Giulietta 2.0 JTDm2 140/170cv - Sostituzione cinghia distribuzione,tenditori!

Re: Sostituzione cinghia distribuzione ,tenditori...giulietta 2.0 140 cv-170cv

Questa mattina, circa a metà del tragitto casa-lavoro, ho notato che l'abitacolo non riusciva a scaldarsi nonostante chiamassi una temperatura di gran lunga piu elevata rispetto all'esterno. Giusto il tempo di provare a realizzare che cosa potesse essere successo e cosa vedo?????la lancetta della temperatura dell'acqua schizzare a 130° con relativa spia accesa di eccessiva temperatura all'interno del radiatore e l'avviso di spegnere immediatamente il motore! Accosto, mi fermo, spengo la macchine, apro il cofano e non vedo assolutamente nulla di anomalo. Liquido refrigerante ok, livelli ok, nessuna perdita. Sto fermo una decina di minuti, rimetto in moto e tutto sembra essere tornato alla normalità. In pausa pranzo, prendo la vettura e di nuovo lo stesso scherzetto ma questa volta la temperatura sembra oscillare in maniera irregolare. 90, poi 110, 90 di nuovo, 130....mi sa che la pompa dell'acqua mi sta lasciando :(
La pompa dell'acqua gira con la cinghia... secondo me non è la pompa il problema ma piuttosto un problema elettronico di lettura della temperatura. Aspetta il parere di qualcuno più esperto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Sostituzione cinghia distribuzione ,tenditori...giulietta 2.0 140 cv-170cv

La pompa dell'acqua gira con la cinghia... secondo me non è la pompa il problema ma piuttosto un problema elettronico di lettura della temperatura. Aspetta il parere di qualcuno più esperto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
termostato?però per quale motivo non scaldava l'abitacolo?in ogni caso la farò sicuramente controllare da mani esperte perchè non mi fido girare così....
 
Re: Sostituzione cinghia distribuzione ,tenditori...giulietta 2.0 140 cv-170cv

Eh già.. se non fa aria calda non può essere un errore di lettura temperatura. Una volta con la mia punto rimase aperto il bulbo e la temperatura del motore rimaneva bassa... potrebbe essere rimasto chiuso il bulbo nel tuo caso... ovviamente prendi con le pinzette quello che dico che, ripeto, non sono un esperto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 140/170cv - Sostituzione cinghia distribuzione,tenditori

Aggiornamento. La cinghia gira a vuoto e mi ha piantato la pompa dell'acqua. Ne approfitterò, visto i 5 anni della giuly, per cambiare tutto il kit. Vediamo se a kit montato dovrò sostiutire anche il termostato o meno.
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 140/170cv - Sostituzione cinghia distribuzione,tenditori

Aggiornamento. La cinghia gira a vuoto e mi ha piantato la pompa dell'acqua. Ne approfitterò, visto i 5 anni della giuly, per cambiare tutto il kit. Vediamo se a kit montato dovrò sostiutire anche il termostato o meno.
E la cinghia girava a vuoto senza sentire nessun rumore anomalo???

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 140/170cv - Sostituzione cinghia distribuzione,tenditori

E la cinghia girava a vuoto senza sentire nessun rumore anomalo???

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
premetto che da quando ho avvertito il problema non l'ho più spostata e l'ho fatta ricoverare in officina mediante carro attrezzi ma al momento del presentarsi del problema non ho avvertito alcun rumore anomalo. Ieri in tarda serata quando sono passato in officina, provandola con il meccanico abbiamo subito notato che qualcosa non andava non appena messa in moto. Rischiavo seriamente di rompere tutto.
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 140/170cv - Sostituzione cinghia distribuzione,tenditori

Per curiosità... a quanti km si è rotta quindi la pompa???

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 140/170cv - Sostituzione cinghia distribuzione,tenditori

98mila[emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sostituito oggi il kit cinghia completo dopo 145000km e 5 anni e mezzo.
€280 mano d'opera inclusa...
Che ne dite?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sostituito oggi il kit cinghia completo dopo 145000km e 5 anni e mezzo.
€280 mano d'opera inclusa...
Che ne dite?

ottimo prezzo se comprende anche la pompa dell acqua, se non l hai cambiata è stato un errore altri 5 anni difficilmente te li fa
 
  • Like
Reactions: CUBANO82