Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Infatti non sono un genio.
La mia considerazione é che non tutti coloro che hanno usato il selenia hanno avuto avaria con il turbo altrimenti sarebbe una strage di giuliette qv.
Propendo più per additare il problema agli intervalli lunghi.
Comunque ripeto non sono nè un esperto nè un genio e sicuramente ci sono lubrificanti migliori ma lo Sport Power é stato messo in commercio in coincidenza con il lancio della 4c se non sbaglio e quindi cosí malvagio non dovrebbe essere.
Insomma se un utente non deve fidarsi neanche minimamente di un costruttore allora siamo alla frutta.
Certo che fanno sbagli e tanti ma spero almeno che non perseverino ininterrottamente.
Io infatti parlo del Selenia che hanno scritto sul libretto.
Il Selenia sport non lo conosco ma quando avevo il twinspark e decisi di mettere il Selenia sembrava di avere una macchina a miscela.
Raboccavo ogni settimana.
E cmq molti nemmeno si pronunciano su un gruppo per lamentarsi del turbo danneggiato.
 
Sulla prima serie raccomandavano un altro Selenia non lo Sport Power.
Quando avevo la GT JTS mettevo Agip e poi Castrol e poi shell helix ultra tutti 10w60 e specifiche giuste e rabboccavo un litro ogni 3000km comunque.
Cambierò anche olio ma ora la mia priorità é capire cosa sia rotto e spero che l'officina ne venga a capo.
 
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Io invece mi chiedo ( senza avercelo con nessuno ) quante volte usciranno gli stessi discorsi nella medesima discussione XD ..

Come detto 193653836 volte .. l olio è un problema secondario perche secondo come si " usa " a macchina fa o meno piu morchie .. ma il vero problema e il tubo che si scalda e cristallizza l olio a motore appena spento ... 376352815 volta che lo dico
 
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Buonasera gente!
Il problema è ritornato.
Un altro sintomo è che raggiunto i 230 per verniciare una SLK..... l'indicatore della turbina saliva e scendeva..... perdendo pressione al turbo.
Domani andrò in Alfa Romeo .... anche perché nn so proprio dove sbattere la testa.
 
Mha io invece la vedo molto semplice .. wastegate pierburg e tutto quello che centra con questi .... la turbina a motore in carico non puo mica perdere e acquistare pressione .. cosi .. vuol dire chw trafila aria .. quindi siccome se trafilasse sempre non riuscirebbe a caricare al massimo deve essere qualcosa che puo fare on off .. quindi i suoi sistemi di comando .. easy
 
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Mha io invece la vedo molto semplice .. wastegate pierburg e tutto quello che centra con questi .... la turbina a motore in carico non puo mica perdere e acquistare pressione .. cosi .. vuol dire chw trafila aria .. quindi siccome se trafilasse sempre non riuscirebbe a caricare al massimo deve essere qualcosa che puo fare on off .. quindi i suoi sistemi di comando .. easy
Già sostituito la pierburg. E il problema si è ripresentato
 
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Hai controllato la wastegate ? E il precarico della paletta al interno della turbina ? Controllato se l asta di comando e dritta ? Se i tubi non perdono ?
 
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Salve!
Un aggiornamento.......la turbina é andata.
Avevano sostituito due componenti (numero parte di ricambio 55228521 e 55219298) ma la cosa non ha dato risultati.
A quel punto sono entrati con una microcamera nella turbina e constatato che l'asse (?) é andato.
Ora non rimane che la sostituzione o la revisione.
Qui in Svezia nell'assicurazione é compresa una "Casco" per la parte meccanica fino 8 anni di vita della vettura e max 120000 ovviamente con una franchigia che va a salire piú la vettura é anziana fino a 700 €.
Ho giá informato l'officina che é necessario oltre alla sostituzione della turbina anche fare alcune modifiche alle tubazioni cosí come raccomandato in questo forum.
Spero di essere in grado di tradurlo e spiegarlo in modo corretto ed esaustivo.
Se avete una versione "riassuntiva" del tutto ve ne sono grato.
 
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Ho giá informato l'officina che é necessario oltre alla sostituzione della turbina anche fare alcune modifiche alle tubazioni cosí come raccomandato in questo forum.
Spero di essere in grado di tradurlo e spiegarlo in modo corretto ed esaustivo.
Se avete una versione "riassuntiva" del tutto ve ne sono grato.
@ZioDaedrico
 
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Salve!
Un aggiornamento.......la turbina é andata.
Avevano sostituito due componenti (numero parte di ricambio 55228521 e 55219298) ma la cosa non ha dato risultati.
A quel punto sono entrati con una microcamera nella turbina e constatato che l'asse (?) é andato.
Ora non rimane che la sostituzione o la revisione.
Qui in Svezia nell'assicurazione é compresa una "Casco" per la parte meccanica fino 8 anni di vita della vettura e max 120000 ovviamente con una franchigia che va a salire piú la vettura é anziana fino a 700 €.
Ho giá informato l'officina che é necessario oltre alla sostituzione della turbina anche fare alcune modifiche alle tubazioni cosí come raccomandato in questo forum.
Spero di essere in grado di tradurlo e spiegarlo in modo corretto ed esaustivo.
Se avete una versione "riassuntiva" del tutto ve ne sono grato.
Come ti ha detto l'altro "Zio", in questa discussione trovi quello che ti serve, è una bella analisi, con provvedimenti correttivi esposti in maniera chiara, fatta da ZioDaerico.
GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi
 
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