Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Purtroppo é proprio questo il problema.
Qui le officine non sono molto "intraprendenti" nel cercare la causa e rimuoverla.
Si provvede a riparare e sostituire secondo quello che dice il "manuale" poi tutto il resto é lasciato all'iniziativa e alla professionalità del riparatore.
Non so se in Italia sia diverso, io con officine autorizzate ho sempre avuto poci a che fare e mi sono sempre rivolto a quella di fiducia.
Inoltre fino al 1994 anno del mio trasferimento in Svezia i motori erano meno complessi di adesso.
Meno elettronica e meno componenti = meno rotture....... in tutti i sensi.
Soprattutto meno "cambia e fuggi", le cose si smontavano si riparavano e si rimontavano, oggi é tutto un "black box".
Ok, a parte questa vena nostalgica il problema rimane, o gli dico cosa e dove controllare o mi fanno la riparazione e basta.
Inoltre qui si parte dai 100€ l'ora in su per la manodopera, indipendentemente se cambiano l'olio o ti revisionano il cambio.
Conclusione....buon viso a cattivo gioco.
Il service é sempre stato fstto regolarmente.
Il precedente proprietario aveva usato la vettura per 35000km e fatto i tagliandi previsti.
L'olio usato é stato almeno da me sempre il selenia sport power......lo so che non piace a tutti ma questo ti mettono le autorizzate e.....qui il caldo non ammazza i motori, al contrario, il problema é il freddo.
Tanto che la distribuzione é prevista ogni quattro anni indipendentemente dalla percorrenza.
Che devo dire?
Spero ancora di rientrare in quel 10% fatidico.
 
Scusa ma non so cosa siano i ricambi di rotazione.
Delucidami tu che puoi.
 
Scusa ma non so cosa siano i ricambi di rotazione.
Delucidami tu che puoi.
Tu acquisti un tc revisionato e in permuta dai il tuo che sarà anch'esso revisionato e reimmesso sul mercato. Accade anche per le centraline e altre parti in genere costose dove la riparazione sebbene onerosa, ha la sua convenienza. Se stai pensando di far revisionare il tuo per riaverlo sul tuo propulsore, lascia stare se non vuoi girare a piedi per un mese, o peggio.
 
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Allora si possono rigenerare/revisionare?
Avevo capito di no dal tuo post precedente.
Forse perché i componenti non sono venduti ai privati oppure perché sono solo degli esperti che lo fanno e non qualsiasi officina.
In ogni caso mi confermi che la revisione o rigenerazione che sia é possibile.
 
le turbine si possomo revisionare... fai fare un controllo anche ai tubi..
 
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Quella della qv e revisionabile con il " se" come ho gia scritto . Se non e completamente distrutta che ha toccato " poco" e quindi ancora in tolleranza lo fanno .. revisionano il coreassi " se" é ancora buono che non ha distrutto tutto e lappano entrata e uscita .. ma se ha distrutto tutto e sei fuori con le tolleranze che sono moooolto basse .. non è piu revisionabile quindi tocca cambiarla per intero perche alfa non da solo i collettori di scarico o solo la chiocciola di aspirazione . Quindi se è revisionabile dipende da quanto gia ha mangiato la paletta il materiale delle chiocciole . Lo step successivo come ho gia detto é maggiorare la turbina ... qui si interviene aumentando il diametro del alberino ( quindi l alloggiamento sul coreassi è modificato ) aspirazione e scarico maggiorati quindi anche se sulla chiocciola di aspirazione scarico ce esempio 1 mm fuori tolleranza non è piu un problema perche tanto vanno messe in fresa è allargate di molto piu che 1 mm ... per questo ti dico di non tirarla o provarla piu finche non sei certo del problema . In ogni caso i problemi della turbina sono ben noti . Olio - tubo mandata olio - filtro olio turbina - catalizzatore . Non staro a riscrivere tutto qui ... ce la diacussione apposita nella sezione 1750 tbi con tutte le informazioni .
 
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Bisogna vedere se come dice ZioDae se ha iniziato un grippaggio (coreassy, boccole in bronzo forate ove si crea per contropressione dell'olio il cuscinetto fluido dove ruota l'alberino). In genere avviene per depositi di lacche dovute o a olii pessimi oppure a mancati e ripetuti cooldown che friggono l'olio fermo in benzina creando appunto la lacca, inamovibile). In genere per questo problema il tc continua a girare fino a quando non sbarella e il compressore centrifugo va a toccare la chiocciola in fusione di alluminio provocando lìmature, pezzetti che raggiungono il motore e lo danneggiano. Se la valutazione delle condizioni del tuo tc evidenzia lacche allora è facile capire la causa perché basta cambiare stile di uso della vettura e olio. Poi ci sono altre cause ma chi fa questi lavori deve conoscerle tutte.
 
Grazie a tutti per le delucidazioni e abbiate pazienza se non tutto mi rimane chiaro, non sono un profano totale ma neanche un esperto.
La vettura é in officina in attesa di una diagnosi.
Come detto qui non é che si vada di fretta, da ieri non hanno ancora neanche attaccato lo OBD per verificare almeno i codici di errore.
Se pure i danni alla turbina fossero minimi e quindi si potesse revisionare la domanda successiva per me qui é......chi lo fá?
Dovró trovare un soluzione alternativa come quella di una azienda fruori dai confini di provata serietá e competenza dalla quale acquistare una rigenerata/elaborata/revisionata qual si voglia ma ad un prezzo abbordabile.
Spero bene.
 
Un altra domanda se posso: ma dal rumore o dai sintomi non si riesce ad almeno ipotizzare cosa e quanto si sia danneggiato?
Certe cose che descrivete dovrebbero almeno percepirsi come rumore di "ferraglie" o residui che in giro per i componenti dovrebbero farsi sentire.
Come detto, niente fumo e nessun rumore "duro".
 
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