Giulietta 2.0 JTDm 175cv TCT - Poca spinta

No Assolutamente. un intasamento del 36% è risolvibile con una serie di pieni
di gasolio più raffinato e mandare il motore a 4500 giri costante in autostrada o su
qualche statale.

l'egr va smontata per vedere lo stato in cui versa.

a questo punto comincerei con la pulizia dei sensori indicati e un'ultima cosa
ci sarebbe da capire da quale mezzo provieni per farti sembrare lento un 2.0 da 175cv

certo i km ci sono, magari anche scalati chi lo sa..
 
No Assolutamente. un intasamento del 36% è risolvibile con una serie di pieni
di gasolio più raffinato e mandare il motore a 4500 giri costante in autostrada o su
qualche statale.

l'egr va smontata per vedere lo stato in cui versa.

a questo punto comincerei con la pulizia dei sensori indicati e un'ultima cosa
ci sarebbe da capire da quale mezzo provieni per farti sembrare lento un 2.0 da 175cv

certo i km ci sono, magari anche scalati chi lo sa..

mhhh non è fuori giri 4500 giri? per quanto tempo dovrei farlo?

Poi vengo da una fiat bravo 1.6 mjt 105cv con 270k km...
Nella Giulietta è quasi impossibile che siano scalati i km...

Poi, di che sensori parli?
 
a 5000 magari..
a parte che il fondo scala ce l'hanno a 6000 giri per cui a 4500 sono ancora
nei limiti della tirata. niente di così estremo.

i sensori te li ho elencati nella pagina precedente.
 
Ultima modifica:
per l'officina che ti dicevo:

Frizione che “slitta”


Alphatronic Di Serra Paolo


a 4500 giri basta qualche centinaio di km con guida sportiva.

magari evitare di camminare in terza con il motore che sbraita.

terza quarta e quinta piena in progressione pesante vanno benissimo
 
Ultima modifica:
Nella Giulietta è quasi impossibile che siano scalati i km...


io una controllata gliela darei...

IMG-20200219-WA0002.jpg
 
almeno!

per aver un risultato ottimale. il motore deve essere in temperatura e sotto carico
vedi andatura autostradale.
 
Salve, mi inserisco nella discussione.... voglio solo dirti che 36% è un valore che ottieni mediamente dopo una rigenerazione, per cui il dpf è pulito e ha rigenerato da poco. Se tenti di viaggiare a giri sostenuti non rigenera neanche se vuoi.....un filtro intasato è prossimo al 200%. Adesso non ricordo bene il valore, ma sulla mia, la percentuale superava il 130% per poi scendere a 20-30 post rigenerazione, così capisci che il dpf lavora correttamente visto che abbatte la percentuale. Se non cala dopo rigenerazione allora il filtro ha problemi. Mi associo a gigi e chi ti ha gia detto che queste auto e questo motore, non ha problemi di dpf, altri marchi si ma non alfa romeo con questi motori, per cui ti sconsiglio di eliminarlo. Tieni monitorato il parametro per un paio di rigenerazioni e vedi se abbatte bene. Ma non farti problemi.....piuttosto ti chiedo quanta strada fai mediamente al giorno? Fai tratti brevi o la mandi in temperatura? Stai attento e ti accorgi quando rigenera? La tieni ''allegra'' e lasci terminare le rigenerazioni? Io ho lo stesso 2'0 jtdm e non salto mai una rigenerazione, in caso allungo un po' il giro e lascio fare guidando costante. Non ho mai avuto problemi. E poi ti do un consiglio, tira tira e tira il collo, fai sgranchire il motore, non viaggiare tanto a bassi regimi e vedrai che non avrai problemi. Adesso non so il TCT nello specifico, ma hanno la coppia spalmata un po' in alto per non distruggere il volano che nella versione normale è l'unico punto diciamo debole....io ho ottimizzato la curva di coppia e mappato e ti assicuro che allunga fino a quasi 5500 giri, la guido quasi come un benzina e spinge forte e il dpf è sempre li. Quando avevo la 156 1.9, usavo l'auto da 1500 a 2-3 mila giri, ai bassi andava ma poi si inchiodava, questa che ho adesso ti diverti da 2-3mila in su, dove in media un diesel non ne ha quasi più. Ora non so quale sia il tuo stile di guida però il mio consiglio è di tirarla spesso come ti dicevo....esegui un bel tagliando e cambia TUTTI i filtri sempre, ogni 15-20mila km massimo, usa un additivo o gasolio premium ogni 3 pieni, pulisci sensore map e tutto quello che puoi pulire compreso EGR e magari aspirazione, potrebbe essere parecchio imbrattato, controlla la geometria variabile....e facci sapere come va. Ciao
 
  • Like
Reactions: zagros e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai idea di un maratoneta che cerca di correre con il naso e la bocca tappati??

Ecco, è la stessa cosa
Se tolgo dpf e egr bisogna pure mappare? L'auto dopo fuma? Rimangono spie accese? Cosa si guadagna?
Scusa l'intromissione, ma quanti Km ha? La mia ha 70000 km. e va benissimo...io farei controllare il debimetro, avevo un 156 2.4 jtd e pian piano perdeva sempre più potenza...cambiato quello è tornata come nuova...Ciao a Tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider