Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Con il GPL su motori nati per la Benzina si hanno solo delle perdite di rendimento sempre, occorre rifare il motore (riprogettarlo e costruirlo ex novo ...) poi su motori a iniezione diretta , in passato quasi nessuno faceva l'impianto ( il 1.4 è ad iniezione indiretta , mentre il 1750 QV NO )
Esistono impianti per motori ad iniezione diretta, esistono da almeno 20.anni ed hanno il vantaggio di iniettare direttamente il liquido invece che il vaporizzato. Nei vecchi impianti era necessario modificare la testata per immettervi gli iniettori gpl, nei nuovi (ad esempio i firefly)utilizzano gli stessi iniettori della benzina oppure iniettano comunque gas nel collettore di aspirazione ma è necessario mantenere attivi gli iniettori benzina con una minima percentuale di benzina per evitare che rimanendo inattivi si danneggiano (vengono definiti impianti a "contributo di benzina") credo che il contributo varia tra il 5 e il 15 % a secondo del costruttore e da ciò che viene chiesto alle prestazioni
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
La macchina sembra che vado bene anche se c’è l’avaria fissa cammina a benzina e gas solo che ieri appena accesa l avaria mi bassava a benzina ed è andata in protezione.
Mentre mettevamo gli iniettori il meccanico mi ha detto che le valvole sono incrostate.
Ora devo farla ricontrollare e azzerare la spia secondo voi cosa può essere visto che sono 2 settimane che ho gli iniettori nuovi.
Il mio meccanico dice che siccome sono 9 anni tutto l’impianto gas è usurato al massimo infatti anche la partenza non va bene. Si può fare la revisione un anno prima ?

Sono davvero indeciso se fare la revisione o venderla d prendermi la giulietta qv solo a benzina che mi consigliate
 
La macchina sembra che vado bene anche se c’è l’avaria fissa cammina a benzina e gas solo che ieri appena accesa l avaria mi bassava a benzina ed è andata in protezione.
Mentre mettevamo gli iniettori il meccanico mi ha detto che le valvole sono incrostate.
Ora devo farla ricontrollare e azzerare la spia secondo voi cosa può essere visto che sono 2 settimane che ho gli iniettori nuovi.
Il mio meccanico dice che siccome sono 9 anni tutto l’impianto gas è usurato al massimo infatti anche la partenza non va bene. Si può fare la revisione un anno prima ?

Sono davvero indeciso se fare la revisione o venderla d prendermi la giulietta qv solo a benzina che mi consigliate
Ti consiglio di trovare una officina attrezzata allo scopo e capace anche di lavorare, (oltre che "sparare" boiate) e gli chiedi di fare un lavaggio motore con idrogeno (ripulisce esclusivamente tutte le zone del motore soggette alla combustione, non i condotti di aspirazione) il costo si aggira sui 100 €, questo se è proprio vero che le valvole sono incrostate (con cosa l'ha verificato, con sonda endoscopica inserita nel foro candela o con la sfera di cristallo?)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ti consiglio di trovare una officina attrezzata allo scopo e capace anche di lavorare, (oltre che "sparare" boiate) e gli chiedi di fare un lavaggio motore con idrogeno (ripulisce esclusivamente tutte le zone del motore soggette alla combustione, non i condotti di aspirazione) il costo si aggira sui 100 €, questo se è proprio vero che le valvole sono incrostate (con cosa l'ha verificato, con sonda endoscopica inserita nel foro candela o con la sfera di cristallo?)
Ci manca solo che gli dicono che il problema è la guarnizione della testata che non gira in senso anti orario🤣🤣🤣🤣

Non ho parole, come consigliato trova uno in gamba e veramente capace e vedrai che risolvi..
 
Ti consiglio di trovare una officina attrezzata allo scopo e capace anche di lavorare, (oltre che "sparare" boiate) e gli chiedi di fare un lavaggio motore con idrogeno (ripulisce esclusivamente tutte le zone del motore soggette alla combustione, non i condotti di aspirazione) il costo si aggira sui 100 €, questo se è proprio vero che le valvole sono incrostate (con cosa l'ha verificato, con sonda endoscopica inserita nel foro candela o con la sfera di cristallo?)
Non ti so dire come le ha verificate però mi ha detto in quel modo
 
  • Like
Reactions: Iannino
Alla fine era solo un po’ di aria nell impianto causata dal cambio iniettori ma tutto risolto da solo se n’è andata. Ora la macchina va bene alla fine solo gli iniettori ho dovuto fare però ho sempre il problema che c’è l’ho da quando l’ho comprata della partenza da una partenza sempre a fatica parte dopo un po’ .
Mi hanno detto che sarà dovuta ad un infiltrazione di gas o valori sballati e quindi non parte a benzina avete avuto questo problema ?
 
Alla fine era solo un po’ di aria nell impianto causata dal cambio iniettori ma tutto risolto da solo se n’è andata. Ora la macchina va bene alla fine solo gli iniettori ho dovuto fare però ho sempre il problema che c’è l’ho da quando l’ho comprata della partenza da una partenza sempre a fatica parte dopo un po’ .
Mi hanno detto che sarà dovuta ad un infiltrazione di gas o valori sballati e quindi non parte a benzina avete avuto questo problema ?
Il problema dell'accensione a freddo, avviene solo dopo molte ore che l'auto è spenta oppure da una mezz'ora dopo lo spegnimento e per alcune ore, mentre se la spegni alla sera e la riaccendi al mattino o con tempi ancora più lunghi, parte regolarmente?
Sono 2 cause molto differenti!
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Il problema dell'accensione a freddo, avviene solo dopo molte ore che l'auto è spenta oppure da una mezz'ora dopo lo spegnimento e per alcune ore, mentre se la spegni alla sera e la riaccendi al mattino o con tempi ancora più lunghi, parte regolarmente?
Sono 2 cause molto differenti!
Quando spengo la sera e accendo la mattina ci mette un sacco
Invece tra differenza di poche ore proprio e mezzo giro di chiave non parte un po’ fatica ma di poco proprio
 
Quando spengo la sera e accendo la mattina ci mette un sacco
Invece tra differenza di poche ore proprio e mezzo giro di chiave non parte un po’ fatica ma di poco proprio
Allora il tuo problema è la carburazione a GPL sballata, con certezza matematica.
Sai che tipo di iniettori ti ha montato ?
Landi "tappo nero" o Landi "tappo blu?
Il tipo "tappo nero"sono quelli montati di serie, il tappo blu è l'ultima versione, teoricamente intercambiabile, ma in pratica, se non si rimappa la centralina gpl inevitabilmente va a scompensare la mappatura a benzina causando il problema da te riscontrato.
Se il cambio iniettori è stato fatto da una officina non ufficiale Alfa, non può e non potrà rimappate la centralina, che ha accesso e software "proprietario" che ne impedisce l'accesso a chi non è del gruppo.
Sconsiglio di fare montare i tappo blu, sono più le rogne che i vantaggi.
Un tentativo che potresti fare, è di finire più che puoi la benzina che hai nel serbatoio, metterci una ventina di litri di 100 ottani, stacchi la batteria per 10 o 20 minuti per resettare la centralina motore, ri colleghi la batteria e ci fai una cinquantina di km a benzina.
A mio figlio, con la Multiair capitò la stessa cosa (ma il Multiair è più delicato del tuo 1.4 TB) e un "mago dei motori" mi consigliò questa prova e risolse il problema, ma se non metti a posto la mappatura gpl durerà poco...
 
  • Like
Reactions: PieroBrigante
Allora il tuo problema è la carburazione a GPL sballata, con certezza matematica.
Sai che tipo di iniettori ti ha montato ?
Landi "tappo nero" o Landi "tappo blu?
Il tipo "tappo nero"sono quelli montati di serie, il tappo blu è l'ultima versione, teoricamente intercambiabile, ma in pratica, se non si rimappa la centralina gpl inevitabilmente va a scompensare la mappatura a benzina causando il problema da te riscontrato.
Se il cambio iniettori è stato fatto da una officina non ufficiale Alfa, non può e non potrà rimappate la centralina, che ha accesso e software "proprietario" che ne impedisce l'accesso a chi non è del gruppo.
Sconsiglio di fare montare i tappo blu, sono più le rogne che i vantaggi.
Un tentativo che potresti fare, è di finire più che puoi la benzina che hai nel serbatoio, metterci una ventina di litri di 100 ottani, stacchi la batteria per 10 o 20 minuti per resettare la centralina motore, ri colleghi la batteria e ci fai una cinquantina di km a benzina.
A mio figlio, con la Multiair capitò la stessa cosa (ma il Multiair è più delicato del tuo 1.4 TB) e un "mago dei motori" mi consigliò questa prova e risolse il problema, ma se non metti a posto la mappatura gpl durerà poco...
Gli iniettori sono tappo nero come gli originali però questo problema me lo faceva anche con quelli originali lo fa da quando l’ho comprata anche dopo aver cambiato iniettori lo fa comunque
 
X