Se posso, quel sistema è una cacata perchè il circuito non è direttamente collegato alla batteria e la misurazione viene sporcata e di molto. Certo se ti segna 11 no bene mentre 14 tutto ok, se è questo che ti basta..
La batteria del '19 della Yaris della mia compagna funzionava benissimo finchè non ho fatto dei lavoretti a motore spento e radio accesa un oretta. Da li non si è piu ripresa nemmeno collegandola al caricabatte per giorni, 10,5-11v fissi e 80€ qui da Imperial batterie
Si, intendevo questo.
Non hai la misurazione precisa del valore batteria, (per fare questo è più preciso collegare un qualsiasi strumento idoneo alla presa obd, ma è più fastidioso l'utilizzo quotidiano)
L'importante è poter vedere se realmente la tensione durante la marcia si mantiene a valori non oltre i 14.0/14.1 volt e non ha cadute improvvise, che so....mettiamo anche a 12.5 se non anche a meno, magari in concomitanza del verificarsi l'anomalia.
Passando al caso (tuo) che hai citato, è avvenuto il classico cortocircuito di un elemento, quindi è crollata di colpo di 2 volt (tensione tipica di 1 elemento; 6 elementi X 2 volt = 12 volt tipici)
A me capitò in agosto sulla 33, si accendeva il quadro, dava l'impulso al motorino di avviamento ma non girava e non si abbassava o spegneva il quadro, facendo il "test" (pericoloso) del "cortocircuito" con un cavo per mettere in moto in emergenza, faceva corpose scintille, quindi pensai fosse colpa del motorino di avviamento, lo smontai, ma da smontato con cavi volanti funzionava regolarmente,
Solo allora mi decisi a misurare la batteria e scoprii che era a 10.5 volt,.aveva tutta la corrente necessaria, ma non la tensione che serviva alla centralina per dare il consenso.
Serve per imparare di non fidarsi delle apparenze...