Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ragazzi buonasera, dopo i miei vari problemi con la spia motore ho fatto sostituire tutto il gruppo iniettori dove è già compreso il sensore di pressione e la macchina è tornata come nuova...sono andato da un tecnico BRC (con anni ed anni di esperienza)..appena ha sentito il problema mi ha detto di cambiare tutti gli iniettori e il problema sarebbe scomparso... infatti così è stato. Vi consiglio di cambiare gli iniettori dove trovate a risparmiare, purché mettano gli iniettori dell' impianto Landi.. In Alfa mi hanno preventivato circa 600 euro solo per gli iniettori esclusa manodopera...io invece ho pagato tutto 400 euro (350 iniettori +50 manodopera)
Tutto é bene quel che finisce bene....
Ovvero, se sei contento così, ben venga!
il mio intervento, in questa discussione, risalente al 10 agosto numero #1944, come dissi, era per evitare la spesa di € 400, cosa che é ricorrente, soprattutto se si va da un impiantista che installa correntemente impianti di altra marca.
Quegli iniettori, rigenerati, sarebbero costati €100 + manodopera, e semplicemente lavati, il solo costo della manodopera.
Sarebbero durati solo qualche decina di migliaia di km?
Forse si, forse molti di più.
Il rail completo che é stato smontato, dove pensi sia finito?
Non nei rottami...
 
  • Like
Reactions: Fran95
Ciao,

a me ormai la spia si accende sempre più spesso con il solito errore P0087.
Qualche post fa ho letto che poteva essere indicativo anche vedere lo stato delle candele.
Ho appena fatto il tagliando e dopo 30k km le candele mie sono queste.
Il meccanico ha detto che sono particolarmente consumate.
Voi che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_2159.jpg
    IMG_2159.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 122
  • IMG_2160.jpg
    IMG_2160.jpg
    766.9 KB · Visualizzazioni: 112
  • IMG_2161.jpg
    IMG_2161.jpg
    819.9 KB · Visualizzazioni: 115
Ciao,

a me ormai la spia si accende sempre più spesso con il solito errore P0087.
Qualche post fa ho letto che poteva essere indicativo anche vedere lo stato delle candele.
Ho appena fatto il tagliando e dopo 30k km le candele mie sono queste.
Il meccanico ha detto che sono particolarmente consumate.
Voi che ne pensate?

Io penso che in primis devi fare foto più ravvicinate e luminose, delle candele.
In seconda fase, per quello che riesco a vedere, hai 2 cilindri che bruciano peggio degli altri 2 e comunque hai una carburazione troppo "grassa", che può essere dovuta a segmenti usurati o incollati che "tirano su olio (questo per i due cilindri messi peggio) oppure dovuto ad iniettori che lavorano male (revisionare o sostituire).
Per quanto riguarda l'usura delle candele, la matematica non é una opinione...
Da nuove hanno distanza elettrodi di 0.75, se sono a 0.90 dopo 30.000 km é normale, (ma é lo spessimetro a deciderlo); comunque in quelle condizioni certo non possono stare su...bisogna pulirle (sabbiate con bicarbonato) o sostituite.
Il cambio é previsto a 30.000 anche se io con opportuni accorgimenti ce ne ho fatti più del doppio.
L'ultima cosa che penso (ma é stata la prima che mi é venuta in testa) é:
Dove lo hai trovato un meccanico che , dopo aver visto le candele, non ha collegato lo strumento alla presa EOBD per capire quali e quanti errori sono stati memorizzati in centralina per cercare di capire cosa sta succedendo?
 
Ciao,

ho fatto nuove foto, spero siano migliori.
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG

Effettivamente una candela è unta mentre tutte le altre sono secche anche al tatto.
Dovrei avere sì un trafilamento di olio dalla sede delle valvole poiché in discesa in montagna, andando di freno motore, quando riaccellero a valle mi caccia fumo bianco. A questo punto il problema potrebbe riguardare una sola valvola.

Il meccanico mi ha fatto anche la diagnosi ma non era uscito niente di che, solo gli errori sulla pressione del rail e un errore su mancata accensione di un cilindro.

Dario
 
Ciao,

ho fatto nuove foto, spero siano migliori.Visualizza allegato 212739Visualizza allegato 212740Visualizza allegato 212741Visualizza allegato 212742
Effettivamente una candela è unta mentre tutte le altre sono secche anche al tatto.
Dovrei avere sì un trafilamento di olio dalla sede delle valvole poiché in discesa in montagna, andando di freno motore, quando riaccellero a valle mi caccia fumo bianco. A questo punto il problema potrebbe riguardare una sola valvola.

Il meccanico mi ha fatto anche la diagnosi ma non era uscito niente di che, solo gli errori sulla pressione del rail e un errore su mancata accensione di un cilindro.

Dario
Indubbiamente una candela (la seconda)é imbrattata d'olio e deve essere quella che ha dato mancate accensioni, ma sinceramente non vedo belle nemmeno le altre.
Solamente una ha un colore appena normale, ma quello che mi lascia perplessi é quella specie di patina lucida che abbinata alle microsfere nella fuliggine mi fa pensare ad autoaccensione; probabilmente mi sbaglio....
Posso chiederti se e quanto olio consuma?
 
Diciamo che la risposta esatta è: non rabbocco olio tra un cambio e l'altro ogni 30.000 km...
Non so da cosa dipende un consumo così altro, ma secondo me c'è presenza di olio in tutti e quattro i cilindri, in particolare in quello nero anche se ho visto di peggio nelle 147 1,6 a benzina.
A meno che non ci sia un problema della valvola che deve separare i vapori di olio e che per qualche motivo li fa finire in aspirazione, però si dovrebbe vedere dal filtro aria un minimo di imbrattamento.
Spero per te che la diagnosi del tuo meccanico sia corretta, anche se comunque, c'è parecchia manodopera sopra, per
Revisionare la testa e le valvole
 
Infatti proprio per questo al momento ho deciso di rinviare questo intervento non prima del prossimo tagliando.
Essendo a gpl però, mi hanno detto che questo consumi di olio è “normale”.
Devo trovare un installatore Landi nella mia zona e vedere quanto vuole per una revisione dell’impianto.
 
Infatti proprio per questo al momento ho deciso di rinviare questo intervento non prima del prossimo tagliando.
Essendo a gpl però, mi hanno detto che questo consumi di olio è “normale”.
Devo trovare un installatore Landi nella mia zona e vedere quanto vuole per una revisione dell’impianto.
.

Spero non sia stato un meccanico a dirti questa boiata (consumo di olio alto perché va a gas), perché o é un totalmente incapace o é uno che ha fini di lucro.
Ribadisco, il motore Multiair, se non ha problemi, (sedi valvole segmenti incollati, canne rigate, turbina alla fine dei suoi giorni,etc.) NON consuma olio, nemmeno a GPL, nemmeno a metano
Se non ci fosse un consumo di olio così alto, potrei anche pensare che ci sia da fare un intervento sulla mappatura degli iniettori (carburazione troppo grassa) o regolare la pressione del riduttore (troppo alta), ma a questo punto escluderei l'impianto a gas.
Comunque capisco anche il meccanico che, per non sbagliare (dal momento che evidentemente non capisce una mazza di impianti gas) preferisce ragionare su dati di fatto (ovvero il responso dell'impiantista.)
Ma per fare questo non é necessario fare revisionare l'impianto, é sufficiente chiedere ad un impiantista autorizzato Landi (software) di collegare il computer e farsi fare una diagnosi), se é onesto, non ti dice per forza che c'è da cambiare chissà quali e quanti pezzi, magari é ok oppure ha bisogno di una ritoccatina ai parametri.(intervenire sul software però, se la centralina installata é quella ufficiale Alfa Romeo, probabilmente non gli sarà possibile, perché é esclusiva alfa , ed é anche una scarsa centralina)
Ma il meccanico non ti ha chiesto di girare a benzina, nel frattempo?
Come sta andando?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 1.4 TB 120 cv non è un multiair ne a gas, ne a benzina.