Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Bhe se metti olio di Merda....la conseguenza è che quel tubicino si ottura.
Ma soprattutto se fai il cambio olio Ogni 35.000 km.
Ma visto che ,come me, ho comprato usata la macchina....nn conosco lo stato del filtro.
Poi ci sarà un motivo se alfa ha cambiato il tipo di tubo e ha applicato un isolante.
 
Sicuramente è una sicurezza in più, ma non fondamentale come un olio di buona qualità e non sfruttato fino all'osso.
 
Quoto.
Il mio vecchio proprietario era un vecchietto di 75 anni e l'auto nn è stata mai sfruttata.
Dai tagliandi che ha fatto..... faceva sempre a 30.000 km.
Io per stare tranquillo.... cambio il tubicino che Costa solo 30 Euro.
 
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Sicuramente è una sicurezza in più, ma non fondamentale come un olio di buona qualità e non sfruttato fino all'osso.
E da cosa trai da questa conclusione ? Secondo te ? L olio " buono " non ti salva senza il tubo

il fatto che il selenia lascia molte morchie quindi il filtro si intasa prima del dovuto e cristallizza a temperature più basse di altri oli .. Ma qualsiasi olio alla temperatura che arriva quel tubo ad auto spenta cristallizza . Non di certo sei salvò solo se metti olio " buono " .. fare la modifica a quel tubo è la prima cosa ..per avere meno passaggio di temperatura possibile al filtro olio turbina . Ci vuole l olio il tubo e tenere sotto controllo il filtro . Fare solo una cosa non ti salva dalle altre .
 
La traggo dalla mia esperienza. La mia ha quasi 65000 km, ha il tubo prima serie e non riscontro anomalie alla turbina.
 
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Fossi in te smonterei il tubo e lo pulirei a fondo , bussolotti compresi . La turbina non dà anomalie , si inchioda e basta .
 
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Non ci arrivo a smontare la vite interna, rimane lì dove sta. Ho letto tutte le pagine della discussione, non ricordo di aver letto di gente che cambia olio una volta l'anno o ogni 10000 km e nonostante questo l'ha dovuta cambiare..

Il bussolotto in alto l'ho sostituito con quello nuovo presente nel tubo nuovo. Ho fatto la stupidaggine di comprarlo per poi scoprire di non riuscire a svitare quello vecchio. Va beh..
 
La traggo dalla mia esperienza. La mia ha quasi 65000 km, ha il tubo prima serie e non riscontro anomalie alla turbina.
Fortuna che sei arrivato tu a ridiscutere tutta una questione di rotture turbina che dura da 7 anni e bastava solo mettere del olio buono ... E sopratutto non hai riscontrato anomalie alla turbina ? Ma tu pensi che a tutti quei poveri cristi che la turbina li ha mollato hanno " riscontrato anomalie " ? Ma hai letto i post ? Che il 90 % di quelli che hanno rotto la turbina li ha mollato di botto senza preavviso ? Mi sa di no ..

Hai mai smontato il tubo ? Lo hai controllato ? Hai controllato il filtro ? Hai smontato la turbina ? Hai controllato la temperatura che arriva quel tubo ? Hai conoscenze meccaniche adeguate o sei un fai da te ?

Qui non ce un secondo me . Qui ci sono anni di prove di tubi controllati di filtri controllati di test fatti di temperature raffreddamento di stili di guida ecc per arrivare a quelle conclusioni e tu dopo 65 pagine di post hai il coraggio di dire " basta un buon olio il resto non conta " ..


bha ....
 
Diego , il vecchio lo hai svitato ? Ce l'hai fatta a smollarlo ? Il problema è tutto lì , se all'interno c'è sporcizia conviene toglierlo . Purtroppo la morchia si forma lungo il tubo vecchio che non è coibentato e a motore spento risente la temperatura della turbina che è posta troppo vicino al tubo del' olio
 
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Il filtro l'ho sostituito. Io leggo che la gente faceva i tagliandi a libretto, dopo 35000 km, oltretutto utilizzando il selenia, che fa ridere anche sui motori delle utilitarie. Se l'olio vecchio fa la morchia su uno stupidissimo fire 1.2 voglio vedere che roba crea su un tubo così stressato. Comunque non mi servono i professori, faccio così e basta, voglio buttare via i soldi, almeno quando cambio turbina ne metto una più grossa
 
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