Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Il primo da sx

Iniettori, candele, bobine ... è tutto numerato in riferimento al relativo cilindro e i cilindri si contano da sx e dx (come si legge) guardando da davanti al cofano aperto, in pratica il cilindro 1 è quello più esterno sul lato passeggero.

TI ringrazio.
 
Ho letto diversi post sulla spia avaria motore, ho capito il giusto e mi piacerebbe anche un parere sul mio caso.
Premetto che purtroppo non posso smanettarci da solo perché non ho un garage o un posto dove mettermici con calma a smontare, pulire e fare tutte le verifiche del caso anche se mi piacerebbe farlo visto che mi cimento sempre in piccoli lavoretti ed ho un minimo di manualità acquisita.
Se si tratta di controlli non troppo impegnativi ben venga.

Fatta questa premessa, la mia Giulietta che a Marzo farà 10 anni, ad oggi ha 110000 KM(non faccio troppa strada, giusto i weekend o viaggi lunghi), tagliandi fatti sempre ogni 2 anni e 25000KM circa.

Sabato durante la marcia(almeno credo, me ne sono accorto solo durante la marcia) ad un certo punto mi si è accesa la spia motore.
Ho controllato tramite MultiEcuScan ieri mattina e ho trovato i codici di errore P0171 e P0172 che ho resettato. Li per li, ho riacceso l'auto e la spia è rimasta spenta.
Ieri pomeriggio ho ripreso l'auto e ci ha messo quel secondo in più ad avviarsi e la spia è tornata.
Ultimamente è tornata un po a dar qualche problemino in avvio, come se carburasse male, infatti ogni tanto si sente puzza di carburante incombusto ed il minimo in avvio scende subito a 800 giri senza rimanere troppo sui 1200 circa.
Premetto che il problema dell'accensione non si era più ripresentato da quando ho totalmente eliminato rifornimento con benzina 100 ottani(1 - 2 anni a questa parte). Per un bel periodo ho avuto problemi di avvio a freddo ma alla fine ho dato la colpa alla 100 ottani, ed in effetti cambiando tipo di benzina il problema non si è poi ripresentato.

Nelle prossime settimane porterò l'auto in un centro LANDI qui a Roma per cambiare il serbatoio GPL(scandenza dei 10 anni) e per far controllare l'errore ma prima di farlo volevo un attimino capire se potessi fare qualche controllo dei parametri tramite MultiEcuScan per capire per lo meno da dove può venire il problema. Cose mi consigliate di guardare ?

P.S.: A Marzo farò anche il tagliando tramite meccanico di fiducia (porto io i pezzi originali).
Riprendendo il mio post di qualche mese fa che ri-quoto, se può far comodo a qualcuno alla fine il problema erano gli Iniettori.
Alla fine l'auto andava abbastanza bene, borbottava leggermente ed impercettibilmente al minimo ma in marcia era ok.
Fra l'altro una volta cambiati gli iniettori l'auto sembra spingere di più, voi direte "eh grazie al ca...", diciamo che man mano che avanzano i KM non ti accorgi che la macchina spinge sempre meno.
 
  • Like
Reactions: luciano55 e Iannino
I Landi Med purtroppo sono delle ciofeche ...
 
  • Like
Reactions: luciano55
Ciao.
Certo che sì: non appena ho fatto eseguire l'intervento mi faccio vivo.
Sono stati fatti i controlli per escludere problemi agli iniettori e accertare il guaio al polmone: purtroppo - come già detto in passato - non sono esperto (eufemismo) in materia e quindi evito di descrivere cosa hanno fatto per non postare vaccate.

Mi autoquoto per ricollegarmi al problema, scusandomi per la prolungata assenza ma sono stato un po' incasinato col lavoro.

Dunque, il 10 maggio ho fatto eseguire l'intervento al polmone. Ho ritirato la macchina e il 12 cambio di officina per la seconda cinghia di distribuzione.

Dopo circa una settimana mi sembrava che la macchina "girasse" male al minimo ma ho lasciato correre, un po' perché mi serviva e un po' perché quando sono andato a pagare il meccanico - a seguito di diagnosi - non sono state rilevate anomalie.

Verso fine maggio si accende di nuovo la spia gialla (sempre intermittente e sempre all'accensione) con la macchina che passa a benzina. Spegnendo e riaccendendo talvolta si risolveva, talvolta no.

Vado via 3/4 giorni senza problemi (a parte l'impressione che "girasse" sempre così così al minimo) e durante il viaggio di ritorno la macchina passa a benzina dopo il solito lampeggio (stavolta quindi a macchina "calda", non all'accensione).

Puntata dal meccanico e diagnosi di mancata accensione cilindro 2 e 4. Si parla di bobine. Ma a benzina la macchina "gira" benino.

La stranezza (mai capitato in 10 anni) è che la macchina viaggiava a gas con la spia gialla accesa (nel frattempo passata "fissa"): :oops:.

Contatto quindi il gasista che mi trattiene la macchina perché effettivamente "gira a 3". Sostituzione degli iniettori (per fortuna in garanzia) e problema risolto ("per ora", come ama dire sempre scherzosamente il gasista :D).

Ah, successivamente sostituzione serbatoio e revisione: non mi sono fatto mancare niente.
Mi scuso per essermi dilungato e - come sempre - per le eventuali inesattezze che ho riportato.

Ciao a tutti.
 
Allora, ritorno per aggiornare anche io la situazione.

Avevo ordinato il sensore di pressione nuovo assicurandomi con il venditore che fosse compatibile. Il codice del pezzo originale (con cui ho fatto 70k chilometri da quando ho preso usata l'auto) era il 55238216.

Con l'originale, la pressione al minimo, con serbatoio pieno sopra il 25%, andando a gas sta sui 110 kPa (1.1 Bar), accelerando sale fino intorno ai 200 (2 bar). Tutto normale
Con quello nuovo sta fissa a 610 tanto che l'auto segnala errore P0191 (Fuel rail pressure sensor: range/performance problems). Ho già avviato la restituzione del pezzo (questo se vi interessa) quindi questo è solo un intermezzo nella riparazione.

Ora, l'impressione è che io abbia problemi di pressione bassa nel rail principalmente quando il serbatoio gpl è in via di esaurimento. Questo potrebbe essere un indizio di qualcosa di specifico? Ricordo che ho già cambiato gli iniettori, revisionato il polmone e cambiato tutti i filtri. Sta diventando un'odissea.

Chiedo questo perchè il sensore di pressione, seguendo le statistiche pare funzionare bene. Magari un'elettrovalvola o una la regolazione pressione del polmone? A quanto dovrebbe essere la normale pressione del rail?

I problemi attuali, soprattutto come dicevo con serbatoio scarico, sono la spia avaria motore, il borbottio del motore andando (come se non ci fossero accensioni in uno o due cilindri e, recentemente dopo la revisione che ho fatto al riduttore, spegnimenti improvvisi senza alcuna spia. Quest'ultimo poche volte ma comunque presente.

Grazie
 
Ultima modifica:
Evoluzione della situazione: sono finalmente riouscito a cambiare il sensore di pressione con uno perfettamente compatibile.

Di nuovo la macchina è andata perfettamente per 20-30 km poi di nuovo errori a non finire (pressione bassa, mancate accensioni, centralina non pronta e, novità, sensore ossigeno surriscaldato). Stavolta a serbatoio pieno.
Ho controllato le elettrovalvole (invertendo l'anteriore con la posteriore, testandole con un tester, togliendo il pistoncino alternativamente per tenerle sempre aperte, nulla).
Da OBD tutto sembra perfetto finchè, a caso, non si pianta tutto. Ho gettato la spugna e ho preso appuntamento per la settimana prossima con un meccanico. Vedremo.
 
Evoluzione della situazione: sono finalmente riouscito a cambiare il sensore di pressione con uno perfettamente compatibile.

Di nuovo la macchina è andata perfettamente per 20-30 km poi di nuovo errori a non finire (pressione bassa, mancate accensioni, centralina non pronta e, novità, sensore ossigeno surriscaldato). Stavolta a serbatoio pieno.
Ho controllato le elettrovalvole (invertendo l'anteriore con la posteriore, testandole con un tester, togliendo il pistoncino alternativamente per tenerle sempre aperte, nulla).
Da OBD tutto sembra perfetto finchè, a caso, non si pianta tutto. Ho gettato la spugna e ho preso appuntamento per la settimana prossima con un meccanico. Vedremo.
Batteria?
Quanti anni ha? Se è una S&S compatibile, probabile causa!
 
Evoluzione della situazione: sono finalmente riouscito a cambiare il sensore di pressione con uno perfettamente compatibile.

Di nuovo la macchina è andata perfettamente per 20-30 km poi di nuovo errori a non finire (pressione bassa, mancate accensioni, centralina non pronta e, novità, sensore ossigeno surriscaldato). Stavolta a serbatoio pieno.
Ho controllato le elettrovalvole (invertendo l'anteriore con la posteriore, testandole con un tester, togliendo il pistoncino alternativamente per tenerle sempre aperte, nulla).
Da OBD tutto sembra perfetto finchè, a caso, non si pianta tutto. Ho gettato la spugna e ho preso appuntamento per la settimana prossima con un meccanico. Vedremo.
Per esperienza , l Elettronica COMPATIBILE NON FUNZIONA .
cose già testate e provate.
Quindi per me e il sensore pressione che è durato un nulla .......
Facci sapere ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Batteria?
Quanti anni ha? Se è una S&S compatibile, probabile causa!

Non ho start e stop. La batteria l'ho cambiata a maggior 2019, circa 30k chilometri fa. Devo dire che comunque mi era passato per la testa che potesse essere un problema elettrico...

Per esperienza , l Elettronica COMPATIBILE NON FUNZIONA .
cose già testate e provate.
Quindi per me e il sensore pressione che è durato un nulla .......
Facci sapere ciao

IL nuovo sensore è un magneti marelli di qualità perfettamente compatibile. Tanto che da le stesse pressioni del vecchio grossomodo. L'ho cambiato pensando che a un certo punto il vecchio impazzisse ma evidentemente non era quello.