Giulietta - 2.0 jtdm 150 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Aggiungo che “tutto a fondo” con l’acceleratore arrivo anche a 0,5 km/litro (si,0,5 non ho scritto male!)
 
Era comunque tutto per ribadire il concetto che (almeno la mia) funziona al “contrario” rispetto a quanto succede normalmente. Con i carburanti “hi performance” continua a consumare di più.
 
Percorsi sono sempre gli stessi giusto? C'è stato un brusco abbassamento temperature dalle tue parti? Tieni acceso oppure si accendono spesso AQS con compressore condizionatore? Dpf che lavora male? Debimetro sporco? Butto lì quello che mi viene in mente...
 
  • Like
Reactions: mr_blue
Percorsi sono sempre gli stessi giusto? C'è stato un brusco abbassamento temperature dalle tue parti? Tieni acceso oppure si accendono spesso AQS con compressore condizionatore? Dpf che lavora male? Debimetro sporco? Butto lì quello che mi viene in mente...

Percorsi sempre gli stessi.
Le temperature non hanno mai influito particolarmente,sarebbe un caso.
Condizionatore e compressore di norma sempre accesi,lo scarto è comunque 0,5 km/litro mediamente.
Dpf non so dirti ma da quando lo sto monitorando non ha mai rigenerato.
Debimetro dovrei controllarlo,oggi se riesco gli butto un occhiata per vedere se il filamento è sporco.
Grazie del parere!
 
  • Like
Reactions: flavr
Avevo pensato anche alla EGR sporca,cioè che trafila gas caldi anche se in teoria chiusa. Successe una cosa simile alla 159 ma dava avaria motore.
 
  • Like
Reactions: flavr
Avevo pensato anche alla EGR sporca,cioè che trafila gas caldi anche se in teoria chiusa. Successe una cosa simile alla 159 ma dava avaria motore.
Era capitato anche a me con un additivo gasolio di una certa marca, consumava molto più del dovuto.
Poi ho notato anche che quando il dpf è quasi pieno consuma di più.

Comunque tutto si è risolto.

Quanti km hai?
 
Era capitato anche a me con un additivo gasolio di una certa marca, consumava molto più del dovuto.
Poi ho notato anche che quando il dpf è quasi pieno consuma di più.

Comunque tutto si è risolto.

Quanti km hai?

Quasi 100000.

Comunque,vi aggiorno un attimino sulla situazione.

Passato in Alfa per una diagnosi al volo per vedere se ci fosse qualcosa di anomalo (magari non segnalato da spie varie) ma non abbiamo trovato nulla.

Dopo due pieni di gasolio "non premium" la situazione è quasi tornata alla normalità anche se ho ancora qualche perplessità.

Allora,da freddo,appena partito da casa,se resetto il trip,con la macchina "fredda" i consumi anche stando col piede a piuma e cambiando a 2000 giri hanno dei valori istantanei altissimi,anche 4 km/litro. Sembra che arrivato in temperatura diminuisca un pò nelle partenze da fermo,ma non ci giurerei troppo.

La media di oggi,testati 20 km in città (massimo quarta marcia) è di 16.5 km/itro

La media a 90 km/h è di circa 24/25 km/litro,quella a 120 è di 20.5 /21 km/litro. Domani faccio autostrada e posso provare a 130. Ma prevedo 17/18 se tutto va come al solito.

E' ancora anomala in accelerazione (o in salita) ,o forse ero io che prima non ci facevo caso,ma appoggiare il piede sull'acceleratore,cambiare a 2000 giri e leggere consumi istantanei di 4 o 5 km/litro mi lascia un pò stranito.
 
Beh alla fine consumi anche meno di me...
Anche la mia a periodi consuma di più altri meno
 
  • Like
Reactions: mr_blue
Ho comunque riletto anche i miei vecchi threrad in questa discussione,e noto come a volte,usando anche carburante "premium" i consumi fossero rimasti uguali (anzichè peggiorare come questa volta).
A questo punto non riesco più a capire quale sia la variabile che ha fatto crollare di punto in bianco i consumi per un paio di pieni,per poi farli tornare quasi al normale. E le strade percorse sono le solite,le medie anche,lo stile di guida anche.
Il mio piccolo mistero irrisolto. Ma d'altro canto Jeremy Clarkson diceva che ci affezioniamo alle auto con caratteristiche "umane",e se le hanno,hanno anche dei difetti.
Ora,dopo quasi 100000 km ho capito che il difetto principale della Giulietta è come quando chiedi a una donna incazzata "cos'hai?" e lei ti risponde "niente".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se qualcuno ne ha voglia,mi riporta gli istantanei con macchina fredda e calda con partenza da fermo (con piede normale) Thanks!