Giulietta 2.0 jtdm - comporamento - caratteristiche

Dipende dalla marcia, in 2^ tende ad aumentare oltre i 4000rpm, in 3^ inizia a calare in prossimità dei 4000rpm in 4^ poco dopo i 3500...evidentemente non contano solo i giri ma anche il carico a cui è sottoposto il motore...

quoto.. guardando i video si comporta come la mia..
kimy anche la tua in seconda a 4000 inizia a spingere di piu? a me lo fa, ma non ho mai capito perche..non ha molto senso.. a meno che a quel regime il motore non venga limitato dall'elettronica ma si ritrovi "libero" di colpo
 
quoto.. guardando i video si comporta come la mia..
kimy anche la tua in seconda a 4000 inizia a spingere di piu? a me lo fa, ma non ho mai capito perche..non ha molto senso.. a meno che a quel regime il motore non venga limitato dall'elettronica ma si ritrovi "libero" di colpo

Si è vero! La sensazione viene confermata dal fatto che la penultima tacchetta si accende una volta passati i 4000giri...sinceramente non saprei ;)
 
Ecco il video fatto in pista privata... cosa mi dite? É normale che non si riempiano le ultime due barre???

Giulietta 2.0 140cv - YouTube

grazie e un saluto.

Federico

Allora, io ci sto litigando da un anno e mezzo, (appena torno a casa controllo il fattore "fascetta") ma non credo centri tantissimo vi spiego il perchè.
Quando la giulietta fa quel lavoro, se notate il grafico delle turbine si "riempie" piu lentamente del normale e sale anche in maniera disomogenea (parlo delle marce dall 3 in su, le prime due sono "protette" per evitare di spaccare tutto) , dovreste fare la prova che ho fatto io, metre andate, spegnete la macchina al volo e la riaccendete, mettete su D e vi accorgerete del cambiamento. Io pultroppo sono costretto a lasciare la macchina al sole quando vado a lavoro e infatti d'inverno non me lo fa quel problema... I meccanici dell'alfa vicino a me non sanno distinguere una giulietta da una mondeo quindi se qualcuno ha risolto in qualche modo fatemelo sapere.

Grazie Mille!
 
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Aspetta, non ho ben capito...spegnendo in corsa la macchina e riaccendendola che succederebbe? Riempie le barre fino in fondo?
 
Pultroppo a me succede così... quando sono in D (fortunatamente non sempre ma ogni tanto) la macchina sembra proprio morta e si crea un lag impressionante anche di 1 secondo tra il pedale e la risposta del motore. L'unica soluzione "after market" che ho trovato spegnere e riaccendere al volo la macchina... N.B. ho fatto aprire anche una chiamata all'alfa, sono venuti giu i "tecnici" dell'alfa, e dopo 2 settimane mi han ridato la macchina dicendo di aver risolto, (cosa non mel'hanno detto) e mi han dato un foglio con "l'elenco dei pezzi sostituiti", con scritto ore di "lavoro ...." e stop! Ahahahahah fanno ridere...
Se chi ha questo problema può notare se prima che si presenti:
1) La macchina è stata al sole
2) Quanto gasolio c'è nel serbatoio (in tacchette, non so ma ormai sto guardando anche la pressione dell'aria per capire cosa potrebbe essere)

Fla
 
Pultroppo a me succede così... quando sono in D (fortunatamente non sempre ma ogni tanto) la macchina sembra proprio morta e si crea un lag impressionante anche di 1 secondo tra il pedale e la risposta del motore. L'unica soluzione "after market" che ho trovato spegnere e riaccendere al volo la macchina... N.B. ho fatto aprire anche una chiamata all'alfa, sono venuti giu i "tecnici" dell'alfa, e dopo 2 settimane mi han ridato la macchina dicendo di aver risolto, (cosa non mel'hanno detto) e mi han dato un foglio con "l'elenco dei pezzi sostituiti", con scritto ore di "lavoro ...." e stop! Ahahahahah fanno ridere...
Se chi ha questo problema può notare se prima che si presenti:
1) La macchina è stata al sole
2) Quanto gasolio c'è nel serbatoio (in tacchette, non so ma ormai sto guardando anche la pressione dell'aria per capire cosa potrebbe essere)

Fla

Puoi mostrarci i codici e le descrizioni dei pezzi sostituiti, che trovi su quel foglio? Per il discorso temperatura, potrebbe essere un problema legato all'intercooler, magari...
 
Puoi mostrarci i codici e le descrizioni dei pezzi sostituiti, che trovi su quel foglio? Per il discorso temperatura, potrebbe essere un problema legato all'intercooler, magari...

Appena torno a casa allego direttamente la foto del foglio. Adesso inizio a postare uno dei video che ho fatto del problema,sono in 4 marcia, accellero e la macchina risponde dopo 1 secondo (nell'ultimo pezzo dico "sto già accellerando" per farvi capire il lag)
Altre 2 accortezze: Quando la macchina da sto problema, rilasciando l'accelleratore il grafico della turbina si svuota completamente, cosa che non fa quando la macchina non ha problemi (rimangono sempre 1 o 2 tacchette accese), l'altra cosa, superati i 3 giri circa una tacchetta scende, e superati i 3.5 ogni tanto scende un ulteriore tacchetta, ma quello lo fa sempre, qualcuno può dirmi se è normale?

Giulietta 2.0 JTDM TurboLag? - YouTube

http://youtu.be/aZQM0MpqJBc

Il secondo video invece, ad un certo punto spendo e riaccendo la macchina e potete notare la differenza e fidatevi anche di prestazioni SI NOTA.

Sarà disponibile tra qualche minuto.

Flavio
 
Ultima modifica:
Appena torno a casa allego direttamente la foto del foglio. Adesso inizio a postare uno dei video che ho fatto del problema,sono in 4 marcia, accellero e la macchina risponde dopo 1 secondo (nell'ultimo pezzo dico "sto già accellerando" per farvi capire il lag)
Altre 2 accortezze: Quando la macchina da sto problema, rilasciando l'accelleratore il grafico della turbina si svuota completamente, cosa che non fa quando la macchina non ha problemi (rimangono sempre 1 o 2 tacchette accese), l'altra cosa, superati i 3 giri circa una tacchetta scende, e superati i 3.5 ogni tanto scende un ulteriore tacchetta, ma quello lo fa sempre, qualcuno può dirmi se è normale?

Giulietta 2.0 JTDM TurboLag? - YouTube

Sarà disponibile tra qualche minuto.

Flavio

Non ho la tua motorizzazione, per cui non posso esprimermi sul tuo motore. Sul 170 MA non crolla a zero la pressione turbina appena alzi il piede...il fatto che calino le tacchette ad alto numero di giri/min è legato alla wastegate che evita di mandare in sovrapressione la turbina.
 
Non ho la tua motorizzazione, per cui non posso esprimermi sul tuo motore. Sul 170 MA non crolla a zero la pressione turbina appena alzi il piede...il fatto che calino le tacchette ad alto numero di giri/min è legato alla wastegate che evita di mandare in sovrapressione la turbina.

Adesso ho aggiornato il profilo, comunque ho un 2.0 JTDM 140cv, ho aggiornato anche i link sopra, adesso se guardi il secondo video che ho postato, vedi che ad un certo punto spengo e riaccendo la macchina e vedi la differenza. Comunque la WG è sempre comandata via centralina, quindi rimango dell'idea che questi problemi siano per una centralina non perfettamente funzionante che ogni tanto (magari per un surriscaldamento di temperatura) abbassi le tempistiche di risposta, alla fine piu aumenta la temperatura di un componente elettrico piu diminuiscono le prestazioni) potrebbe essere?

Fla
 
Redrago, quella è la rigenerazione del filtro antiparticolato! Anche a me quando rigenera l'auto ha un turbo lag maggiore e la pressione turbo tende sempre ad andare a zero
 
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