Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Buongiorno, ho un problema con mia Giulietta sprint del 2015 con impianto gpl di serie. E' ormai da 2 mesi che il mio meccanico non riesce a sistemarmi il problema del avaria motore. Vi spiego meglio.

La mia auto non ha mai avuto problemi, raggiunti i 135000 km è uscito il messaggio "avaria motore" con conseguente perdita di potenza, ho portato l'auto dal mio meccanico e mi ha sostituito le candelette e resettato il tutto.
Sembrava tutto apposto ma dopo soli 1000 km esce un nuovo errore, stavolta un generico "far controllare il motore", la riporto dal meccanico e mi segnala che la valvola del deberimento posta vicino al motore è intasata e da cambiare; acconsento passano altri 15000 km ed ecco riapparire la spia "far controllare il motore".

Collegando i cavi alla centralina per il check questa volta risulta un problema agli iniettori in particolare al numero 1, e di nuovo anche a questa valvola appena cambiata. Il mio meccanico conscio di essere in fallo, non avendomi per ora sistemato il problema mi consiglia di aspettare a cambiare anche gli iniettori perché non è sicuro di risolvere, e non vuole farmi sostituire mezza macchina senza risultati.
Mi ha consigliato di girare per un pò di tempo solo a benzina per vedere se il problema ricompare di nuovo. Fatto sta che ad ora il mio problema rimane e vorrei tornare il prima possibile a girare a gpl come ho sempre fatto.

Unica cosa che noto ma che c'è sempre stata sulla mia Giulietta è che a freddo, il minimo fino alla prima accelerata è basso e borbottante, insomma non è il massimo, ma tempo 10 secondi e un accelerata e va tutto apposto. Questa particolarità c'è sempre stata e non è cambiata negli ultimi tempi.

Avete consigli da darmi, o idee su quale potrebbe essere il problema e dove potrei agire?

Tengo a precisare che anche mio padre ha la stessa motorizzazione, e il problema in officina Alfa non è mai stato risolto, dopo che in pratica gli hanno sostituito in garanzia mezza auto. Non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Grazie.
 
Ciao hai scritto tante cose ,
E il meccanico cambiava pezzi senza capire perché cambiava i pezzi .

Di tante cose che hai scritto non e chiaro :
Le auto a doppia alimentazione devono essere trattate in due casi distinti :
A benzina il problema persiste ?
Hai provato solo benzina 10 giorni ?

Poi avaria motore dice poco servono i codici errori per provare a capire,
La sfera di cristallo non c'è l' ha nessuno.
 
Buongiorno, ho un problema con mia Giulietta sprint del 2015 con impianto gpl di serie. E' ormai da 2 mesi che il mio meccanico non riesce a sistemarmi il problema del avaria motore. Vi spiego meglio.

La mia auto non ha mai avuto problemi, raggiunti i 135000 km è uscito il messaggio "avaria motore" con conseguente perdita di potenza, ho portato l'auto dal mio meccanico e mi ha sostituito le candelette e resettato il tutto.
Sembrava tutto apposto ma dopo soli 1000 km esce un nuovo errore, stavolta un generico "far controllare il motore", la riporto dal meccanico e mi segnala che la valvola del deberimento posta vicino al motore è intasata e da cambiare; acconsento passano altri 15000 km ed ecco riapparire la spia "far controllare il motore".

Collegando i cavi alla centralina per il check questa volta risulta un problema agli iniettori in particolare al numero 1, e di nuovo anche a questa valvola appena cambiata. Il mio meccanico conscio di essere in fallo, non avendomi per ora sistemato il problema mi consiglia di aspettare a cambiare anche gli iniettori perché non è sicuro di risolvere, e non vuole farmi sostituire mezza macchina senza risultati.
Mi ha consigliato di girare per un pò di tempo solo a benzina per vedere se il problema ricompare di nuovo. Fatto sta che ad ora il mio problema rimane e vorrei tornare il prima possibile a girare a gpl come ho sempre fatto.

Unica cosa che noto ma che c'è sempre stata sulla mia Giulietta è che a freddo, il minimo fino alla prima accelerata è basso e borbottante, insomma non è il massimo, ma tempo 10 secondi e un accelerata e va tutto apposto. Questa particolarità c'è sempre stata e non è cambiata negli ultimi tempi.

Avete consigli da darmi, o idee su quale potrebbe essere il problema e dove potrei agire?

Tengo a precisare che anche mio padre ha la stessa motorizzazione, e il problema in officina Alfa non è mai stato risolto, dopo che in pratica gli hanno sostituito in garanzia mezza auto. Non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Grazie.

Io penso di avere un problema simile, qualche mese fa si era accesa la spia gialla far controllare il motore, con conseguente disattivazione selettore DNA e un borbottio esagerato della marmitta. Portata l'auto dall'officina di fiducia in occasione del tagliando, mi viene resettata la spia e mi viene detto che il problema riguardava il sensore del pedale della frizione.
Fatto sta che adesso non si è mai più accesa la spia però il borbottio è presente (delle volte si vede vibrare letteralmente lo scarico) e come dici tu, a freddo, dopo qualche accelerata sembra scomparire.
A benzina nessun problema
 
Buongiorno, ho un problema con mia Giulietta sprint del 2015 con impianto gpl di serie. E' ormai da 2 mesi che il mio meccanico non riesce a sistemarmi il problema del avaria motore. Vi spiego meglio.

La mia auto non ha mai avuto problemi, raggiunti i 135000 km è uscito il messaggio "avaria motore" con conseguente perdita di potenza, ho portato l'auto dal mio meccanico e mi ha sostituito le candelette e resettato il tutto.
Sembrava tutto apposto ma dopo soli 1000 km esce un nuovo errore, stavolta un generico "far controllare il motore", la riporto dal meccanico e mi segnala che la valvola del deberimento posta vicino al motore è intasata e da cambiare; acconsento passano altri 15000 km ed ecco riapparire la spia "far controllare il motore".

Collegando i cavi alla centralina per il check questa volta risulta un problema agli iniettori in particolare al numero 1, e di nuovo anche a questa valvola appena cambiata. Il mio meccanico conscio di essere in fallo, non avendomi per ora sistemato il problema mi consiglia di aspettare a cambiare anche gli iniettori perché non è sicuro di risolvere, e non vuole farmi sostituire mezza macchina senza risultati.
Mi ha consigliato di girare per un pò di tempo solo a benzina per vedere se il problema ricompare di nuovo. Fatto sta che ad ora il mio problema rimane e vorrei tornare il prima possibile a girare a gpl come ho sempre fatto.

Unica cosa che noto ma che c'è sempre stata sulla mia Giulietta è che a freddo, il minimo fino alla prima accelerata è basso e borbottante, insomma non è il massimo, ma tempo 10 secondi e un accelerata e va tutto apposto. Questa particolarità c'è sempre stata e non è cambiata negli ultimi tempi.

Avete consigli da darmi, o idee su quale potrebbe essere il problema e dove potrei agire?

Tengo a precisare che anche mio padre ha la stessa motorizzazione, e il problema in officina Alfa non è mai stato risolto, dopo che in pratica gli hanno sostituito in garanzia mezza auto. Non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Grazie.
Tra le cose che hai scritto, una non l'ho proprio capita...
Candelette?
Immagino volevi dire candele...giusto?
Comunque, come ha giustamente scritto Luciano55, servono i codici errore.
Il tuo meccanico ha un dispositivo di lettura OBD specifico per alfaromeo oppure è un generico?
Credo più alla seconda ipotesi, altrimenti non si spiega questo "barcollare nel buio"

Dalla tua descrizione sembra un problema di carburazione (mappatura da correggere) a GPL che sta facendo incasinare la centralina.
Come ti hanno suggerito, girare per alcuni giorni esclusivamente a.benzina.serve.a.far riallineare la.centralina.sulla.combustione a benzina che è.sicuramente buona e se è.questo tornerà a funzionare correttamente.
L'alternativa veloce è.andare presso una officina ufficiale alfa.romeo.(a farsi rapinare) e chiedere loro di fare un reset di fabbrica ai valori della.centralina, per vedere se (subito dopo il reset)torna.a.posto
 
Buongiorno, ho un problema con mia Giulietta sprint del 2015 con impianto gpl di serie. E' ormai da 2 mesi che il mio meccanico non riesce a sistemarmi il problema del avaria motore. Vi spiego meglio.

La mia auto non ha mai avuto problemi, raggiunti i 135000 km è uscito il messaggio "avaria motore" con conseguente perdita di potenza, ho portato l'auto dal mio meccanico e mi ha sostituito le candelette e resettato il tutto.
Sembrava tutto apposto ma dopo soli 1000 km esce un nuovo errore, stavolta un generico "far controllare il motore", la riporto dal meccanico e mi segnala che la valvola del deberimento posta vicino al motore è intasata e da cambiare; acconsento passano altri 15000 km ed ecco riapparire la spia "far controllare il motore".

Collegando i cavi alla centralina per il check questa volta risulta un problema agli iniettori in particolare al numero 1, e di nuovo anche a questa valvola appena cambiata. Il mio meccanico conscio di essere in fallo, non avendomi per ora sistemato il problema mi consiglia di aspettare a cambiare anche gli iniettori perché non è sicuro di risolvere, e non vuole farmi sostituire mezza macchina senza risultati.
Mi ha consigliato di girare per un pò di tempo solo a benzina per vedere se il problema ricompare di nuovo. Fatto sta che ad ora il mio problema rimane e vorrei tornare il prima possibile a girare a gpl come ho sempre fatto.

Unica cosa che noto ma che c'è sempre stata sulla mia Giulietta è che a freddo, il minimo fino alla prima accelerata è basso e borbottante, insomma non è il massimo, ma tempo 10 secondi e un accelerata e va tutto apposto. Questa particolarità c'è sempre stata e non è cambiata negli ultimi tempi.

Avete consigli da darmi, o idee su quale potrebbe essere il problema e dove potrei agire?

Tengo a precisare che anche mio padre ha la stessa motorizzazione, e il problema in officina Alfa non è mai stato risolto, dopo che in pratica gli hanno sostituito in garanzia mezza auto. Non vorrei trovarmi nella stessa situazione. Grazie.
Ciao ho la tua stessa macchina sprint del 2015 gpl della casa. Anche a me si è accesa la spia far controllare il motore due volte. Premesso che entrambe le volte a benzina andava benissimo, la prima volta a 22000 km era il sensore di pressione ed è stato sostituito in garanzia . La seconda volta a 150000 km era il riduttore di pressione. Ora ha.173000 km e gira come un vìolino. Però come ti è già stato detto ci vogliono i codici di errore altrimenti si rischia di sostituire cose inutili.
 
Grazie a tutti per le risposte, il mio meccanico credo usi un OBD generico, ora l'auto sta girando a benzina ed è tutto ok. A sto punto se dovesse succedere di nuovo proverò in un officina ufficiale alfa romeo. Spero che mi risolvano il problema, perchè oltre a questo problema la mia auto è perfetta 🙂
 
Rieccomi con un aggiornamento sulla mia situazione che sta diventando la storia infinita.
Sono andato dal meccanico spigandogli tutto quello che avevo già fatto (iniettori, revisione riduttore, cambio di tutti i filtri, sostituzione del sensore di pressione).
Un tipo super spocchioso che più che capire il problema se l'è presa con me perchè non gli ho portato subito la macchina (come se avessi lavorato male o lui avesse le chiavi magiche) sparando anche dati diversi da quelli di targa landi renzo solo per prendermi un po in giro. Ovviamente non mi verà mai più ma ha ipotizzato che possano essere gli iniettori comprati online che, dal prezzo (180 euro) potrebbero essere rigenerati o non originale creando quindi problemi di mancata chiusura.
Su questa parte ho un po riflettuto e in effetti non credo che quegli iniettori siano originali.

Fiat mi ha detto che loro vendono solo l'intero rail, insluso flauto e sensore di pressione alla modica cifra di 893 euro.

IO vorrei comprare sempre online dove è conveniente premurandomi questa volta di avere materiale orginale ma come fare a esserne sicuro? Cambierei anche il flauto degli iniettori dato che montando e smontando una delle quattro viti di fissaggio si è un po spanata.

Ho trovato questo che riporta orginale un po dappertutto e gli ho scritto. Che ne pensate?


Su siti affidabili come auto-doc ho trovato solo gli iniettori Landi MED GI25 (come gli originali) a 85 euro l'uno ma non il flauto/supporto.

Suggerimenti?
 
Rieccomi con un aggiornamento sulla mia situazione che sta diventando la storia infinita.
Sono andato dal meccanico spigandogli tutto quello che avevo già fatto (iniettori, revisione riduttore, cambio di tutti i filtri, sostituzione del sensore di pressione).
Un tipo super spocchioso che più che capire il problema se l'è presa con me perchè non gli ho portato subito la macchina (come se avessi lavorato male o lui avesse le chiavi magiche) sparando anche dati diversi da quelli di targa landi renzo solo per prendermi un po in giro. Ovviamente non mi verà mai più ma ha ipotizzato che possano essere gli iniettori comprati online che, dal prezzo (180 euro) potrebbero essere rigenerati o non originale creando quindi problemi di mancata chiusura.
Su questa parte ho un po riflettuto e in effetti non credo che quegli iniettori siano originali.

Fiat mi ha detto che loro vendono solo l'intero rail, insluso flauto e sensore di pressione alla modica cifra di 893 euro.

IO vorrei comprare sempre online dove è conveniente premurandomi questa volta di avere materiale orginale ma come fare a esserne sicuro? Cambierei anche il flauto degli iniettori dato che montando e smontando una delle quattro viti di fissaggio si è un po spanata.

Ho trovato questo che riporta orginale un po dappertutto e gli ho scritto. Che ne pensate?


Su siti affidabili come auto-doc ho trovato solo gli iniettori Landi MED GI25 (come gli originali) a 85 euro l'uno ma non il flauto/supporto.

Suggerimenti?
Hai provato su lineaoriginale.it?
 
Prima di cambiare pezzi su pezzi senza capire dove si va a sbattere.........
CONTROLLATI GLI INIETTORI vedi se sono originali oppure no .......!
Se fossero rigenerati ma quanti km hanno ?
CMQ se sono gli iniettori l auto/MOTORE SEGHETTA e questo il problema ?
Di tutto il discorso non ho capito nulla o poco .

Controlla se sono originali o NO !
Ese sono quelli indicati per il tuo motore !
Ogni motore ha i suoi iniettori , e deve essere stampigliato.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai provato su lineaoriginale.it?

Non ho trovato nulla. Non è molto intuitivo

Prima di cambiare pezzi su pezzi senza capire dove si va a sbattere.........
CONTROLLATI GLI INIETTORI vedi se sono originali oppure no .......!
Se fossero rigenerati ma quanti km hanno ?
CMQ se sono gli iniettori l auto/MOTORE SEGHETTA e questo il problema ?
Di tutto il discorso non ho capito nulla o poco .

Controlla se sono originali o NO !
Ese sono quelli indicati per il tuo motore !
Ogni motore ha i suoi iniettori , e deve essere stampigliato.
Ciao

Forse non hai seguito tutta la storia che ho messo periodicamente su questo thread. Sono partito cercando iniettori landi Tappo blu, il colore doveva identificare la potenza supportata e la compatibilità.
Infatti hanno funzionato per qualche centinaio di km poi di nuovo problemi, anzi peggiorati.

I pezzi cambiati sono tutti sensati.
Iniettori per il funzionamento a 3 sono la prima cosa. Sensore di pressione per capire se era quello sbagllato che mi dava l'errore di pressione, revisione riduttore perchè a 100k km ormai era da fare (e la membrana all'interno era praticamente sciolta). Elettrovalvole verificate con il tester (e togliendo i blocchi per lasciare i tubi aperti) e sono correttamente operative.
Il problema ancora è presente quindi sono tornato agli iniettori, come d'altra parte segnala costantemente la centralina.

IL problema dell'originalità non me lo ero mai posto dato che ho sempre installato in varie occasioni materiale compatibile di marca e non ho mai avuto problemi. Evidentemente gli iniettori non fanno parte di quelle cose che si possono comprare "di concorrenza".

Sono abbastanza sicuro che non siano originali quelli montati ma dato che mi sono stancato di aprire e chiudere il motore, aspetterò il nuovo rail prima di aprire. IL negozio da cui l'ho trovato a prezzo abbastanza conveniente mi ha già confermato che il ricambio è originale landi renzo e sono in attesa del check di compatibilità.