Era capitato anche a me con un additivo gasolio di una certa marca, consumava molto più del dovuto.
Poi ho notato anche che quando il dpf è quasi pieno consuma di più.
Comunque tutto si è risolto.
Quanti km hai?
Quasi 100000.
Comunque,vi aggiorno un attimino sulla situazione.
Passato in Alfa per una diagnosi al volo per vedere se ci fosse qualcosa di anomalo (magari non segnalato da spie varie) ma non abbiamo trovato nulla.
Dopo due pieni di gasolio "non premium" la situazione è quasi tornata alla normalità anche se ho ancora qualche perplessità.
Allora,da freddo,appena partito da casa,se resetto il trip,con la macchina "fredda" i consumi anche stando col piede a piuma e cambiando a 2000 giri hanno dei valori istantanei altissimi,anche 4 km/litro. Sembra che arrivato in temperatura diminuisca un pò nelle partenze da fermo,ma non ci giurerei troppo.
La media di oggi,testati 20 km in città (massimo quarta marcia) è di 16.5 km/itro
La media a 90 km/h è di circa 24/25 km/litro,quella a 120 è di 20.5 /21 km/litro. Domani faccio autostrada e posso provare a 130. Ma prevedo 17/18 se tutto va come al solito.
E' ancora anomala in accelerazione (o in salita) ,o forse ero io che prima non ci facevo caso,ma appoggiare il piede sull'acceleratore,cambiare a 2000 giri e leggere consumi istantanei di 4 o 5 km/litro mi lascia un pò stranito.