite sottostante nei confronti degli agenti atmosferici (acqua/ sale)con una lama (esempio, un vecchio coltello)la incastri sotto al tappo e sollevi, non dovrebbe fare molta resistenza. Sotto trovi una vite di circa 12 mm diametro con un taglio per cacciavite, é abbastanza ampio per ospitare un lato di una monetina da 1 cen con questa ruoti in senso ANTIORARIO di mezzo giro (il tappo per ora lascialo in un posto sicuro) metti in moto e usa l'auto.
Se non hai modo di resettare l'avaria motore, (sarebbe meglio resettarla) usa l'auto alcuni giorni, l'avaria dovrebbe sparire, perché hai "ingrassato la carburazione". Ovvio che se l'avaria é invece stata resettata, ciò che non deve succedere è il ripresentarsi l'avaria.
Quanto ti ho descritto é un modo spicciolo di cercare la causa del problema, certamente non quello tecnicamente corretto, che può farlo con professionalità un impiantista dotato di computer, software e capacità tecnica (non tutti ce l'hanno)per intervenire nelle schermate di diagnosi e mappatura per vedere se il riduttore é da sostituire o solo ritarare (costa 360 € circa, quanto 4 iniettori nuovi montati in officina)
Spero di esserti stato utile.
 
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Allora....ciò che ho scritto é riferito a problemi di marcia a "3 cilindri", sporadica, e durata di qualche decina di secondi, evidentemente non sono stato attento (avevo letto altre discussioni sul tema GPL)
Te lo dico lo stesso, anche se mi hai appena detto che non hai pratica in meccanica.
P 171 indica carburazione magra, ovvero nel rapporto stechiometrico aria/ gas, l'aria é in eccesso (oppure equivale a dire che il gas é in difetto)
Mi sembra che la macchina abbia 150.000km (non sono mai stati sostituiti?)metterli nuovi magari non gli farebbe schifo, ma se non puliscono prima la tubazione bassa pressione ed il rail iniettori, ti troveresti probabilmente in breve con problemi.
Potrebbe essere un problema iniettori (dubito)
Potrebbe essere un problema di riduttore (molto probabile) e qui puoi fare una prova personalmente se ti armi di un poco di intraprendenza...
Se il riduttore per qualche motivo si é starato, potresti usando piccoli e innocui accorgimenti, provare a vedere se é lui.
Nella parte più alta del riduttore si trova un tappo ad incastro nero (se non é già stato perso)messo a protezione della vite sottostante nei confronti degli agenti atmosferici (acqua/ sale)con una lama (esempio, un vecchio coltello)la incastri sotto al tappo e sollevi, non dovrebbe fare molta resistenza. Sotto trovi una vite di circa 12 mm diametro con un taglio per cacciavite, é abbastanza ampio per ospitare un lato di una monetina da 1 cen con questa ruoti in senso ANTIORARIO di mezzo giro (il tappo per ora lascialo in un posto sicuro) metti in moto e usa l'auto.
Se non hai modo di resettare l'avaria motore, (sarebbe meglio resettarla) usa l'auto alcuni giorni, l'avaria dovrebbe sparire, perché hai "ingrassato la carburazione". Ovvio che se l'avaria é invece stata resettata, ciò che non deve succedere è il ripresentarsi l'avaria.
Quanto ti ho descritto é un modo spicciolo di cercare la causa del problema, certamente non quello tecnicamente corretto, che può farlo con professionalità un impiantista dotato di computer, software e capacità tecnica (non tutti ce l'hanno)per intervenire nelle schermate di diagnosi e mappatura per vedere se il riduttore é da sostituire o solo ritarare (costa 360 € circa, quanto 4 iniettori nuovi montati in officina)
Spero di esserti stato utile.
 
Buongiorno ragazzi, dopo aver revisionato polmone sostituito iniettori filtri e candele, ora la macchina quando parte e scatta a gpl (gira a 3 cilindri) lampeggia la spia avaria motore passa automaticamente a benzina è presenta l 'errore p 1001, potrebbe essere a questo punto un iniettore difettoso?
grazie e buona giornata
 
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