Giulietta 2.0 JTDm2 170cv - Rottura Scambiatore EGR!

Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Stai tranquillo che non dovresti avere rovinato niente, le temperature iniziano a salire quando non c'è più acqua in circolo, ma dato che nella vaschetta ce n'era ancora un po non dovrebbe essere successo niente...il fatto che sia del 2011 un po mi rincuora, spero che la mia del 2012 abbia già il coperchio modificato...
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

ritirata ieri sera, hanno solo sostituito la calotta dello scambiatore. 167 euro in tutto.
ci ho fatto una 30ina di kn e sembra a posto... speriamo
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Entrato anche io nel club... 2.0 170 con37000km.
stasera arrivo davanti al cancello di casa e noto del fumo uscire dal vano motore... Apro e vedo la vaschetta dell'acqua con solo 3 dita di refrigerante.
vado da un meccanico vicino a casa a far raboccare e poi dritto in un centro alfa.. Perde liquido proprio dal coperchio dello scambiatore... Che però sembra intatto..

dato che sono fuori garanzia, chi ha fatto l'intervento Sto arrivando! Dirmi quanto costa? Basta cambiare il coperchio da 70 euro o tutto lo scambiatore?

mannaggia mannaggia mannaggia

ritirata ieri sera, hanno solo sostituito la calotta dello scambiatore. 167 euro in tutto.
ci ho fatto una 30ina di kn e sembra a posto... speriamo


il gruppo scambiatore se non ricordo male sta sui 350 eurozzi... il gruppo completo compreso di elettrovalvola egr sui 650-700...
il coperchio un 70 euro...
167 euro cosa ti hanno cambiato di preciso?
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

il coperchio e basta. a quanto pare era lui che si era crepato
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Buongiorno a tutti colleghi,
scusatemi se scrivo qui ma essendo in panico, non sapevo se dovevo cominciare una nuova diacussione.
vi elenco il mio problema:
Stamene in ritorno dalle ferie, mentre ero in colonna, mi sono accorto che la temperatura dell'acqua oscillava tra i 90 e i 130 gradi, semza far nessun beep o spia anomala.
In quel momento accostai e spensi subito il motore.
una volta aperto il cofano mi accorgo che nella vaschetta del liquido refrigerante non cera neanche una goccia del prodotto.
Premetto che l'auto e stata ferma una settimana in parcheggio e non avevo notato perdite.
Fortunatamente in auto avevo un litro di acqua e lo versata e fino a casa (100km) non mi ha piu dato rogne.
Oggi dopo aver riaboccato di acqua e aver fatto 20km mi sono accorto che ce una perdita di acqua.
togliendo il coperchio vedo dei tubi e un componente in basso a destra (vicino al radiatore) bagnato di liquido.
Allo stesso tempo mi sono accorto che ha fatto una chiazza stando ferma.
Vi allego le foto di dove vedo bagnato cosi vediamo se riuscite a dirmi qlc di piu.
Grazie attendo Vs notizie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    110.3 KB · Visualizzazioni: 8,499
  • image.jpg
    image.jpg
    122.7 KB · Visualizzazioni: 6,372
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

La prima foto sembra presa dalla mia auto quando ho rotto la calotta.. Praticamente quel pezzo in plastica nero con tutte quelle righe verticali. A me perdeva nello stesso modo

per essere sicuro dovresti scaldare il,motore, poi metterti davanti al motore con un compressore. Lasciando l'auto calda in moto soffi bene quel pezzo li e vedi se dopo pochi secondi si bagna di nuovo... A me lo faceva e ho risolto con una riparazione da 170 euro( sostituendolo)
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

il coperchio e basta. a quanto pare era lui che si era crepato

normalmente si crepa il coperchio o si rovina la guarnizione interna su giulietta... ora credo le abbiano migliorate, spero...
l'intervento te l'hanno fuori garanzia suppongo... beh si allora ci può stare...
anche perchè quando smontano perdi il liquido... e quello caro mio non lo recuperano, ma ti mettono di nuovo il refrigerante suo (se sono seri) che costa un 13-14 euro a litro (al consessionario) e quello te lo addebitano senza se e senza ma... aggiungi la manodopera che ti calcolano da tabellario (anche se poi ci mettono la metà del tempo) ed il prezzo è fatto...
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

A quanto sembra anche io sono "vittima" dello scambiatore della EGR (e mi auguro che sia solo il coperchio).
Giulietta mjtd 170cv del 2010 con 70'000 km
Ora la macchina è dal meccanico (uno generico, non è più in garanzia e l'ho anche presa usata).
I sintomi sono quelli descritti. Piccola perdita e all'improvviso temperatura salita a 130 e allarme.
Speriamo che la spesa totale sia contenuta.
Vi farò sapere.
 
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Ciao Jay_74, e solo il coperchio di plastica che va sostituito. A me e costato tra ricambio e manodopera attorno ai 200€.
E capitato anche a me a 75.000km.
Buona serata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura scambiatore egr giulietta 2.0 170cv

Ciao Jay_74, e solo il coperchio di plastica che va sostituito. A me e costato tra ricambio e manodopera attorno ai 200€.
E capitato anche a me a 75.000km.
Buona serata.

Confermo il solo coperchio, ma tra pezzo, liquido e mano d'opera (3 ore a 35 € più iva !) sono arrivato a spendere 230,00 € ... speravo qualcosa di meno, ma pazienza.
Riparazione testata a dovere con 1100 km di viaggio.