Giulietta 2.0jtdm-2 vs. Giulietta 2.0jtdm-2 170 cv

due gran bei motori, io ho preferito il 170 cv.30 cv in più si sentono in alto, ovvio, potenza massima rilevata a 4000 giri, ed incidono sulle prestazioni. piuttosto, ho notato un paio di cose: l'erogazione è cambiata nel tempo, meno secca, meno ruvida. meno forte il passaggio N e D - a me piaceva più prima; poi, una certa adattività della centralina. voi che esperienza avete?
 
due gran bei motori, io ho preferito il 170 cv.30 cv in più si sentono in alto, ovvio, potenza massima rilevata a 4000 giri, ed incidono sulle prestazioni. piuttosto, ho notato un paio di cose: l'erogazione è cambiata nel tempo, meno secca, meno ruvida. meno forte il passaggio N e D - a me piaceva più prima; poi, una certa adattività della centralina. voi che esperienza avete?

Io ho solo 6000km e fino ad adesso è solo migliorato...lo sento molto piu slegato rispetto a quando era nuovo!Quanti km ha la tua?
 
Io ho solo 6000km e fino ad adesso è solo migliorato...lo sento molto piu slegato rispetto a quando era nuovo!Quanti km ha la tua?

due gran bei motori, io ho preferito il 170 cv.30 cv in più si sentono in alto, ovvio, potenza massima rilevata a 4000 giri, ed incidono sulle prestazioni. piuttosto, ho notato un paio di cose: l'erogazione è cambiata nel tempo, meno secca, meno ruvida. meno forte il passaggio N e D - a me piaceva più prima; poi, una certa adattività della centralina. voi che esperienza avete?

a me a 4000 è come accelerare a vuoto...

io sto a 35300km...
sinceramente ho sentito un bel cambiamento dopo 3000 km, specie nel consumo carburante... poi fra 6000 e 10000 il motore molto fluido... da allora mi sembra grossomodo identico...
 
a me arriva a 4500 g anche se la potenza max è registrata a 4000 g circa, tutto confeermato, il programma di diagnosi segna 184 cv. a me ha 26000 km. macchina in forma, solo che fino ai 10000 km circa era più nervosa come erogazione, passaggio N-D forte, brusca in D. a me D piace brusco, non fluido. per la fluidità c'è già N
 
Penso sia normale che il motore slegandosi diventi più fluido...Comunque io venendo da un 1.9MJT 130CV, questo motore non l'ho mai sentito brusco...spinge veramente forte ma in maniera progressiva! Non come il mio vecchio MJT che tra i 2500rpm e 3500rpm aveva un erogazione brusca poi calava...questo invece ha un notevole allungo, è in costante crescita fino ai 4000rpm senza particolari picchi di coppia...

Ps. Cosa significa "il programma di diagnosi indica 184CV" :confused:
 
Ultima modifica:
ho un programma su pc che fa diagnosi via obd. intendevo che prima era forte la differenza di erogazione tra N e D. ora che si è slegato, come se N 'si fosse avvicinato a D'. la macchina era piu rabbiosa, ora più fluida, più regolare, anche se in D cintinua ad essere sportiva
 
a me arriva a 4500 g anche se la potenza max è registrata a 4000 g circa, tutto confeermato, il programma di diagnosi segna 184 cv. a me ha 26000 km. macchina in forma, solo che fino ai 10000 km circa era più nervosa come erogazione, passaggio N-D forte, brusca in D. a me D piace brusco, non fluido. per la fluidità c'è già N

mmmmmm... e quà rosico un pò ahahahah:mad: cioè non potendo spingere verso il limitatore...
io se la mando a 4500g' probabile che trovo 4 fori circolari grandi, ed intorno ad ognuno di essi, 4 fori per ogni buco più grande...
penso si tratti di pistoni e valvole che sono usciti dal cofano .: lol :.

no, :cattive62nono: il 140 non è concepito per mandarlo a certi regini...:fragend013: nonostante ami questo motore per come va, so onesto quando ti dico che a 3300, massimo 3500 devi cambiare... ma già 3500 è alto... ma li sotto, fidati, ha una bellissima spinta...
certo, non sono 300cv, ma 140 di razza :: Abbraccio :.
 
mmmmmm... e quà rosico un pò ahahahah:mad: cioè non potendo spingere verso il limitatore...
io se la mando a 4500g' probabile che trovo 4 fori circolari grandi, ed intorno ad ognuno di essi, 4 fori per ogni buco più grande...
penso si tratti di pistoni e valvole che sono usciti dal cofano .: lol :.

no, :cattive62nono: il 140 non è concepito per mandarlo a certi regini...:fragend013: nonostante ami questo motore per come va, so onesto quando ti dico che a 3300, massimo 3500 devi cambiare... ma già 3500 è alto... ma li sotto, fidati, ha una bellissima spinta...
certo, non sono 300cv, ma 140 di razza :: Abbraccio :.

140 piccoli e amorevoli pony :lol2:
 
no, :cattive62nono: il 140 non è concepito per mandarlo a certi regini...:fragend013: nonostante ami questo motore per come va, so onesto quando ti dico che a 3300, massimo 3500 devi cambiare... ma già 3500 è alto... ma li sotto, fidati, ha una bellissima spinta...

Confermo appieno, anche la mia va così: spinge già sotto i 1500 si tiene costante sino a circa 3000, poi comincia a calare e a 3500 conviene cambiare marcia... Anche in VI arriva facilmente a 3500, poi bisogna scendere a spingere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
leggendo qualche informazione nel mondo dell'auto fra coppia, potenza e velocità mi ha incuriosito un pò questo articolo :allesmoegliche009:

Coppia e Potenza: vi spieghiamo cosa sono


specialmente questa citazione: .: sgrat :.

Succede così che propulsori capaci di erogare potenza elevate siano surclassati in fase di ripresa da altri, meno potenti in valore assoluto ma più dotati di coppia in basso; al contrario, nelle prove di accelerazione, in cui il motore è fatto lavorare a regimi molto alti, diventa dominante il valore di potenza massima.

chissà che dicevo io quando in molti mi scambiavano per pazzo... :all_coholic: