Giulietta 2.0 sfriziona dalla 3 alla 4 e dalla 4 alla 5. Problemi con "all weather"

ConcaveGlobe

Alfista principiante
13 Novembre 2024
8
1
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del club e spero che questa discussione non sia stata già aperta da qualcuno perché non ho trovato nulla.
Ho appena acquistato una bellissima Giulietta my19 veloce del 2019 con meno di 80k km. Tutti i tagliandi che ha fatto sono stati fatti da un officina alfa, l'ultimo risale a settembre 2024. I problemi che ho riscontrato sono i seguenti:

1.Quando metto in "all weather" capita che quando sono fermo al semaforo e riparto la macchina non parte, quasi come se fosse in folle. Dopo un paio di colpi di acceleratore la machina riparte. Questo problema me lo dà solo e soltanto in "all weather "

2. Quando accelero capita, ogni tanto, che sfriziona dalla 3 alla 4 e dalla 4 alla 5. Spiego meglio: avete presente con il cambio manuale, quando accelerate e tenete il piede sull'acceleratore mentre cambiate marcia e sale di giri per subito dopo darti la spinta? Ecco, mi dà questo problema nonostante sia un cambio automatico e teoricamente non dovrebbe farlo. Accelero, arriva al momento in cui deve cambiare, cambia la marcia ma continua, per poco, ad accelerare mandandola su di giri e poi cambiare la marcia.

L'ho già portata dal mio meccanico e ha controllato il cambio e fatto una diagnostica al cambio ma non dà nessun problema.
Vi prego sto impazzendo, spero in un vostro aiuto.
Grazie
 
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Ciao, il problema che riscontri è causato dal fatto che la modalità A non vuole far scaricare tutta la potenza al motore. Considerando che la modalità A accentua i controlli, potrebbe essere che (per qualche motivo) rileva come se la macchina non potesse scivolare e quindi preferisce innestare la frizione gradualmente.

Dato che non hai problemi al cambio, potrebbe essere che hai qualche sensore difettoso?
 
Se ci fossero dei sensori fottuti, facendo la scansione non dovrebbe averlo visto?

Allego foto
 

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Ciao. Il TCT non è un è proprio cambio automatico ma è un cambio doppia frizione robotizzato.
Spero che non sia un problema ad entrambe le frizioni... Considerando quello che hai scritto potrebbe essere un problema di calibrazione. Ti mando un link in merito:
In bocca al lupo e facci sapere.
 
Se ci fossero dei sensori fottuti, facendo la scansione non dovrebbe averlo visto?

Allego foto
Si, se ci fosse un malfunzionamento completo almeno; quello che pensavo era che il sensore funzionasse correttamente ma che leggesse dei dati sballati.
Ciao. Il TCT non è un è proprio cambio automatico ma è un cambio doppia frizione robotizzato.
Spero che non sia un problema ad entrambe le frizioni... Considerando quello che hai scritto potrebbe essere un problema di calibrazione. Ti mando un link in merito:
In bocca al lupo e facci sapere.
Se fosse un problema a livello di calibrazione del cambio non dovrebbe dargli i problemi con tutte le modalità? Dici che la modalità All Weather agisce anche sulle due frizioni (che, in effetti, avrebbe tranquillamente senso)?
Comunque, per sicurezza, una calibrazione non guasta assolutamente :)
 
Ciao. Il TCT non è un è proprio cambio automatico ma è un cambio doppia frizione robotizzato.
Spero che non sia un problema ad entrambe le frizioni... Considerando quello che hai scritto potrebbe essere un problema di calibrazione. Ti mando un link in merito:
In bocca al lupo e facci sapere.
Oggi ho fatto la diagnosi al cambio ma non risulta nulla, nessun errore, niente di niente. Se fosse quello il problema non l'avrebbe visto la diagnosi?
 
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Si, se ci fosse un malfunzionamento completo almeno; quello che pensavo era che il sensore funzionasse correttamente ma che leggesse dei dati sballati.

Se fosse un problema a livello di calibrazione del cambio non dovrebbe dargli i problemi con tutte le modalità? Dici che la modalità All Weather agisce anche sulle due frizioni (che, in effetti, avrebbe tranquillamente senso)?
DiComunque, per sicurezza, una calibrazione non guasta assolutamente :)
Quindi se il mal funzionamento è solo in parte e non completo la diagnosi non la vede, giusto?
 
Si, se ci fosse un malfunzionamento completo almeno; quello che pensavo era che il sensore funzionasse correttamente ma che leggesse dei dati sballati.

Se fosse un problema a livello di calibrazione del cambio non dovrebbe dargli i problemi con tutte le modalità? Dici che la modalità All Weather agisce anche sulle due frizioni (che, in effetti, avrebbe tranquillamente senso)?
Comunque, per sicurezza, una calibrazione non guasta assolutamente :)
Da quello che ho capito il problema in All Weather lo ha in partenza: potrebbe essere che ci sia una impostazione di stacco dolce della frizione in questa modalità e questo possa creare problemi se non ben calibrato. L'altro problema penso che lo abbia in tutte le modalità.
Comunque provare le procedure di calibrazione non costa nulla e se risolve così è a costo zero. 😉
 
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Quindi se il mal funzionamento è solo in parte e non completo la diagnosi non la vede, giusto?
Questo non te lo so dire con assoluta certezza, dipende sia da come la centralina verifica il corretto funzionamento del sensore e sia dal tipo di problema che ha.

Tuttavia è possibilissimo che una diagnosi non riconosca il malfunzionamento di un sensore solo perché legge che le gomme hanno meno grip; pensala così: come fa la centralina a sapere che la gomma ha meno grip perché il sensore funziona bene? per quanto ne sa, magari sei sulla neve o una roba del genere :)

Quotando quello che ha detto @ARSteve, puoi provare a fare la calibrazione del TCT così possiamo escludere che il problema sia all'innesto delle frizioni; in un certo senso, un problema al cambio è molto più facile da diagnosticare rispetto ad un malfunzionamento della sensoristica.
 
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Buongiorno a tutti. Sono nuovo del club e spero che questa discussione non sia stata già aperta da qualcuno perché non ho trovato nulla.
Ho appena acquistato una bellissima Giulietta my19 veloce del 2019 con meno di 80k km. Tutti i tagliandi che ha fatto sono stati fatti da un officina alfa, l'ultimo risale a settembre 2024. I problemi che ho riscontrato sono i seguenti:

1.Quando metto in "all weather" capita che quando sono fermo al semaforo e riparto la macchina non parte, quasi come se fosse in folle. Dopo un paio di colpi di acceleratore la machina riparte. Questo problema me lo dà solo e soltanto in "all weather "

2. Quando accelero capita, ogni tanto, che sfriziona dalla 3 alla 4 e dalla 4 alla 5. Spiego meglio: avete presente con il cambio manuale, quando accelerate e tenete il piede sull'acceleratore mentre cambiate marcia e sale di giri per subito dopo darti la spinta? Ecco, mi dà questo problema nonostante sia un cambio automatico e teoricamente non dovrebbe farlo. Accelero, arriva al momento in cui deve cambiare, cambia la marcia ma continua, per poco, ad accelerare mandandola su di giri e poi cambiare la marcia.

L'ho già portata dal mio meccanico e ha controllato il cambio e fatto una diagnostica al cambio ma non dà nessun problema.
Vi prego sto impazzendo, spero in un vostro aiuto.
Grazie
Ma quando parti in qualsiasi modalità, togliendo il piede dal freno, la macchina si muove senza accelerare o rimane ferma? Il comportamento normale è che si deve muovere senza toccare l'acceleratore e non deve strattonare.
 
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