Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Salve,
avrei bisogno di un parere da parte di qualcuno competente in questioni Giulietta QV.
Vivo in Svezia e come comprenderete qui le Alfa non sono proprio le vetture piú comuni nel parco auto, nonostante tutto da vecchio alfista e buon "patriota" non posso avere che un Alfa.
Vengo al sodo.
Ieri mio figlio mi chiama mentre era alla guida dell QV (fabbricazione novembre 2011, 100000 km) e mi dice che percepisce un rumore strano e che la vettura non ha potenza.
Nessuna spia motore accesa ma la vettura pur se totalmente funzionante non ne vuole sapere di rispondere alle accelerazioni.
Questa mattina prendo io la vettura per recarmi dall'unico meccanico che in zona capisce qualcosa di Alfa.
Descrivo il problema:
- Ora la spia gialla motore si accende subito al momento de "check engine" e rimane accesa.
- il rumore (fra un "ululatto" e quello di una ventola che gira a vuoto) si attiva leggermente in ritardo di qualche decimo di secondo rispetto alla premuta dell'acceleratore ma sparisce (almeno ad orecchio) subito al momento del rilascio ed a velocitá costante
- nessun fumo
- nessun rumore di ferraglie (non piú del solito)
- nessun altro sintomo.

Tagliandi regolari, cinghia distribuzione, pompa acqua e rulli sostituite 18 mesi fá a 75000 km.

Mio figlio é terrorizzato dall'idea che la turbina abbia ceduto ma io sono piú ottimista.

Quale é il vostro parere?

Non vorrei essere "raggirato" da meccanici poco competenti che vanno per tentativi per questo vi chiedo se dalla decrizione dei sintomi vi siano cose che secondo la vostra esperienza e competenza possano essere escluse.

Un altra cosa, cortesemente, dato che qui i pezzi di ricambio hanno prezzi 2-3 volte quelli in Italia e in rete se fosse un problema di turbina per un eventuale acquisto a chi posso rivolgermi che faccia anche spedizioni all'estero?
Una turbina guasta o danneggiata puó essere riparata con risultati buoni o é il caso solo di cambiarla e basta?

Grazie in anticipo!
 
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Reactions: esodar1981
Salve,
avrei bisogno di un parere da parte di qualcuno competente in questioni Giulietta QV.
Vivo in Svezia e come comprenderete qui le Alfa non sono proprio le vetture piú comuni nel parco auto, nonostante tutto da vecchio alfista e buon "patriota" non posso avere che un Alfa.
Vengo al sodo.
Ieri mio figlio mi chiama mentre era alla guida dell QV (fabbricazione novembre 2011, 100000 km) e mi dice che percepisce un rumore strano e che la vettura non ha potenza.
Nessuna spia motore accesa ma la vettura pur se totalmente funzionante non ne vuole sapere di rispondere alle accelerazioni.
Questa mattina prendo io la vettura per recarmi dall'unico meccanico che in zona capisce qualcosa di Alfa.
Descrivo il problema:
- Ora la spia gialla motore si accende subito al momento de "check engine" e rimane accesa.
- il rumore (fra un "ululatto" e quello di una ventola che gira a vuoto) si attiva leggermente in ritardo di qualche decimo di secondo rispetto alla premuta dell'acceleratore ma sparisce (almeno ad orecchio) subito al momento del rilascio ed a velocitá costante
- nessun fumo
- nessun rumore di ferraglie (non piú del solito)
- nessun altro sintomo.

Tagliandi regolari, cinghia distribuzione, pompa acqua e rulli sostituite 18 mesi fá a 75000 km.

Mio figlio é terrorizzato dall'idea che la turbina abbia ceduto ma io sono piú ottimista.

Quale é il vostro parere?

Non vorrei essere "raggirato" da meccanici poco competenti che vanno per tentativi per questo vi chiedo se dalla decrizione dei sintomi vi siano cose che secondo la vostra esperienza e competenza possano essere escluse.

Un altra cosa, cortesemente, dato che qui i pezzi di ricambio hanno prezzi 2-3 volte quelli in Italia e in rete se fosse un problema di turbina per un eventuale acquisto a chi posso rivolgermi che faccia anche spedizioni all'estero?
Una turbina guasta o danneggiata puó essere riparata con risultati buoni o é il caso solo di cambiarla e basta?

Grazie in anticipo!
@ZioDaedrico
 
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Reactions: alediabolikk
Mi avete chiamato ? ... pultroppo alberto ho gia aperto un post per la prevenzione di questo motore dove ci sono delle regole per dalvaguardare la turbina . Ma se il rumore lo fa solo quando premi a fondo l acceleratore al 90 % e il turbo .. infatti finche non sale la pressione le palette non toccano .. ti sconsiglio vivamente di fare quella manovra ancora non tirarla piu .. se si spacca una paletta e va nel motore ce molto di piu da fare che la sola turbina . Il modo piu semplice per vederere se e il turbo e levare il catalizzatore ed ispezionare il turbo ( lavoro di 30 minuti ) o entrare dal entrata della turbina con una microcam e ispezionare . In ogni caso la turbina nuova costa 2600 euro .. in italia si trovano dalle 700 alle 900 euro . Fai quesa prova e dopo che hai appurato che e la turbina scrivimi che vedo se riesco a procurarti il materiale . Ma se ulula ce poco da fare e lei
 
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Ciao e grazie per la risposta anche se mi rende poco felice.
Spero che io ricada nel 10% dei casi dove non é il turbo.
Comunque il rumore lo fa solo inizialmente in accelerazione leggera.
Per prudenza non ho neanche provato ad accelerare in modo deciso.
Come detto non percepisco rumori meccanici metallici.
Ho letto una miriade di post ed anche in questo si riportano problemi con le tubature e se non sbaglio alcuni parlano di rumori simili.
Vorrei tanto che tu ti sbagliassi (anche se so che non ti capita spesso) e che ci sia una speranza.
Qui in Svezia i turbo a prezzo piu abbordabile non ci sono ma forse qualcuno li rigenera.
Meglio acquistare da canali sicuri e competenti all'estero, Italia inclusa.
 
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Non si puo rigenerare pultroppo .. puoi rigenerare solo il coreassy .. ma l aspirazione e lo scarico sono su progetto alfa e non danno i pezzi singoli .. la vendono intera .. quindi o la salvi prima che comincia a toccare o quando ha rovinato aspirazione e scarico non puoi piu far nulla .. l unica altra cose e " Elaborarla" .. quindi si va a tornire aspirazione e scarixo e si mettono le giranti piu grosse solo coai la salvi .. ma il prezzo del intervento si aggira sempre sio 800 900 euro
 
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Reactions: ziopalm
Capisco, allora le rigenerate che si trovano in rete sono tutte elaborate?
Buono a sapersi perché dagli annunci un profano non lo rileva.
Sembra comunque che vi siano ditte abbstanza serie che le vendono elaborate, almeno se si tiene conto delle informazioni che si trovano in rete su di esse.
Ho anche trovato su ebay.de nuovi turbo originali fra i 1150€ e i 1450€.
Alcuni elaborati si trovano anche a 600€ con depositi cauzionale di 500 per la permuta del vecchio.
Se una elaborata é affidabile si risparmia un sacco.
Certo che a fidarsi é un altra cosa e qui mi affido alla vostra competenza.
 
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Scusa, non avevo letto bene, a 900 in Italia si trovano nuove?
Originali o aftermarket?
Immagino la seconda ma spero di marchi affidabili.
 
A parte la sostituzione del turbocompressore, la cosa più importante è capire perché si è originata l'avaria. Se non si comprende questo, anche il nuovo tc avrà vita breve. Occorre verificare bene le tubazioni olio del tc, mandata e ritorno, smontare e ispezionare il tc danneggiato, ecc. Un sacco fi tempo, è soldi, è vero, ma è fondamentale.
 
Ultima modifica:
da zio a zio... puRtroppo
 
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Scusa, non avevo letto bene, a 900 in Italia si trovano nuove?
Originali o aftermarket?
Immagino la seconda ma spero di marchi affidabili.
Non sono aftermarket ma di rotazione. Tc completamente revisionati assimilabili a quelli nuovi. Altrimenti da uno sfascio ma è una lotteria.
 
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