Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Sono loro a doverti dire dove la manderanno ma come detto è meglio montarne una rigenerata. Se il guasto è al tc.
 
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come dice ro60 il meccanico avrà un'officina o un preparatore che gli fa qst lavori di rigenerazione delle turbine
 
Non é tutto oro quel che luccica :)
Si pensa sempre che in altri paesi tutto o quasi e spesso sia meglio che in Italia ma.......se ció puo essere vero parlando di politica, malaffare, corruzione etc non lo é sempre nel privato.
Qui spesso se uno non ha fatto un corso non si azzarda neanche ad aprire il cofano motore.
La proattivitá ,soprattuto nel settore delle riparazioni auto, é una qualitá rara.
Spero di essere smentito al momento della diagnosi del problema ma ho paura che nel caso non fossi fortunato nel rientrare nel 10% del "non problema turbo" saró costretto ad acquistare dall'estero sperando di non prendere fregature.
 
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Capisco e sottoscrivo. Ma come puoi acquistare tu on line possono anche farlo loro. Perché se sono così rigidi, tu acquisti un tc e glielo dai da montare, qualcosa poi non va, ci mettono due secondi a fare come Ponzio Pilato. Ripeto, capisco la mentalità diversa ma se fai il meccanico allora lo devi fare, punto e basta. Altrimenti che so, mettiti a riparare gli scaldino elettrici. E mi dai anche garanzia del lavoro svolto e sui ricambi. Altrimenti è roba da terzo mondo...
 
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Condovido in pieno.
Un meccanico deve puntare al meglio per il cliente e trovargli la soluzione ideale nel rapporto qualità e prezzo e deve essere lui a cercare il fornitore di ricambi che più si adatta al caso.
Purtroppo qui la maggior parte delle officine fanno capo a delle "catene" in franchising se vogliamo dire cosí e forse non hanno la minima intenzione di derogare dalle regole, nel caso ve ne fossero, a favore del cliente.
Un dipendente pensa spesso che il suo cliente sia il proprio datore di lavoro e non quello vero che porta i soldi all'azienda.
Per fortuna non sempre é cosí ma spesso.
Ora dipenderà dalla diagnosi - in due giorno ancora nessuna notizia - e dalla proposta che mi verrà presentata.
Vi aggiornerò quanto prima.
 
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Io ti dico solo stai attento .. un ragazzo ha fatto fare un alavoro sulla giulietta e poi mi ha chiamato disperato per 1000 problemi .. e alla fine l ha venduta dalla disperazione .. tutto causa del meccanico ..
 
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Grazie per l'avvertimento ma cosa dovrei fare?
Devo vendere la vettura cosi come é?
A questo punto la porto ad una concessionaria a 180 km da qui e pagando 3000€ forse riesco a metterla a posto visto che la riparazione deve essere garantita.
Certe volte sembra che iinvce di vetture si tratti di jet suoersonici.
Possibile che siano cosí complesse che un meccanico normale non riesca a ripararle e bisogna prendersi l'insonnia?
La mia QV ha un valore di mercato di 11-12000€ e sta bene, darla via mi scoccia proprio.
 
Di certo le auto di oggi offrono prestazioni e accessori impensabili fino a pochi anni fa. E sono piene di centraline che ne governano ogni parte, dalla luce accendisigari fino ai valori del tc. E di certo non ci può mettere su le mani chi non ha almeno i manuali officina e gli aiuti sw per la diagnosi. Io mi farei i 160 km.
 
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Certo ne varrebbe la pena, il problema é che neanche quelli ispirano troppo.
Di vetture cosí ne hanno vendute poche e soprattutto al sud della Svezia.
Poche vendute = poche riparate = poca esperienza e forse competenza.
Le conoscenze grazie anche alle attrezzature ci sono pure ma la competenza é altra cosa.
Pensate che molti prendono il traghetto e se ne vanno in Germania o nei paesi baltici a fare la distribuzione, ci rientrano con le spese e trovano persone che di alfa ne hanno viste sicuramente di più.
Ovvio meglio prendere chi comunque in qualche modo la riparazione la deve fare e garantire anzichè un altro.
Di positivo qui c'è che anche le officine in franchising hanno gli stessi obblighi delle altre nei confronti del consumatore.
Se prendono un lavoro non possono poi mettere scuse se non lo fanno bene.
Il fatto é che un reclamo anche se va a buon fine richiede tempo e il rischio di ritrovarsi con la vettura ferma per mesi c'è sempre.
Si é vero, le vetture di oggi sono sistemi più complessi di una volta ma anche la formazione del personale dovrebbe essersi adeguata altrimenti cosa si paga quando un ora di lavoro costa 100€?
Mica é tutta inflazione.
Se ci fossero problemi chiamerò l'assicurazione per provvedere al trasporto all'officina autorizzata più vicina, costa 150€ ma forse come dici tu ne vale la pena.
 
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Aggiornamento:
Diagnosi effettuata, codici da OBD danno errore sulla pressione carburante e (scusate la traduzione) settaggio cam errato.
cancellati i/il codice ora la macchina va perfetta, hanno lasciato girare il motore per un po' ma non si é verificato nessun nuovo errore
Quindi nessun problema con il turbo sembra ma la vettura era andata in protection mode.
Bene....o no?

Perdonate la mia incompetenza ma cerco di andare per logica.
Se fossero le cam sarebbe un problema meccanico e il difetto dovrebbe ripresentarsi subito o no?
La cosa quindi fa propendere piú per un difetto di alimentazione ma quali sono i componenti che se non funzionanti danno un errore del genere? Pompa benzina, iniettori, altro?

Grazie per tutto.
 
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