Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Il marchio sulla targhetta è k swisse o qualcosa del genere comunque sono sicuro non è garret. A proposito scusate l OT ma qualcuno di voi ha l elearn con la motorizzazione 1750 tbi?

scusa la mia ignoranza ,ma cos'è?
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Manuale di officina
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Sono una *****, chiudo ot

Sent from my caldaia a carbone
 
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Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Scusate se dico la mia...ora ho una Giuly TD 140cv che naturalmente c'entra poco con la qv ma in passato ho avuto una delta HF con turbo Garrett T3 con cui ho fatto circa 130.000 Km prima di venderla senza mai un problema e se adesso tra l'età, tutor e quant'altro le occasioni per "spremere" la mia Giuly sono rare ai tempi con l'hf andavo regolarmente in caccia di avversari per qualche garetta amichevole ( niente scommesse sia chiaro) e quella delta mi ha dato parecchie soddisfazioni e uno dei segreti per la longevità del turbo è quella che dopo aver fatto una bella tirata,fare qualche km a regime molto tranquillo e soprattutto prima di spegnere il motore farlo girare al minimo per almeno un minuto. Sono sicuro che tutti voi applichiate queste semplici regole e sicuramente le cause delle rotture sono altre però ricordarsi di queste piccole cose forse aiuta...a tal proposito con la mia Giuly mi comporto esattamente cosi anche se il più delle volte non sarebbe necessario.
 
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Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Ti quoto in pieno Akio,e mi comporto esattamente come da te descritto;adesso mi gratto i... , al momento (soli 37000 km) la mia qv va da Dio,la tratto con cura ed eseguo sempe il cool down. Di qv non ce ne sono tantissime in giro e leggere che già 4/5 utenti hanno avuto rotture al turbo più o meno ai 60000km mi preoccupa parecchio, spero vivamente che non ci sia un problema di materiali.:decoccio:
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Da dopo la rottura anche io adesso applico queste regole.....ma35000 km sono comunque pochi
 
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Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Io non vorrei fare il saputello,ci mancherebbe ho imparato che in questo forum c'è un sacco di gente molto preparata però, proprio il fatto che ci siano tutte queste rotture e poche qv qualche dubbio mi viene...purtroppo non ho ancora avuto la goduria di provarla ma è chiaro che è un'auto che è nata per correre e quindi mi riesce difficile credere che venga usata solo per portare la ragazza o la famiglia a fare una scampagnata fuori porta e quindi mi porta a pensare che invogli spesso a spingerla appena le condizioni della strada lo permettano, Io per esempio credo che con un'auto del genere tornerei 20enne e quindi passerei la metà del mio tempo di viaggio a far raffreddare le turbina!!! Quindi secondo me anche le scarse attenzioni sul " dopo corsa" possono influire negativamente sulla durata del turbo.
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

E' FONDAMENTALE non superare mai il livello max di olio motore e i meccanici lo superano sempre ... così poi devono sostituire la turbina e loro lavorano ....... Ciao !!!
 
Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

E' FONDAMENTALE non superare mai il livello max di olio motore e i meccanici lo superano sempre ... così poi devono sostituire la turbina e loro lavorano ....... Ciao !!!

Permettimi di avere qualche dubbio...altrimenti sarebbe un fottio di turbo di tutti i generi e di tutti i tipi mentre non sembra sia cosi e poi se sei cosi sicuro cosa ti costa controllarlo ed eventualmente fare delle rimostranze al meccanico? Io ogni volta che porto l'auto per qualcosa che non va o per i tagliandi poi almeno i livelli dei liquidi li controllo sempre...lo faccio da quando ai tempi della mia Beta coupe avevano fatto esattamente il contrario quando l'ho portata per il 1° tagliando hanno svuotato la coppa dell'olio ma praticamente ne hanno messo solo un kg ma dato che sono un pignolo appena arrivato a casa ho controllato e da allora controllo anche il liquido lavavetri. Al massimo se vuoi evitare discussioni con l'autofficina puoi sempre comprarti una di quelle pompette a becco lungo infilarla al posto dell'astina e aspirare l'olio in eccesso,una volta che è tutto regolare potrai effettivamente valutare se la durata del turbo è dovuta a scarsa attenzione nell'uso o difetti di fabbricazione o quant'altro.Non si puo sempre pensare che gli altri sianop sempre disonesti in quasi 40 anni di patente ho cambiato un sacco di meccanici e officine e al massimo ( a parte l'episodio della Beta) mi fottevano sui prezzi ma le macchine me le hanno sempre restituite perfette tanto è vero che non sono mai rimasto a piedi e ho avuto bisogno solo di normali manutenzioni. Certo è che almeno una volta alla settimana metto la testa sotto il cofano e controllo tutto quello che posso.
 
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Re: Giulietta 1750 TBi QV - Turbo danneggiato dopo 60'000 km

Non volevo generalizzare, ma per il turbo l'olio in più è letale ......sempre e tanti meccanici (non tutti ...) nonostante lo sanno bene, mettono sempre olio oltre il livello max ; tempo fà ho messo un articolo a tale proposito. Visualizza allegato Troppo Olio motore-16-04-2014.pdfVisualizza allegato Troppo Olio motore-16-04-2014.pdf . Anche io personalmente controllo i livelli ed altro di tutte le auto che ho , ogni settimana, ma purtroppo i meccanici difficilmente "capiscono" quello che gli dici ... io ogni volta glielo scrivo sul cofano ..... Ciao !!!!
 
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