Giulietta 2.0 sfriziona dalla 3 alla 4 e dalla 4 alla 5. Problemi con "all weather"

ConcaveGlobe

Alfista principiante
13 Novembre 2024
8
1
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del club e spero che questa discussione non sia stata già aperta da qualcuno perché non ho trovato nulla.
Ho appena acquistato una bellissima Giulietta my19 veloce del 2019 con meno di 80k km. Tutti i tagliandi che ha fatto sono stati fatti da un officina alfa, l'ultimo risale a settembre 2024. I problemi che ho riscontrato sono i seguenti:

1.Quando metto in "all weather" capita che quando sono fermo al semaforo e riparto la macchina non parte, quasi come se fosse in folle. Dopo un paio di colpi di acceleratore la machina riparte. Questo problema me lo dà solo e soltanto in "all weather "

2. Quando accelero capita, ogni tanto, che sfriziona dalla 3 alla 4 e dalla 4 alla 5. Spiego meglio: avete presente con il cambio manuale, quando accelerate e tenete il piede sull'acceleratore mentre cambiate marcia e sale di giri per subito dopo darti la spinta? Ecco, mi dà questo problema nonostante sia un cambio automatico e teoricamente non dovrebbe farlo. Accelero, arriva al momento in cui deve cambiare, cambia la marcia ma continua, per poco, ad accelerare mandandola su di giri e poi cambiare la marcia.

L'ho già portata dal mio meccanico e ha controllato il cambio e fatto una diagnostica al cambio ma non dà nessun problema.
Vi prego sto impazzendo, spero in un vostro aiuto.
Grazie

• Like
Reactions: Ro60
Ciao, il problema che riscontri è causato dal fatto che la modalità A non vuole far scaricare tutta la potenza al motore. Considerando che la modalità A accentua i controlli, potrebbe essere che (per qualche motivo) rileva come se la macchina non potesse scivolare e quindi preferisce innestare la frizione gradualmente.

Dato che non hai problemi al cambio, potrebbe essere che hai qualche sensore difettoso?