Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Breve aggiornamento:
da quello che ho capito hanno identificato un componente che da impulso alla turbina che non funziona, sperano e credono che questa sia la causa del problema.

Allo stesso tempo mi chiedo cosa abbiano a che fare i problemi si sincronizzazione rilevati alla distribuzione e quello della pressione del carburante con tutto ció.
Oltretutto la distribuzione é stata fatta 30000 km e 1,5 anni fa.

Mi sembra un po' il dilemma del "prima l'uovo o la gallina".
Puó essere che la mancata sincronia sia dovuta alla mancanza d pressione carburante che fá si che la cattiva o mancata detonazione crei ritardi nei componenti? E puó essere che la mancanza di sincronia o di pressione del carburante faccia sí che il sistema "isoli" il turbo? Oppure il malfunzonamento del turbo fá che il sistema diminuisca l'afflusso di carburante e questo di conseguenza crei ritardi nela deonazione/accensione?
Io credo molto nel problema legato alle tubazioni ed un concatenamento di cause ed effetti che creano questa flora di codici di errori ma come detto......é un parere da profano pur se dopo aver ascoltato e letto pareri di esperti qui ed nel forum Club Alfa Romeo svedese.
 
Rieccomi qua, a distanza di tre anni seconda rottura turbina. A 110000 km....dalla prima rottura turbina , ho cambiato olio ogni 10000 km , mai andare oltre della tacca livello olio. Adesso ho tolto la retina filtro sul bullone , mandata olio sulla turbina. La seconda cosa che farò in futuro ma breve , togliere il catalizzatore .......... punto
 
Dimenticavo...... buon natale a tutti ..... e grazie a babbo natale del regalo ( rottura turbina)......
 
Dimenticavo...... buon natale a tutti ..... e grazie a babbo natale del regalo ( rottura turbina)......
Io appena comprato l'auto usata a 80.000 la prima cosa è tubo olio seconda serie.....olio motul 8100 e catalizzatore eliminato.
Quando ho fatto cambiare il bussolotto con la retina notavo tanti residui che cominciavano a otturare .
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Rieccomi qua, a distanza di tre anni seconda rottura turbina. A 110000 km....dalla prima rottura turbina , ho cambiato olio ogni 10000 km , mai andare oltre della tacca livello olio. Adesso ho tolto la retina filtro sul bullone , mandata olio sulla turbina. La seconda cosa che farò in futuro ma breve , togliere il catalizzatore .......... punto

Solo per fare statistica:
Come era ridotto quel filtrino?
Poi in questi 110.000 km che olio hai usato?
Sei uno che tira molto?
Fai fare un buon raffreddamento prima di spegnere?
 
La retina è ancora presente e ogni due tagliandi..... faccio pulire la retina
 
La retina è ancora presente e ogni due tagliandi..... faccio pulire la retina
Tu l'hai comprata a 80.000 Km, ad oggi con quelle accortezze quanti km hai fatto?
 
Solo per fare statistica:
Come era ridotto quel filtrino?
Poi in questi 110.000 km che olio hai usato?
Sei uno che tira molto?
Fai fare un buon raffreddamento prima di spegnere?
La ritina aveva molte morchie e il vecchio proprietario faceva i tagliandi a 30.000 km con il Selenia.
La fortuna è che era un vecchietto di 75 anni e non sapeva nemmeno la funzione Dynamic.
Il mio uso è 2/3 volte a settimana e il contagiri lo faccio salire spesso.
Altrimenti che senso ha il quadrifoglio sulle fiancate.
E aspetto quei 30 secondi prima di spegnerla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Auguri a tutti!

Comunque io non mi spiego perché il costruttore non raccomanda la pulizia della retina se serve e perché insiste su un olio che non é buono.
Alla lunga cosa ci guadagnano se tutte le giuliette si rompono?
Ci vorrebbe una statistica sul numero di QV a cui si rompe il turbo.

PS - meglio un turbo rotto che altri problemi.