Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Buongiorno, la Giulietta di mio figlio ha la batteria già un po' "alla coque" e purtroppo sta settimane ferma e al freddo. Ieri è tornato a casa e, dopo aver avviato l'auto quasi normalmente nel senso che ha dovuto insistere un attimo ma poi è partita regolarmente, mi ha anche detto che il caricatore USB del telefonino inserito nell'accendisigari non si accendeva più. Ho verificato il relativo fusibile da 15A che era bruciato, l'ho sostituito. Al tentativo di riavvio il motorino "ci dà" ma l'auto non parte. Ho preso i cavi e l'ho collegati alla mia Cmax e la Giulietta è partita immediatamente, ora l'ho messa in carica. Lo strano è che si è anche accesa la spia del motore e il display segnala che è necessario far controllare il medesimo. Ora la domanda è: può essere dovuto alla batteria? quando sarà carica si dovrebbe spegnere o va resettato qualcosa?
Grazie per le risposte.
P.S. Non vorrei sostituire la batteria non per risparmio ma perchè per ancora un po' l'auto resta ferma e al freddo; non mi importa per ora eventualmente di caricarla ogni tanto.
 
Buongiorno, la Giulietta di mio figlio ha la batteria già un po' "alla coque" e purtroppo sta settimane ferma e al freddo. Ieri è tornato a casa e, dopo aver avviato l'auto quasi normalmente nel senso che ha dovuto insistere un attimo ma poi è partita regolarmente, mi ha anche detto che il caricatore USB del telefonino inserito nell'accendisigari non si accendeva più. Ho verificato il relativo fusibile da 15A che era bruciato, l'ho sostituito. Al tentativo di riavvio il motorino "ci dà" ma l'auto non parte. Ho preso i cavi e l'ho collegati alla mia Cmax e la Giulietta è partita immediatamente, ora l'ho messa in carica. Lo strano è che si è anche accesa la spia del motore e il display segnala che è necessario far controllare il medesimo. Ora la domanda è: può essere dovuto alla batteria? quando sarà carica si dovrebbe spegnere o va resettato qualcosa?
Grazie per le risposte.
P.S. Non vorrei sostituire la batteria non per risparmio ma perchè per ancora un po' l'auto resta ferma e al freddo; non mi importa per ora eventualmente di caricarla ogni tanto.

Ciao, ti informo che esiste la funzione cerca, per verificare prima di aprire una nuova discussione se la stessa fosse già esistente, come in questo caso. Segnalo il tuo post per lo spostamento nella sezione corretta unito al thread già esistente. Ritroverai li il tuo post. Buon proseguimento.
Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!
 
Ciao, ti informo che esiste la funzione cerca, per verificare prima di aprire una nuova discussione se la stessa fosse già esistente, come in questo caso. Segnalo il tuo post per lo spostamento nella sezione corretta unito al thread già esistente. Ritroverai li il tuo post. Buon proseguimento.
Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!
Mi scuso e ti ringrazio. Pensavo fosse meglio non accodarsi ma aprire una nuova richiesta per non saturare la discussione precedente. Cordiali saluti
 
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Mi scuso e ti ringrazio. Pensavo fosse meglio non accodarsi ma aprire una nuova richiesta per non saturare la discussione precedente. Cordiali saluti

Al contrario, avere tante discussione che parlano dello stesso argomento complica parecchio la ricerca delle risposte. Come vedi il tuo post è ora nel posto giusto ;)
 
Ora la domanda è: può essere dovuto alla batteria? quando sarà carica si dovrebbe spegnere o va resettato qualcosa?
Grazie per le risposte.
P.S. Non vorrei sostituire la batteria non per risparmio ma perchè per ancora un po' l'auto resta ferma e al freddo; non mi importa per ora eventualmente di caricarla ogni tanto.

Per rispondere alla tua domanda, se leggi anche solo qualche pagina di questa discussione, vedrai che l'accensione della spia gialla abbinata al messaggio far controllare il motore, può dipendere da innumerevoli cause. Da carburante sporco (in genere GPL) ai sensori di pressione o ancora dal polmone. Ma anche un momentaneo calo di tensione la può far accendere. L'unica è andare a farsi fare una diagnosi e verificare se c'è qualche errore registrato nella centralina. In ogni caso, se nonostante la spia accesa la macchina funziona comunque a gpl, non è niente di grave e dopo circa 7 riaccensioni la spia si spegne da sola, diversamente funziona solo a benzina. In tutti i casi meglio farla verificare. Spero di esserti stato di aiuto.
 
Per rispondere alla tua domanda, se leggi anche solo qualche pagina di questa discussione, vedrai che l'accensione della spia gialla abbinata al messaggio far controllare il motore, può dipendere da innumerevoli cause. Da carburante sporco (in genere GPL) ai sensori di pressione o ancora dal polmone. Ma anche un momentaneo calo di tensione la può far accendere. L'unica è andare a farsi fare una diagnosi e verificare se c'è qualche errore registrato nella centralina. In ogni caso, se nonostante la spia accesa la macchina funziona comunque a gpl, non è niente di grave e dopo circa 7 riaccensioni la spia si spegne da sola, diversamente funziona solo a benzina. In tutti i casi meglio farla verificare. Spero di esserti stato di aiuto.
Sicuramente, da quanto asserito sono propenso a pensare ad un problema di accumulatore. Quando avrò finito la ricarica testerò l'auto sia a BZ che a GPL.
Per intanto grazie
 
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Ciao a tutti sostituendo il polmone gpl pare tutto risolto solitamente dopo il reset uno o 2 giorni dopo tornava la famigerata spia,ora però ho un altro problema :( mi sono accorto che in velocità ( sopra i 4000 giri) passa automaticamente a benzina dando prima qualche seghettamento durante la marcia mi viene da pensare agli iniettori qualcuno ha avuto simile problema? Come sempre grazie
 
Ciao a tutti sostituendo il polmone gpl pare tutto risolto solitamente dopo il reset uno o 2 giorni dopo tornava la famigerata spia,ora però ho un altro problema :( mi sono accorto che in velocità ( sopra i 4000 giri) passa automaticamente a benzina dando prima qualche seghettamento durante la marcia mi viene da pensare agli iniettori qualcuno ha avuto simile problema? Come sempre grazie

No, io dopo la sostituzione del polmone ho risolto il problema. Ho provato anche oltre il limite dei 4000 giri e non ho riscontrato le tue anomalie. Non è normale, falla vedere.
 
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Reactions: lelusi
Ragazzi oggi ho avuto il responso dell'allarme "spia gialla su giulietta gpl 1.4" AVARIA MOTORE dopo 80.000 km circa e mi hanno consigliato di cambiare gli iniettori che sottratta la garanzia estesa a 4 anni stradafacendo XL mi verrebbe costare 350€ invece di 750€ :ma a cosa serve la garanzia allora ? E carta straccia ??? Quasi 1000€ per estenderla mi era costata ----per arricchire il conto corrente Alfa !!! sperem in ben....
 
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Io in alfa li ho pagati 400€... Secondo me stanno giocando con la garanzia
 
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