Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Auguri a tutti!

Comunque io non mi spiego perché il costruttore non raccomanda la pulizia della retina se serve e perché insiste su un olio che non é buono.
Alla lunga cosa ci guadagnano se tutte le giuliette si rompono?
Ci vorrebbe una statistica sul numero di QV a cui si rompe il turbo.

PS - meglio un turbo rotto che altri problemi.
La retina sono presenti su tutti i motori turbo !
Il problema è a monte!
Olio non ideale per un turbo benzina crea morchie e ottura il tutto.
Io non sono un esperto di motori ma la maggior parte di chi ha fuso la turbina è perché cambiava l'olio a 30.000 km.
Ora non voglio insulare nessuno ma come c###o si fa cambiare l'olio a 30.000 km su un motore così prestazionale ( il 1.8 tbi più potente in commercio).
Voglio capire il tipo di olio sbagliato.....li è un errore della casa.
 
La retina sono presenti su tutti i motori turbo !
Il problema è a monte!
Olio non ideale per un turbo benzina crea morchie e ottura il tutto.
Io non sono un esperto di motori ma la maggior parte di chi ha fuso la turbina è perché cambiava l'olio a 30.000 km.
Ora non voglio insulare nessuno ma come c###o si fa cambiare l'olio a 30.000 km su un motore così prestazionale ( il 1.8 tbi più potente in commercio).
Voglio capire il tipo di olio sbagliato.....li è un errore della casa.


Concordo, io a 30000 km non sono arrivato mai, neanche sui mezzi da lavoro vecchia scuola come il fiorino, che è praticamente indistruttibile, anche li 10-12000 Max e cambio olio e filtro, sempre, ogni cambio.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Quindi come statistica direi di tenere presente soltanto chi ha fuso la turbina per colpa del catalizzatore.
E sono davvero pochissimi.
 
Allora non parliamo di olio in se ma di intervallo di cambio.
Nel mio caso dal primo cambio da quando ho posseduto la vettura ho sempre usato l'ultimo selenia raccomandato lo sport power e cambiato ogni 12-15000 km.
Concordo che 30000 sono inconcepibili.
Avrò anche sbagliato olio ma con quelle specifiche non ho trovato altri lubrificanti. Se Alfa ha cambiato dal precedente alll sport power forse si sono accorti anche loro che qualche cosa nel precedente non andava.
Per quanto riguarda il catalizzatore non mi pronuncio. Qui in Svezia toglierlo sarebbe impossibile dato che la revisione é annuale e rigida.
 
  • Like
Reactions: marco916
Un altra considerazione: se si usa una retina un motivo ci sarà.
E se si inserisce un componente simile ci si deve aspettare che come tutti i filtri prima o poi si ostruisce a meno che......non lo si é messo li per evitare scorie più consistenti.
 
Allora non parliamo di olio in se ma di intervallo di cambio.
Nel mio caso dal primo cambio da quando ho posseduto la vettura ho sempre usato l'ultimo selenia raccomandato lo sport power e cambiato ogni 12-15000 km.
Concordo che 30000 sono inconcepibili.
Avrò anche sbagliato olio ma con quelle specifiche non ho trovato altri lubrificanti. Se Alfa ha cambiato dal precedente alll sport power forse si sono accorti anche loro che qualche cosa nel precedente non andava.
Per quanto riguarda il catalizzatore non mi pronuncio. Qui in Svezia toglierlo sarebbe impossibile dato che la revisione é annuale e rigida.
Non conosco il Selenia sport ma sicuramente quello sul libretto di manutenzione è davvero scarso come olio.
Ma è perdonabile chi ha usato quell olio perché non tutti hanno la pazienza e l'interesse di sapere se è un olio adatto.
 
Allora non parliamo di olio in se ma di intervallo di cambio.
Nel mio caso dal primo cambio da quando ho posseduto la vettura ho sempre usato l'ultimo selenia raccomandato lo sport power e cambiato ogni 12-15000 km.
Concordo che 30000 sono inconcepibili.
Avrò anche sbagliato olio ma con quelle specifiche non ho trovato altri lubrificanti. Se Alfa ha cambiato dal precedente alll sport power forse si sono accorti anche loro che qualche cosa nel precedente non andava.
Per quanto riguarda il catalizzatore non mi pronuncio. Qui in Svezia toglierlo sarebbe impossibile dato che la revisione é annuale e rigida.
Per il catalizzatore anche un 200 celle avresti cmq la tranquillità di passare la revisione e stressi meno la turbina
 
L'interesse c'è e anche la pazienza ma il problema é la competenza mia e soprattutto dei tanti che scrivono sui forum in materia di lubrificanti e che purtoppo non sempre sono daccordo.
 
  • Like
Reactions: marco916
L'interesse c'è e anche la pazienza ma il problema é la competenza mia e soprattutto dei tanti che scrivono sui forum in materia di lubrificanti e che purtoppo non sempre sono daccordo.
Io di lubrificanti ne so davvero poco.
Ma se leggo che chi usa l'olio consigliato dalla casa fa molte morchie e causa intasamenti.....bhe non bisogna essere dei geni per capire che forse si dovrebbe cambiare.
Ho scelto il motul 8100 semplicemente perché chi lo usa non ha scritto di aver avuto problemi.
Ma esistono anche altri olii altrettanto validi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti non sono un genio.
La mia considerazione é che non tutti coloro che hanno usato il selenia hanno avuto avaria con il turbo altrimenti sarebbe una strage di giuliette qv.
Propendo più per additare il problema agli intervalli lunghi.
Comunque ripeto non sono nè un esperto nè un genio e sicuramente ci sono lubrificanti migliori ma lo Sport Power é stato messo in commercio in coincidenza con il lancio della 4c se non sbaglio e quindi cosí malvagio non dovrebbe essere.
Insomma se un utente non deve fidarsi neanche minimamente di un costruttore allora siamo alla frutta.
Certo che fanno sbagli e tanti ma spero almeno che non perseverino ininterrottamente.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e marco916