Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Non ho start e stop. La batteria l'ho cambiata a maggior 2019, circa 30k chilometri fa. Devo dire che comunque mi era passato per la testa che potesse essere un problema elettrico...



IL nuovo sensore è un magneti marelli di qualità perfettamente compatibile. Tanto che da le stesse pressioni del vecchio grossomodo. L'ho cambiato pensando che a un certo punto il vecchio impazzisse ma evidentemente non era quello.
Il dubbio c era , .........
Allora il problema è altro .......
 
Una batteria di 4 anni può essere già a fine vita anche se apparentemente è tutto ok, una prova a sostituirla io la farei .
 
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Se lo start stop funziona , la batteria e buona .............
Si è vero, ma è capitato che anche se funzionava tutto, la batteria è morta improvvisamente, a volte anche con solo 3 anni di vita. Si può fare una prova con un'altra batteria di sicuro funzionante.
 
Si è vero, ma è capitato che anche se funzionava tutto, la batteria è morta improvvisamente, a volte anche con solo 3 anni di vita. Si può fare una prova con un'altra batteria di sicuro funzionante.
Se e morta all improvviso vuol dire che fino a 10 minuti prima funzionava,
Se funzionava lo Start&stop.
Lo S&S e un buon Test di Prova.

Se invece non funziona lo S&S ,
Vuol dire che funziona ma sta perdendo potenza un po' alla volta , in alcuni casi sono andati avanti molti mesi , o anche 1 anno .
Questo è indipendentemente , se ha 1 anno di vita o 6/8 anni ,
io la capisco così una batterie la compri nuova oggi , ma domani ( Potrebbe ) interrompersi , per estremo anche se nuova.
 
Funzionava tutto start stop compreso, oggi purtroppo ci sono batterie che non danno sintomi, ma non è sempre così.
 
Non ho start e stop. La batteria l'ho cambiata a maggior 2019, circa 30k chilometri fa. Devo dire che comunque mi era passato per la testa che potesse essere un problema elettrico...
Per vedere se è la batteria potresti munirti di un caricacellulare da presa accendisigari munito di voltmetro (costa meno di 5 €)
Io lo tengo sempre montato.
Le batterie specifiche per S&S hanno il difetto di interrompersi improvvisamente per poche decine di secondi (inizialmente) e non è facile scoprire che stanno mollando, finché non ti lascia improvvisamente a piedi interrompendosi definitivamente.
Poterla monitorare durante la marcia aiuta molto a capire cosa succede.
 
Ultima modifica:
Per vedere se è la batteria potresti munirti di un caricacellulare da presa accendisigari munito di voltmetro (costa meno di 5 €)
Io lo tengo sempre montato.
Le batterie specifiche per S&S hanno il difetto di interrompersi improvvisamente per poche decine di secondi (inizialmente) e non è facile scoprire che stanno mollando, finché non ti lascia improvvisamente a piedi interrompendosi definitivamente.
Poterla monitorare durante la marcia aiuta molto a capire cosa succede.
Se posso, quel sistema è una cacata perchè il circuito non è direttamente collegato alla batteria e la misurazione viene sporcata e di molto. Certo se ti segna 11 no bene mentre 14 tutto ok, se è questo che ti basta..

La batteria del '19 della Yaris della mia compagna funzionava benissimo finchè non ho fatto dei lavoretti a motore spento e radio accesa un oretta. Da li non si è piu ripresa nemmeno collegandola al caricabatte per giorni, 10,5-11v fissi e 80€ qui da Imperial batterie
 
Se posso, quel sistema è una cacata perchè il circuito non è direttamente collegato alla batteria e la misurazione viene sporcata e di molto. Certo se ti segna 11 no bene mentre 14 tutto ok, se è questo che ti basta..

La batteria del '19 della Yaris della mia compagna funzionava benissimo finchè non ho fatto dei lavoretti a motore spento e radio accesa un oretta. Da li non si è piu ripresa nemmeno collegandola al caricabatte per giorni, 10,5-11v fissi e 80€ qui da Imperial batterie
Si, intendevo questo.
Non hai la misurazione precisa del valore batteria, (per fare questo è più preciso collegare un qualsiasi strumento idoneo alla presa obd, ma è più fastidioso l'utilizzo quotidiano)
L'importante è poter vedere se realmente la tensione durante la marcia si mantiene a valori non oltre i 14.0/14.1 volt e non ha cadute improvvise, che so....mettiamo anche a 12.5 se non anche a meno, magari in concomitanza del verificarsi l'anomalia.
Passando al caso (tuo) che hai citato, è avvenuto il classico cortocircuito di un elemento, quindi è crollata di colpo di 2 volt (tensione tipica di 1 elemento; 6 elementi X 2 volt = 12 volt tipici)
A me capitò in agosto sulla 33, si accendeva il quadro, dava l'impulso al motorino di avviamento ma non girava e non si abbassava o spegneva il quadro, facendo il "test" (pericoloso) del "cortocircuito" con un cavo per mettere in moto in emergenza, faceva corpose scintille, quindi pensai fosse colpa del motorino di avviamento, lo smontai, ma da smontato con cavi volanti funzionava regolarmente,
Solo allora mi decisi a misurare la batteria e scoprii che era a 10.5 volt,.aveva tutta la corrente necessaria, ma non la tensione che serviva alla centralina per dare il consenso.
Serve per imparare di non fidarsi delle apparenze...
 
In poche parole se la batteria scende dai 12 volt, comincia a preoccuparti , ma già prima.
Se l alternatore arriva a 13 volt già non carica o carica poco .

A spanne e così , da qua le conclusioni.
 
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