Buongiorno, ho un problema con mia Giulietta sprint del 2015 con impianto gpl di serie. E' ormai da 2 mesi che il mio meccanico non riesce a sistemarmi il problema del avaria motore. Vi spiego meglio.
La mia auto non ha mai avuto problemi, raggiunti i 135000 km è uscito il messaggio "avaria motore" con conseguente perdita di potenza, ho portato l'auto dal mio meccanico e mi ha sostituito le candelette e resettato il tutto.
Sembrava tutto apposto ma dopo soli 1000 km esce un nuovo errore, stavolta un generico "far controllare il motore", la riporto dal meccanico e mi segnala che la valvola del deberimento posta vicino al motore è intasata e da cambiare; acconsento passano altri 15000 km ed ecco riapparire la spia "far controllare il motore".
Collegando i cavi alla centralina per il check questa volta risulta un problema agli iniettori in particolare al numero 1, e di nuovo anche a questa valvola appena cambiata. Il mio meccanico conscio di essere in fallo, non avendomi per ora sistemato il problema mi consiglia di aspettare a cambiare anche gli iniettori perché non è sicuro di risolvere, e non vuole farmi sostituire mezza macchina senza risultati.
Mi ha consigliato di girare per un pò di tempo solo a benzina per vedere se il problema ricompare di nuovo. Fatto sta che ad ora il mio problema rimane e vorrei tornare il prima possibile a girare a gpl come ho sempre fatto.
Unica cosa che noto ma che c'è sempre stata sulla mia Giulietta è che a freddo, il minimo fino alla prima accelerata è basso e borbottante, insomma non è il massimo, ma tempo 10 secondi e un accelerata e va tutto apposto. Questa particolarità c'è sempre stata e non è cambiata negli ultimi tempi.
Avete consigli da darmi, o idee su quale potrebbe essere il problema e dove potrei agire?
Tengo a precisare che anche mio padre ha la stessa motorizzazione, e il problema in officina Alfa non è mai stato risolto, dopo che in pratica gli hanno sostituito in garanzia mezza auto. Non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Grazie.
La mia auto non ha mai avuto problemi, raggiunti i 135000 km è uscito il messaggio "avaria motore" con conseguente perdita di potenza, ho portato l'auto dal mio meccanico e mi ha sostituito le candelette e resettato il tutto.
Sembrava tutto apposto ma dopo soli 1000 km esce un nuovo errore, stavolta un generico "far controllare il motore", la riporto dal meccanico e mi segnala che la valvola del deberimento posta vicino al motore è intasata e da cambiare; acconsento passano altri 15000 km ed ecco riapparire la spia "far controllare il motore".
Collegando i cavi alla centralina per il check questa volta risulta un problema agli iniettori in particolare al numero 1, e di nuovo anche a questa valvola appena cambiata. Il mio meccanico conscio di essere in fallo, non avendomi per ora sistemato il problema mi consiglia di aspettare a cambiare anche gli iniettori perché non è sicuro di risolvere, e non vuole farmi sostituire mezza macchina senza risultati.
Mi ha consigliato di girare per un pò di tempo solo a benzina per vedere se il problema ricompare di nuovo. Fatto sta che ad ora il mio problema rimane e vorrei tornare il prima possibile a girare a gpl come ho sempre fatto.
Unica cosa che noto ma che c'è sempre stata sulla mia Giulietta è che a freddo, il minimo fino alla prima accelerata è basso e borbottante, insomma non è il massimo, ma tempo 10 secondi e un accelerata e va tutto apposto. Questa particolarità c'è sempre stata e non è cambiata negli ultimi tempi.
Avete consigli da darmi, o idee su quale potrebbe essere il problema e dove potrei agire?
Tengo a precisare che anche mio padre ha la stessa motorizzazione, e il problema in officina Alfa non è mai stato risolto, dopo che in pratica gli hanno sostituito in garanzia mezza auto. Non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Grazie.