Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ah, dimenticavo: prova di compressione sugli altri cilindri.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Domanda: motorizzazione,
e GPL si/GPL no? Immagino di sì, vista la pagina dove si trova la discussione...

Noto che il cilindro 3 dovrebbe essere quello con la valvola scarico rotta,
Ma anche il cilindro 2 non lo vedo molto bene, reca parecchio carbonio depositato, e comunque non ci sono 2 camere di scoppio che si possano definire uguali..(ovvio che marciando con un valvola bucata è possibile che fumi incombusti siano rientrati attraverso la valvola bruciata e quelle di aspirazione aperte, nel collettore di aspirazione, però....)
Quanto olio consumava il motore?
Tipo olio?
Non voglio portare sfxxa, ma se la valvola è saltata via a pezzi, anche la turbina potrebbe non averla presa bene.
Il costo riparazione è legato a quanto ti ho elencato, ma meno di 600 € penso non sia possibile.
C'è lo smontaggio
Spianatura testa e spuntigliatura sedi valvole (sempre che le sedi siano OK)
Valvole nuove
Guarnizioni varie
Rimontaggio motore
(Penso di essere stato anche ottimista....)
Ciao,

si, motorizzazione gpl con 137k km alle spalle.
uso olio 10w40 “normale”, ne motul ne bardhal. Che consigli tu?
un litrozzo ogni 10/15k km c’è lo rabboccavo.
la turbina l’hanno controllata e sembra ok.
un primo preventivo mi ha chiesto 7/800€ contando che devo fare anche la distribuzione e che il rettificatore ancora mi deve far sapere il lavoro che dovrà fare.
lato pistoni invece c’erano parecchi depositi sulle teste dei cilindri che mi pulirà via ma a sua detta, i pistoni avevano un po’ troppo gioco e mi consigliava di rifare anche fasce, bronzine ecc con ovviamente 1000€ in più.
considerato che tra non molto vorrei cambiarla, questi 1000€ me li risparmio.

ora mi chiedo, come mai usa si è completamente distrutta mentre le altre tutto sommato sono quasi ok?
non si dovrebbero usurare bene o male in maniera uguale?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il meccanico di Concorezzo in quel di MONZA E BRIANZA su una cosa aveva ragione al minuto 22:05


motorizzazione gpl con 137k km alle spalle.
uso olio 10w40 “normale”, ne motul ne bardhal
Allora Ve le andate cercando...
 
Ciao a tutti,
Stanotte, mentre tornavo da un matrimonio, mi si è accesa la spia del motore in autostrada con errore mancata accensione cilindro 3 e mi sono fatto tutto il ritorno a 50 km/h con l’auto che andava a 3.
stamattina la porto dal meccanico, prova prima a invertire le bobine e niente, cambia le candele e il borbottio continua così gli faccio aprire la testata è il risultato quale è stato? valvola spaccata!!!

come é possibile che si sia spaccata una valvola?
non mi doveva dare qualche avvisaglia prima?
a quanto mi ammonterà il danno?
Stessa cosa successa a me, lascia stare.

Visti i km ed età, per fare una cosa fatta bene, ha senso controllare tutto e sostituire tutto non solo testata e punterie. Mettici pistoni, bielle, fasce, i cilindri da fare se non sono sani, volano, frizione, la distribuzione con tutto quello che si tira dietro ed un sacco di altre cose che non mi vengono in mente.

Può avere un senso se te lo permetti, anche se antieconomico, se sai che terrai l'auto ancora a lungo, ma tipo portarla a 400.000km minimo che altrimenti mi sembra tutto sprecato. Sul mio Twin Spark ci ballano 4/5000 €, su questa dubito siano di meno ed è un lavoro grosso, quindi bada da chi la porti.

Qui la causa è da imputare all'olio scrauso sommato al GPL che è un fattore di ulteriore usura precoce. Sempre ammesso che l'auto sia stata presa da nuova e abbia fatto tutte le manutenzioni da libretto e sia stata usata con criterio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Inoltre,
Le candele saranno state sostituite tassativamente ogni 30 000km e con le originali??
 
Si, sempre fatto tutti i tagliandi è sempre usato le sue candele (che tra l’altro costano un botto).
ma per l’olio poi, se il mio meccanico non tratta il motul ad esempio, posso mai comprarlo io e portarglielo?
 
Per l'olio non è tanto questione di marca ma di gradazione e specifica!!! Il 10W40 non è l'olio giusto per il motore 1.4 della Giulietta.

Ed inoltre, il cliente, visto che è quello che paga, ha tutte le ragioni di scegliere personalmente l'olio che vuole, a maggior ragione poi se l'officina o il meccanico non tratta l'olio che cerca il cliente.

Tra l'altro fuori gradazione e specifica.
motorizzazione gpl con 137k km alle spalle.
uso olio 10W40 “normale”
È qui da vedere. Qui passava olio in camera.

664F41BE-4DA7-494F-9B81-198214EC26AF-2.jpeg
 
  • Like
Reactions: vladaleee
scusami, ero andato a memoria che fosse il 10w40 mentre ho appena controllato sul Lum ed è il 5w40.
Ho comunque sempre messo questo qui come gradazione solo di marche diverse.
Voi che consigliate di mettere quindi?
Il selenia? il bardahl (anche se mi sembra non faccia una versione specifica per gpl)? o altro?
a questo punto, quando mi riassemblano il motore gli chiedo di mettermi questo qui.
 
Bardahl 5W40 latta giallo rossa
Poi farei togliere il catalizzatore originale e ci metterei questo:

4781_0.jpg
4781_1.jpg

Altro punto da chiarire è la rettifica della testata
Con lavorazione specifica per combustione del gas. Sedi e valvole adeguate. Nei centri rettifica lo sanno sennò si vanno a procurare a parte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto