Un motore preso allo sfascio?
E che garanzie avrei?
Chissà in che stato si trova, dovrebbe essere comunque aperto e controllato interamente. A questo punto mi tengo il mio e lo farei revisionare interamente.
Ieri sono passato dal meccanico per vedere a che punto stava e chi era appena tornata la testata rettificata.certificatore ha detto che la testata stava bene e ha cambiato solo le otto valvole di scarico, tutto il resto era ok.
Ora iniziava ad assemblare il tutto e dovrebbe ridarmela per martedì.
Come hai detto prima, al momento non ho intenzione di farci rifare anche fasce eccetera, e tutto sommato un po’ di consumo di olio in più non mi giustifica una spesa enorme su un’auto che vorrei cambiare. Magari tra una 50kina di chilometri, se l’avrò ancora, gli farò fare una decarbonizzazione del motore visto che anche preso il macchinario. Che ne pensate voi della decarbonizzazione? Funziona?
Quanto all’olio infine, ha detto che userà un castrol. Dice che utilizzare un olio “performante” su un’auto che un po’ non lo è e un po’ non la uso come tale, è perfettamente inutile.
Un motore preso allo sfascio....
Se si conosce (o si ha fiducia di) chi lo fornisce, sa anche i km e le condizioni in cui si trova il motore.
Se il meccanico dice che i pistoni/imbiellaggio sono messi male, è comunque un azzardo rifare la testa.
E l'albero a cammes in che condizioni si trova?
Ognuno si comporta in base alle proprie conoscenze! Nel mio caso, facendo un accordo preciso col fornitore, farei una bella videoispezione delle camere e ai cilindri e già permette di stabilire le condizioni del motore (quanta presenza di incrostazioni in base ai km dichiarati)
Se non convince, si restituisce.
Se convince, Si fa la distribuzione e si mette in moto...
Comunque, leggo che la testata è pronta, tanto vale montarla.
Il GPL sporca molto meno della benzina, la presenza di così tanto carbonio mi fa pensare che i cilindri abbiano i segmenti usurati.
La decarbonizzazione sui benzina è usata molto poco, nel tuo caso penso sia molto utile,anche per salvaguardare il catalizzatore (se non ha già mollato...)
Per me la marca dell'olio conta poco. Ciò che conta è che deve rispondere alle specifiche fiat. Quello è l'unico dato importante
La casa consiglia questo, specifico GAS