Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Due cilindri andati? Ma i cilindri non ti mollano mica così di colpo (a meno di rotture meccaniche improvvise di qualche componente, tipo valvole, segmenti). Mi pare strano anche perchè dici che era perfetta. Nessun calo prestazionale nei chilometri precedenti l'avaria?
 
qualche giorno fa mentre tornavo dalle vacanze mi compare la scritta (far controllare il motore" e sento che inizia a fare degli strappi. Mi fermo nella prima piazzola di sosta dove ci arrivo praticamente in folle. Chiamo il carrattrezzi e la faccio portare dal mio meccanico di fiducia. Diagnosi: due cilindri del motore completamente andati. La macchina ha 250k km fatti in 11 anni in cui non mi aveva mai dato mezzo problema. Da più parti mi hanno consigliato di lasciar perdere perché la spesa sarebbe importante (circa 2000 euro) per una macchina comunque vecchiotta. Volevo chiedervi quanti km presumibilmente può raggiungere questa macchina. Premetto che in questi 11 anni sono stato sempre maniacali nei controlli e nella manutenzione e che ho fatto percorsi misti alternando autostrada a cicli urbani.
Se non sei rimasto senza olio motore, permettimi di dirti che il meccanico sta cercando di intortarti.
È IMPOSSIBILE che una macchina che è andata perfettamente fintanto che non sei rimasto "a piedi" abbia, non dico UNO, ma ben DUE cilindri completamente andati.
Scusami, ma debbo dirti che è ora di smettere di credere alle favole.
 
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Ho finalmente risolto il problema alla mia Giulietta.
La settimana scorsa ho ordinato un nuovo rail iniettori GPL completo, originale landi con già montati 4 iniettori e il sensore di pressione (pagato 270 euro)

Montato in 3 ore tranquille di lavoro. Macchina di nuovo perfetta, spariti o sobbalzi, spariti i vuoti, sparite le spie di segnalazione bassa pressione rail e mancata accensione cilindri. Nel fine settimana ho fatto più di 600 km e non ho avuto alcun problema. Finalmente.

Ora ho una macchina che viaggia bene, con riduttore revisionato, filtri tutti nuovi, iniettori nuovi e sono soddisfatto lato motore. Anche i consumi sono scesi, in autostrada ho fatto 500 km tondi con un pieno di GPL.

Tutti i miei problemi sono nati dal fatto che i primi nuovi iniettori comprati su ebay a marzo erano difettosi. Purtroppo non avevo l'esperienza di oggi e davo per scontato che avendoli cambiati non fosse più quello il problema andando a cercare da altre parti. Quindi ho buttato qualche soldo visto che, essendo passato qualche mese, ne ebay, ne paypal hanno voluto rimborsarmi. IL venditore, alla mia richiesta di garanzia, non si è nemmeno degnato di rispondermi. Su ebay si chiama veneto-ricambi e online è ricambi-doc.it


Nei 600 chilometri di questi giorni però è saltato fuori un altro codice che non ha niente a che fare con l'impianto GPL per cui vi chiedo nuovamente un consiglio. è il P0420 - Efficienza del convertitore catalitico sotto soglia.
Se lo cancello non rticompare per un centinaio di chilometri poi salta fuori di nuovo. La macchina gira perfettamente. Suggerimenti? Fossero le sonde lambda avrei un errore specifico no?
 
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Ciao a tutti,
Stanotte, mentre tornavo da un matrimonio, mi si è accesa la spia del motore in autostrada con errore mancata accensione cilindro 3 e mi sono fatto tutto il ritorno a 50 km/h con l’auto che andava a 3.
stamattina la porto dal meccanico, prova prima a invertire le bobine e niente, cambia le candele e il borbottio continua così gli faccio aprire la testata è il risultato quale è stato? valvola spaccata!!!

come é possibile che si sia spaccata una valvola?
non mi doveva dare qualche avvisaglia prima?
a quanto mi ammonterà il danno?
 

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Valvola bruciata, purtroppo accade con il GPL.
 
Il GPL scalda tantissimo difatti le valvole e le sedi valvole dovrebbero essere diverse da quelle normali se non ricordo male. Purtroppo dopo che per anni hai risparmiato nel carburante qualche costo di manutenzione in più c'è di sicuro.
Caspita però si è proprio spaccata.
Ciao buona fortuna
 
Ho finalmente risolto il problema alla mia Giulietta.
La settimana scorsa ho ordinato un nuovo rail iniettori GPL completo, originale landi con già montati 4 iniettori e il sensore di pressione (pagato 270 euro)

Montato in 3 ore tranquille di lavoro. Macchina di nuovo perfetta, spariti o sobbalzi, spariti i vuoti, sparite le spie di segnalazione bassa pressione rail e mancata accensione cilindri. Nel fine settimana ho fatto più di 600 km e non ho avuto alcun problema. Finalmente.

Ora ho una macchina che viaggia bene, con riduttore revisionato, filtri tutti nuovi, iniettori nuovi e sono soddisfatto lato motore. Anche i consumi sono scesi, in autostrada ho fatto 500 km tondi con un pieno di GPL.

Tutti i miei problemi sono nati dal fatto che i primi nuovi iniettori comprati su ebay a marzo erano difettosi. Purtroppo non avevo l'esperienza di oggi e davo per scontato che avendoli cambiati non fosse più quello il problema andando a cercare da altre parti. Quindi ho buttato qualche soldo visto che, essendo passato qualche mese, ne ebay, ne paypal hanno voluto rimborsarmi. IL venditore, alla mia richiesta di garanzia, non si è nemmeno degnato di rispondermi. Su ebay si chiama veneto-ricambi e online è ricambi-doc.it


Nei 600 chilometri di questi giorni però è saltato fuori un altro codice che non ha niente a che fare con l'impianto GPL per cui vi chiedo nuovamente un consiglio. è il P0420 - Efficienza del convertitore catalitico sotto soglia.
Se lo cancello non rticompare per un centinaio di chilometri poi salta fuori di nuovo. La macchina gira perfettamente. Suggerimenti? Fossero le sonde lambda avrei un errore specifico no?
Suggerisco di smontare il catalizzatore e verificarne lo stato delle celle.
La combustione indubbiamente grassa a GPL potrebbe aver intasato le celle del catalizzatore.
Al posto di smontare il catalizzatore, si potrebbe fare un trattamento all'idrogeno.
In una auto a benzina serve a poco, però nel caso del catalizzatore potrebbe essere utile per bruciare il carbonio incombusto.
 
Ciao a tutti,
Stanotte, mentre tornavo da un matrimonio, mi si è accesa la spia del motore in autostrada con errore mancata accensione cilindro 3 e mi sono fatto tutto il ritorno a 50 km/h con l’auto che andava a 3.
stamattina la porto dal meccanico, prova prima a invertire le bobine e niente, cambia le candele e il borbottio continua così gli faccio aprire la testata è il risultato quale è stato? valvola spaccata!!!

come é possibile che si sia spaccata una valvola?
non mi doveva dare qualche avvisaglia prima?
a quanto mi ammonterà il danno?
Domanda: motorizzazione,
e GPL si/GPL no? Immagino di sì, vista la pagina dove si trova la discussione...

Noto che il cilindro 3 dovrebbe essere quello con la valvola scarico rotta,
Ma anche il cilindro 2 non lo vedo molto bene, reca parecchio carbonio depositato, e comunque non ci sono 2 camere di scoppio che si possano definire uguali..(ovvio che marciando con un valvola bucata è possibile che fumi incombusti siano rientrati attraverso la valvola bruciata e quelle di aspirazione aperte, nel collettore di aspirazione, però....)
Quanto olio consumava il motore?
Tipo olio?
Non voglio portare sfxxa, ma se la valvola è saltata via a pezzi, anche la turbina potrebbe non averla presa bene.
Il costo riparazione è legato a quanto ti ho elencato, ma meno di 600 € penso non sia possibile.
C'è lo smontaggio
Spianatura testa e spuntigliatura sedi valvole (sempre che le sedi siano OK)
Valvole nuove
Guarnizioni varie
Rimontaggio motore
(Penso di essere stato anche ottimista....)
 
Domanda: motorizzazione,
e GPL si/GPL no? Immagino di sì, vista la pagina dove si trova la discussione...

Noto che il cilindro 3 dovrebbe essere quello con la valvola scarico rotta,
Ma anche il cilindro 2 non lo vedo molto bene, reca parecchio carbonio depositato, e comunque non ci sono 2 camere di scoppio che si possano definire uguali..(ovvio che marciando con un valvola bucata è possibile che fumi incombusti siano rientrati attraverso la valvola bruciata e quelle di aspirazione aperte, nel collettore di aspirazione, però....)
Quanto olio consumava il motore?
Tipo olio?
Non voglio portare sfxxa, ma se la valvola è saltata via a pezzi, anche la turbina potrebbe non averla presa bene.
Il costo riparazione è legato a quanto ti ho elencato, ma meno di 600 € penso non sia possibile.
C'è lo smontaggio
Spianatura testa e spuntigliatura sedi valvole (sempre che le sedi siano OK)
Valvole nuove
Guarnizioni varie
Rimontaggio motore
(Penso di essere stato anche ottimista....)
Bisogna verificare la canna del cilindro interessato, pistone e segmenti. Di solito è una tipica bruciatura della valvola da GPL.
Thread 'rottura valvola causa gpl?' rottura valvola causa gpl? - ClubAlfa.it Forum
 
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