Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Bene, meglio così! Non so cosa si intenda errore cam, pare una sigla. Di sicuro non gli alberi a camme.
Puoi goderti di nuovo la QV!
Auguri di buone feste!
 
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beh ottimo... cmq tu sta attento ad ogni minimo rumore o suono sospetto
 
Grazie!

Non so se il variatore di fase o come si chiama abbia qualcosa a che fare con ció oppure se le camme sull'albero possano essere settate male (?!) oppure se é l'albero a camme che é andato fruori fase per uno scavallamento della cinghia ma in questo caso l'errore dovrebbe ridarlo subito e il motore non girerebbe come deve, o no?
Spero poprio come dici che mi possa godere la mia QV senza ultriori stop.
Non so se lo ho menzionato ma al momento del verificarsi del guasto la temepratura esterna era -14......abbastanza normale qui ma forse la QV non gradisce molto :)
 
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Buonasera ragazzi forse ho capito il problema.
È la pierburg.
Ho confrontato il movimento di tutte e due le valvole e ho notato che una ha meno vitalità dell'altra.
L'ho notato perché avendo la valvola in mano.......una faceva"saltare" la valvola dalle mani.... l'altra invece sembra quasi non aprirsi
 
Speranza annullata......il problema non é risolto :-(
Questa mattina quando dovevo lasciare olio e filtro per il cambio (compro in rete perché qui un filtro olio lo fanno pagare 35€ e l'olio 20€ litro) ho parlato con il giovane ma "qualificato" e cortese meccanico.
Mi ha spiegato che due codici erano riferiti ad un asincronismo della distribuzione ed il terzo alla pressione del carburante.
Poi mi parla di un rumore che sembra venire dal cambio.
Io allora ripenso al suono di cui ho parlato quando acceleravo che sembrava completamente indipendente dalla rotazione del cambio.
Per sicurezza mi faccio dar le chiavi, accendo e lascio scaldare per bene (temperatura oggi -6).
Mi metto in marcia e.....subito risento lo stesso rumore come se qualcosa al momento della premuta del pedale si mette a girare senza "fare presa", ma la lampada non si accende.
Pensate al rumore che fanno certi cambi automatici con tipo il variatore dove il motore gira ma ci mette tempo prima di "attacare".
Motore senza potenza, come se fosse un semplice aspirato.
Metto in modalitá D e controllo il display per veder se la turbina carica.......NULLA!
Torno in dietro chiedo al meccanico di fare un giro con me e dopo 200 metri si accende anche la spia motore.

Ora la Giulietta é rimasta lí in attesa che trovino il tempo per diagnosticare i veri problemi.

Capite quale é la situazione?
A volte bisogna "imboccargli" il modo di operare.

Avete qualche idea ora che ho fornito qualche indizio in piú? Lo so sono pochi e "a distanza" ma non si sa mai,
con la vostra competenza ed esperienza forse riuscite a farbi un idea piú precisa e forse escludere alcune delle probabili cause.
 
Buongiorno Alberto. Riusciresti a fare un video del rumore? magari inquadrando il cruscotto da capire la situazione. magari aiuterebbe moltissimo i professionisti che abbiamo qui nel gruppo. Io voglio dire la mia (da ignorante): ho pensato alla frizione o qualcosa di molto vicino a lei dal tuo ultimo post
 
Te l ho detto alberto .. fai smontare il catalizzatore e controlla la turbina . Poi se non e lei si va a cercare altro ... ma continuarla a farla girare con quel " dubbio" per me non è intelligente . E in ogni caso siccome la tua è prima versione .. DEVI fare alcune modifiche che come ti ho detto sono nel post prevenzione 1750 tbi .
 
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Purtroppo il video non riesco a farlo. Il suono ricorda quello di un volano che prende velocitá quando si accelera e poi la trazione segue man mano. Se fosse la frizione anche il motore girerebbe a vuoto giusto?
Ed il display del turbo che rimane con le tacche tutte vuote indicherebbe che il problema é un altro o sbaglio?
Io sono il piú ignorante qui in materia ma cerco di andare per logica.

Si Zio, hai ragione, voglio far fare tutte le modifiche ma.......sono in mano a loro.
Io ordino e spero che loro eseguano. In un altro thread hai messo una guida delle cose da modificare con dei spaccati, glieli mostreró e speriamo che capiscano.
Non la faccio piú girare, sta ferma da loro ora in attesa della diagnosi definitiva (speriamo).

Capirete che non si tratta di "geni" della meccanica se non avevano neanche percepito che il rumore fosse anormale e che una vettura con 235 cv avrebbe dovuto titare di piú anche se avevaro cancellato i codici e la spia non si accendeva.

Qui vanno col manuale.....OBD---->codici----->causa......ma cosí semplice non é mai.
I forum sono pieni di gente a cui la diagnosi da dei codici la cui causa originale non é sempre quella che dovrebbe.

Penso a quando le sonde lambda della mia GT 2.0 JTS dicevano che c'erano problemi di alimentazione o altro ma in effetti erano le sonde stesse ad essere arrivate.
Come il debimetro (AFM) o come si chiama, c'é gente che lo ha cambiato, poi ha cambiato le candele, poi ha cambiato i sensori sulla distribuzione poi le bobine etc e solo alla fine ha avuto ragione del problema.
Un amico italiano con una 159 2.2 JTS qui ha passato mesi insieme ad un officina a combattere con un problema ed alla fine ha cambiato un componente nel sistema di mandata del carburante.

Una domanda: é possibile che la turbina per mancanza di pressione a causa di una qualche perdita gira a vuoto senza spingere?
Io ho proprio l'impressione come se fosse cosí ma sicuramente é una baggianata.
 
A proposito di problemi con l'individuare la vera causa......

Problema perdita di potenza - catalizzatore

La dimostrazione che spie e sensori dicono "dove fa male" ma non cosa lo causa......peggio che in medicina.
Definizione di intelligenza artificiale: "un programma o un computer che oltre a darti il risultato te ne spieghi il perché".

Mi sa che se andiamo avanti di questo passo con tutti questi artifizi per far consumare di meno ed inquinare di meno pur aumentando le prestazioni alla fine dovremo accettare l'idea di buttarci sulle vetture elettriche.....via sensori, turbine, bielle, pistoni, valvole, debimetro, albero a camme, catalizzatori, sonde lambda, filtri, candele, motorini di avviamento etc......
certo che tristezza :(
 
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