Allora, ritorno per aggiornare anche io la situazione.
Avevo ordinato il sensore di pressione nuovo assicurandomi con il venditore che fosse compatibile. Il codice del pezzo originale (con cui ho fatto 70k chilometri da quando ho preso usata l'auto) era il 55238216.
Con l'originale, la pressione al minimo,
con serbatoio pieno sopra il 25%, andando a gas sta sui 110 kPa (1.1 Bar), accelerando sale fino intorno ai 200 (2 bar). Tutto normale
Con quello nuovo sta fissa a 610 tanto che l'auto segnala errore P0191 (Fuel rail pressure sensor: range/performance problems). Ho già avviato la restituzione del pezzo (
questo se vi interessa) quindi questo è solo un intermezzo nella riparazione.
Ora, l'impressione è che io abbia problemi di pressione bassa nel rail principalmente quando il serbatoio gpl è in via di esaurimento. Questo potrebbe essere un indizio di qualcosa di specifico? Ricordo che ho già cambiato gli iniettori, revisionato il polmone e cambiato tutti i filtri. Sta diventando un'odissea.
Chiedo questo perchè il sensore di pressione, seguendo le statistiche pare funzionare bene. Magari un'elettrovalvola o una la regolazione pressione del polmone? A quanto dovrebbe essere la normale pressione del rail?
I problemi attuali, soprattutto come dicevo con serbatoio scarico, sono la spia avaria motore, il borbottio del motore andando (come se non ci fossero accensioni in uno o due cilindri e, recentemente dopo la revisione che ho fatto al riduttore, spegnimenti improvvisi senza alcuna spia. Quest'ultimo poche volte ma comunque presente.
Grazie