Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Gli iniettori sono marcati se sono Landi.
Cmq se sei certo di tutto procedi .
Ciao
 
Visto al punto dove ti trovi....
Io proverei a fare un lavaggio del tubo + rail iniettori con petrolio bianco.
Potresti aver "beccato" un rifornimento di GPL non proprio.di prima qualità, che ha depositato nel serbatoio parti oleose che vengono fuori ad un certo livello del gas liquido e vanno ad imbrattare gli iniettori.
Se sfili il tubo in gomma dopo il filtro allo stato gassoso, lo poni con la parte staccata in alto in maniera che il tubo abbia una pendenza verso il rail iniettori, e ci versi dentro 50 centimetri cubi di petrolio bianco, aspetti una decina di minuti o più per lasciare il tempo di ammorbidire eventuali residui oleosi, metti in moto marciando a benzina, cerchi un breve tratto di strada "libero" e mentre viaggi con marcia dalla quarta in su, a circa 2500 giri, commuti a gas.
L'auto avrà un breve rallentamento e dalla marmitta potrebbe uscire una breve fumata bianca. Tutto qui.
Hai lavato gli iniettori!
Se il motore è tornato a girare liscio, hai trovato la causa (sarà da vuotare e fare pulire il serbatoio) altrimenti avrai perso 10 minuti del tuo tempo e speso 3 € per 1 litro di petrolio bianco che è anche ottimo per lavare parti meccaniche
 
Altro particolare gli iniettori/valvole si possono testate in Ohmm , se i valori di singola resistenza di un iniettore fosse diverse dagli altri 3 , avresti trovato l iniettore guasto ,..........
Cambiare sempre a prescindere .........
Potresti buttare i tuoi soldi........
Vedi tu
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Vi ringrazio per i consigli.

- ho fatto il lavaggio col petrolio bianco (anzi, ne ho fatti 3 visto quanto è facile) ma il problema si è ripresentato dopo poco. Faccio gas sempre allo stesso distributore dove si rifornoscono centinaia di auto, non credo sia li il problema.

- Ho testato anche i vecchi iniettori che ho ancora in casa con il tester e tutti hanno la stessa resistenza (1.3-1.5). IL fatto è che spesso faccio un centinaio di km di autostrada prima di avere il problema, quando si presenta, non c'è altra soluzione che passare a benzina e far poi raffreddare la macchina. Se mi fermo poco e rimetto a gas il problema si verifica subito finchè non faccio raffreddare tutto per qualche ora.
 
Guarda che da 1,2 a 1,5 a te sembra lo stesso , in realtà quelli a 1,5 Khomm già vanno male e l auto motore SEGHETTA .
SEGHETTA e di questo che parliamo ?
Quanti sono a 1,5 Khomm ?
Basterebbe solo uno a 1,5 già va male .
Quanti km hanno ?
Mi sono perso nelle discussioni
 
Ho visto gli iniettori hanno poche centinaia di km.
Però per esperienza fatta al tempo ,
Quando il valore si spostava di 0,2 /0,3 io cambiavo iniettore e risolvevo il problema.

Se ne hai 1 solo che ti dà 1,5 io lo cambierei quello da solo visto che sono nuovi .
Questa valvola ti fa Seghettate il cilindro perché perde gas .
Poi da qua non è facile prevedere se ci sono altri problemi , quindi la sfera di cristallo non l' abbiamo .
Però mi sembra che avevi già cambiato tutto , quindi mi viene da pensare che il problema e solo questo , solo la sostituzione può confermare la Teoria.
Ciao
 
Grazie Luciano,
lo so che nessuno ha la sfera di cristallo ma comunque i consigli che mi date mi sono molto utili.
Ho testato tutti i nuovi iniettori attualmente omntati sulla macchina e tutti sono a 1.3 a freddo. Ora dovrei testarli anche a caldo visto che è li che si manifesta casualmente il problema.

Già che ero li con il tester, ho testato anche le elettrovalvole e quella anteriore è a 13.1, quella posteriore 12.8.

Purtroppo il fatto che il problema si manifesti solo a caldo e comunque dopo vari km non rende la soluzione facile da trovare. Oggi dovrò fare 50-60 km per cui nel caso spero di riuscire a verificare di nuovo.
 
Ci mancherebbe di nulla,
Sono tutti tentativi da fare prima di spendere soldi ancora,.........
Con il rischio che potresti anche non risolvere , purtroppo questo rischio c'è sempre .
Auguri
 
Ho visto gli iniettori hanno poche centinaia di km.
Però per esperienza fatta al tempo ,
Quando il valore si spostava di 0,2 /0,3 io cambiavo iniettore e risolvevo il problema.

Se ne hai 1 solo che ti dà 1,5 io lo cambierei quello da solo visto che sono nuovi .
Questa valvola ti fa Seghettate il cilindro perché perde gas .
Poi da qua non è facile prevedere se ci sono altri problemi , quindi la sfera di cristallo non l' abbiamo .
Però mi sembra che avevi già cambiato tutto , quindi mi viene da pensare che il problema e solo questo , solo la sostituzione può confermare la Teoria.
Ciao

Ho fatto il test anche a caldo e mentre mi dava il problema.
Spenta la macchina, ho testato i 4 iniettori avendo risultati strani.

il primo e il terzo subito mi davano 1.3, il secondo e il quarto invece 1.5.

Continuando a testare per qualche minuti, tutti e 4 sono andati a 1.5. Possibile che con il caldo la resistenza salga? I numeri che mi hai indicato li intendi semrpe a freddo? Perchè a logica ci può stare che salendo la T la resistenza vari.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qualche giorno fa mentre tornavo dalle vacanze mi compare la scritta (far controllare il motore" e sento che inizia a fare degli strappi. Mi fermo nella prima piazzola di sosta dove ci arrivo praticamente in folle. Chiamo il carrattrezzi e la faccio portare dal mio meccanico di fiducia. Diagnosi: due cilindri del motore completamente andati. La macchina ha 250k km fatti in 11 anni in cui non mi aveva mai dato mezzo problema. Da più parti mi hanno consigliato di lasciar perdere perché la spesa sarebbe importante (circa 2000 euro) per una macchina comunque vecchiotta. Volevo chiedervi quanti km presumibilmente può raggiungere questa macchina. Premetto che in questi 11 anni sono stato sempre maniacali nei controlli e nella manutenzione e che ho fatto percorsi misti alternando autostrada a cicli urbani.
 
  • Triste
Reactions: Cristian. S