Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

petrolio nel rail va a intasare il catalitico...poi magari si brucia tutto
 
Ciao.
Tieni presente che ho riportato quello che ricordo della conversazione col gasista che davanti a me ha telefonato al meccanico per relazionarlo sul problema. Ci sta che abbia scritto qualche castroneria.
Per quanto riguarda l'olio, mi ha detto che "ne tira dentro molto" e ha subito provato il livello verificando però che è ancora a posto.
Per quanto riguarda l'alimentazione a GPL, non ci sono problemi: come ho scritto, la macchina cammina sia a benzina che a gas: l'unico inconveniente è la spia gialla accesa.
Non mi hanno fatto alcuna fretta, quindi non credo che ci sia rischio di esplosione (sarebbero due pazzi, non uno solo) come dici tu e non mi hanno riferito di puzza di gas (né io l'ho mai sentita).
Grazie per il riscontro.
Hanno per caso smontato le candele?
A parte il riscontro con l'asta di livello, un giudizio del genere lo si può dare solo dall'esame delle candele, (o dalla marmitta catalitica in pessime condizioni), altre argomentazioni le vedo solo all'uso di convincere il cliente a farsi abbindolare.
Mi sembra sempre di più che hai trovato qualcuno poco serio...
E, comunque, dovresti avere un consumo di un litro d'olio ogni 5000 km, per avere dei riscontri.
Verifica che i tubicini di depressione del riduttore (quelli da 8 mm di diametro) siano attaccati e non crepati.
 
Hanno per caso smontato le candele?
A parte il riscontro con l'asta di livello, un giudizio del genere lo si può dare solo dall'esame delle candele, (o dalla marmitta catalitica in pessime condizioni), altre argomentazioni le vedo solo all'uso di convincere il cliente a farsi abbindolare.
Mi sembra sempre di più che hai trovato qualcuno poco serio...
E, comunque, dovresti avere un consumo di un litro d'olio ogni 5000 km, per avere dei riscontri.
Verifica che i tubicini di depressione del riduttore (quelli da 8 mm di diametro) siano attaccati e non crepati.

No, nessun controllo delle candele.
Non capisco cosa intendi per farsi abbindolare: ho già l'accordo col meccanico per sostituire il pezzo (che credo sia questo, almeno dall'immagine mi sembra di sì)
PER ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 TB SFIATO VALVOLA SEPARATRICE VAPORI OLIO MEMBRANA | eBay
E lunedì mattina gli porterò la macchina (poi è chiaro che non l'avrà in casa e dovrà ordinarlo, ma spero che in settimana me lo sostituisca).
Relativamente ai tubicini di depressione del riduttore (come mi avevi già scritto nel primo messaggio), passo la mano: le mie competenze in materia sono alquanto limitate...
 
No, nessun controllo delle candele.
Non capisco cosa intendi per farsi abbindolare: ho già l'accordo col meccanico per sostituire il pezzo (che credo sia questo, almeno dall'immagine mi sembra di sì)
PER ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 TB SFIATO VALVOLA SEPARATRICE VAPORI OLIO MEMBRANA | eBay
E lunedì mattina gli porterò la macchina (poi è chiaro che non l'avrà in casa e dovrà ordinarlo, ma spero che in settimana me lo sostituisca).
Relativamente ai tubicini di depressione del riduttore (come mi avevi già scritto nel primo messaggio), passo la mano: le mie competenze in materia sono alquanto limitate...
Se le cose stanno come quelle scritte in rosso qui sopra, il discorso cambia e non poco.
Ieri, ore 15.18, hai scritto che avevi rotto la "membrana della valvola di sfiato del gas" e ti riferivi all'impianto GPL, all'analisi di ciò che avevi scritto non c'erano dubbi sul fatto che qualcuno stava raccontando delle stramberie.
ciò che citi oggi é altra cosa, altra parte meccanica, e per il risultato finale non so cosa dirti.
Quando ci sono racconti discordanti dalla realtà dei fatti (meccanica), sono sempre sospettoso, e ti cito un fatto accadutomi circa 7 anni fa.
Marea 1.8 SW a GPL impianto Tartarini con iniettori prima generazione; veramente rognosi! Manutenzione ogni 30/40.000km. trovo un impiantista più bravo e capace di chi mi aveva installato l'impianto, e per 3 o 4 interventi é sempre stato corretto e spesa moderata, finché un giorno, con il riduttore con evidenti problematiche, mi reco per farglielo sostituire, ma alla sera, quando vado a ritirare l'auto trovo la sorpresa che dovrei lasciargliela perché secondo lui c'e da sostituire il corpo farfallato, il riduttore e il rail iniettori di nuova generazione, perché l'auto non é marciante....!
Preventivo: €1200.
Ma come, se l'ho portata alla mattina e a benzina era perfetta e non teneva bene il minimo a GPL?
La mettono in moto ed effettivamente per tenerla in moto, a benzina , ci voleva molta buona volontà!
La cosa mi ha fatto imbestialire, perché era evidente che avevano fatto una manomissione, ed avevo anche capito cosa: sono entrati nella centralina benzina e hanno completamente alterato i valori di combustione.
Ma la centralina aveva qualcosa che le auto attuali non hanno più... La possibilità di riportare la centralina ai valori di fabbrica staccando la batteria, magari più volte, con riaccensioni e distacchi.
Dopo 10 minuti era tornata normale e, morale della favola, sono andato da un"altro impiantista, mi sono fatto dare un riduttore revisionato e tutti é tornato normale, tranne la faccia di quelle 2 teste di c***o a cui non ho mancato di dirgli cosa pensavo di loro.
Da allora, ascolto bene ciò che mi raccontano, perché il mondo ospita molti disonesti, ma ridurne il numero spetta solo a noi
 
  • Like
Reactions: kormrider
petrolio nel rail va a intasare il catalitico...poi magari si brucia tutto
Certo, tutto é possibile, anche che l'acqua vada in salita...
Ma se la marmitta catalitica non si danneggia nemmeno se consumi 1 litro d"olio ogni 5000 km (alcune 147 1.6 twin Spark) non si danneggia nemmeno per del petrolio bianco, che é molto raffinato, e per compiere l'operazione da me descritta, il motore e la marmitta, sono per forza in temperatura , quindi il tutto si riduce ad un paio di secondi di fumo bianco.
Non va bene fare come ho descritto?
Soluzione ideale, si va dall'impiantista che con 360 € ti cambia gli iniettori dicendoti che erano malconci.
Che problema c'é?
Vorrei precisare che sto parlando di rail montato ad altezza basamento tra il motore e la carrozzeria, con obbligo di ponte per intervenire, come avevo già precisato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prendo atto di aver sbagliato a descrivere il problema della mia Giulietta.
Non succederà più.
La prossima volta, con in mano la fattura del gasista e/o del meccanico, riporterò direttamente e fedelmente il tipo di intervento eseguito.
 
Prendo atto di aver sbagliato a descrivere il problema della mia Giulietta.
Non succederà più.
La prossima volta, con in mano la fattura del gasista e/o del meccanico, riporterò direttamente e fedelmente il tipo di intervento eseguito.

Signori Buongiorno e Buona Domenica a voi Tutti!

Intervengo solamente a sostegno di IANNINO che risulta essere molto preparato in materia ed ha contribuito in maniera esemplare con le sue risposte. Il mio intervento in discussione è esclusivamente in merito al consumo d'olio descritto da Paolino.

Prima di tutto c'è da stabilire quanto olio consuma ogni quanti km.

Un eventuale consumo eccessivo d'olio [oltre che dalla turbina e dell'usura generale delle fasce] potrebbe dipende dalla Membrana del recupero vapori olio:

Giulietta qv - eliminare il ricircolo vapori olio

giuletta 1.4 120 TB/GPL - IMBRATTAMENTO OLIO - RECUPERO VAPORI?

Giulietta 1.4 MultiAir - Rottura Turbina! [Post Utile #128 Pag 13]

Consumo olio anomalo

La macchina cammina (sia a gas che a benzina) e non ha particolari problemi, se non un rumore appunto di sfiato che dura qualche secondo dopo lo spegnimento del motore e un eccessivo consumo di olio (se dovessi ignorare il problema).

Non è affatto un problema da ignorare... anzi.. se tira dentro parecchio olio potrebbe andare in detonazione ed ecco il perché appare la spia gialla.

Leggo nel racconto qualcosa che mi lascia molto perplesso, ovvero, un consumo di olio eccessivo!
Dal momento che il riduttore condivide con il motore solamente il circuito di raffreddamento motore, e non quello di lubrificazione, non vedo il nesso con il riduttore.

Infatti

Tieni presente che ho riportato quello che ricordo della conversazione col gasista che davanti a me ha telefonato al meccanico per relazionarlo sul problema. Ci sta che abbia scritto qualche castroneria.
Per quanto riguarda l'olio, mi ha detto che "ne tira dentro molto" e ha subito provato il livello verificando però che è ancora a posto.


si ma, molto quanto??? 1 litro ogni 250km??
1 litro ogni 500? 1 litro ogni 1000??


Hanno per caso smontato le candele?
A parte il riscontro con l'asta di livello, un giudizio del genere lo si può dare solo dall'esame delle candele, (o dalla marmitta catalitica in pessime condizioni), altre argomentazioni le vedo solo all'uso di convincere il cliente a farsi abbindolare.

Mi sembra sempre di più che hai trovato qualcuno poco serio...


E, comunque, dovresti avere un consumo di un litro d'olio ogni 5000 km, per avere dei riscontri

Altroché...

No, nessun controllo delle candele.
Non capisco cosa intendi per farsi abbindolare: ho già l'accordo col meccanico per sostituire il pezzo

Quello che ti hanno detto sul consumo d'olio senza avere prove reali.

Se le cose stanno come quelle scritte in rosso qui sopra, il discorso cambia e non poco.
Ieri, ore 15.18, hai scritto che avevi rotto la "membrana della valvola di sfiato del gas" e ti riferivi all'impianto GPL, all'analisi di ciò che avevi scritto non c'erano dubbi sul fatto che qualcuno stava raccontando delle stramberie.
ciò che citi oggi é altra cosa, altra parte meccanica, e per il risultato finale non so cosa dirti.
Quando ci sono racconti discordanti dalla realtà dei fatti (meccanica),

Non vorrei che l'unica membrana rotta oltre quella cerebrale del sedicente meccanico sia quella del recupero vapori olio...


Certo, tutto é possibile, anche che l'acqua vada in salita...
Ma se la marmitta catalitica non si danneggia nemmeno se consumi 1 litro d"olio ogni 5000 km (alcune 147 1.6 twin Spark)
 
Prendo atto di aver sbagliato a descrivere il problema della mia Giulietta.
Non succederà più.
La prossima volta, con in mano la fattura del gasista e/o del meccanico, riporterò direttamente e fedelmente il tipo di intervento eseguito.
Mi dispiace di aver dato impressione di voler fare polemica, ma, come cerco di essere preciso in quello che dico, apprezzo parecchio se c'è precisione dall'altra parte.
Capisco anche che ognuno di noi ha hobby, passioni e gusti diversi, magari tu sei un informatico con i controfiocchi, (io sono negato) pertanto non ho fatto volutamente polemica ne era mia intenzione.
Discorso chiuso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi dispiace di aver dato impressione di voler fare polemica, ma, come cerco di essere preciso in quello che dico, apprezzo parecchio se c'è precisione dall'altra parte.
Capisco anche che ognuno di noi ha hobby, passioni e gusti diversi, magari tu sei un informatico con i controfiocchi, (io sono negato) pertanto non ho fatto volutamente polemica ne era mia intenzione.
Discorso chiuso.

Nessuna polemica, ci mancherebbe.
Ribadisco che mi assumo ogni responsabilità per non essere stato preciso nel descrivere il problema (e aver secondo me fatto fare brutta figura anche ai professionisti che ho interpellato).
Sono appena stato dal meccanico (che ha nuovamente sentito il gasista), ho avuto altre informazioni (che naturalmente non riporto onde evitare ulteriori malintesi) e mercoledì pomeriggio sostituirò il pezzo.
A quel punto, con la fattura in mano, non potrò più sbagliare.
Buona giornata!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi buonasera, dopo i miei vari problemi con la spia motore ho fatto sostituire tutto il gruppo iniettori dove è già compreso il sensore di pressione e la macchina è tornata come nuova...sono andato da un tecnico BRC (con anni ed anni di esperienza)..appena ha sentito il problema mi ha detto di cambiare tutti gli iniettori e il problema sarebbe scomparso... infatti così è stato. Vi consiglio di cambiare gli iniettori dove trovate a risparmiare, purché mettano gli iniettori dell' impianto Landi.. In Alfa mi hanno preventivato circa 600 euro solo per gli iniettori esclusa manodopera...io invece ho pagato tutto 400 euro (350 iniettori +50 manodopera)