Giulietta 2.0 JTDM 140CV - perdita di potenza senza diagnosi!!

Nova

Alfista principiante
14 Febbraio 2011
37
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 140 CV
Ciao a tutti,


mi succede, recentemente, che la mia Giulietta perda improvvisamente potenza, senza segnalare nessuna avaria.
Mi spiego: mentre sto guidando tranquillamente, ad un certo punto avverto che il motore non è più reattivo come prima; l'acceleratore, anche premuto a fondo, non fa accelerare la vettura. Sul quadro non dice nessuna avaria, e non si accende nessuna spia...
Ho anche verificato che, quando sono in quelle condizioni, mi lascia tranquillamente inserire il dynamic.


Quando succede, basta fermarsi, spegnere e riaccendere il motore, e tutto si sistema.


La prima volta che ha fatto questo "scherzo", la diagnosi segnalava un'avaria nel debimetro, che mi è stato cambiato dal meccanico; adesso però lo fa di nuovo, e la diagnosi non segnala niente. Io ho l'impressione che sia l'EGR, ma non dovrebbe essere segnalata, o per lo meno diagnosticata?


Idee?
Ciao e grazie!
 
quando capita cosa succede? anche se pesti il contagiri si blocca ad un determinato regime? oppure su di giri va, pero' piu' lentamente?
 
quando capita cosa succede? anche se pesti il contagiri si blocca ad un determinato regime? oppure su di giri va, pero' piu' lentamente?
Su di giri ci va anche, ma mooooolto lentamente; sembra che l'acceleratore non risponda più: premerlo un po' o a tavoletta, non cambia niente.
 
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Egr stessi sintomi sulla mia vecchia 147. Basta smontare e pulire fa fumo?

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Egr stessi sintomi sulla mia vecchia 147. Basta smontare e pulire fa fumo?

Non ho visto se fa fumo, quando da il problema...
Anch'io pensavo all'EGR, ma non capisco perchè non dia diagnosi (va bene non accendere la spia, ma per lo meno via tester si dovrebbe vedere...).
 
A me non leggeva l' errore ne centralina ne tester perché lei funzionava ma era completamente intasata di residui di combustione, quello che puoi fare è smontare pulire e se non risolvi, dai un occhio a manicotti vari che non sfiatano.

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Su di giri ci va anche, ma mooooolto lentamente; sembra che l'acceleratore non risponda più: premerlo un po' o a tavoletta, non cambia niente.

A me capita.......ma solo per il periodo che il FAP sta rigenerando....sembra che entri il limitatore, poi dopo che ha finito tutto torna normale. Faccio parecchia autostrada e mi capita anche un paio di volte la settimana o piu'...
 
Ciao a tutti,


mi succede, recentemente, che la mia Giulietta perda improvvisamente potenza, senza segnalare nessuna avaria.
Mi spiego: mentre sto guidando tranquillamente, ad un certo punto avverto che il motore non è più reattivo come prima; l'acceleratore, anche premuto a fondo, non fa accelerare la vettura. Sul quadro non dice nessuna avaria, e non si accende nessuna spia...
Ho anche verificato che, quando sono in quelle condizioni, mi lascia tranquillamente inserire il dynamic.


Quando succede, basta fermarsi, spegnere e riaccendere il motore, e tutto si sistema.


La prima volta che ha fatto questo "scherzo", la diagnosi segnalava un'avaria nel debimetro, che mi è stato cambiato dal meccanico; adesso però lo fa di nuovo, e la diagnosi non segnala niente. Io ho l'impressione che sia l'EGR, ma non dovrebbe essere segnalata, o per lo meno diagnosticata?


Idee?
Ciao e grazie!

Stesso problema a me. Credevo di averlo risolto facendo pulire la valvola EGR, cosa che mi era successa a Gennaio 2015, ma oggi il meccanico (ALFA) mi ha detto che a suo parere il FAP intasato ha fatto partire, oltre la valvola EGR, anche la turbina. Qualcuno ha avuto la stessa diagnosi da parte di un meccanico Alfa?
 
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È un Po di tempo che la mia giulietta durante la marcia mi perde di potenza, poi la spengo e rimettendola in moto non mi da più problemi per altri 20 km, e come se il motore va in protezione. Non si accende nessuna spia di avaria motore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed lo ha risolto.
 
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