Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

A dire il vero spesso riesco a ripartire molto prima dei 2 secondi...appena tolto il piede dal freno, alzo la frizione, dò gas e riparto...si sente il rumore delle pinze che vengono rilasciate lentamente, e non di botto come succede allo scadere dei 2 secondi.

questa è la stessa cosa che faccio io però per me ti inganna il tempo...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ecco, questo è il punto. Appena raggiungo quello "sforzo" sento il classico puzzo di frizione.

tu per coppia raggiunta cosa intendi?

Quando il motore è in tiro a sufficienza, a ruote bloccate, per superare la resistenza della pendenza. In sostanza, quando hai la frizione sul punto di attacco o poco sopra e dai il gas necessario a sentire che l'auto vuol muoversi.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ecco, questo è il punto. Appena raggiungo quello "sforzo" sento il classico puzzo di frizione.

stranissimo molto strano....
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ieri l'ho verificato due volte.

Il paesino dove sto trascorrendo le vacanze ha molte salite e prima d'ora non avevo mai avuto modo di notare la cosa....
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ieri l'ho verificato due volte.

Il paesino dove sto trascorrendo le vacanze ha molte salite e prima d'ora non avevo mai avuto modo di notare la cosa....

ma vuol dire che in quei casi stai cuocendo la frizione...ma ti slitta?
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

No tutto normalissimo.

Solo che dopo due partenze c'è il puzzo di frizione...
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

A me rimane in tiro ma se nn passa il tempo la macchina nn si muove mentre sul manuale parla del tempo e della coppia necessaria alla ripartenza...e quando il motore rimane in tiro la coppia avoglia che l hai raggiunta ..ma niente.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

manco a me si muove... sarà che quando si inserisce l'hill holder accelero poco appunto perchè aspetto che staccano i freni e non sfriziono... devo provà ad affondare subito come si inserisce per vedere se stacca prima come accade a blueshark...

Non ci ho mai fatto troppo caso in effetti...anche perchè dipende dalla salita che devi affrontare...non molti giri comunque, diciamo tra i 1500 e i 2000 massimo (non devo premere troppo il gas, nè sento il motore strillare così tanto...).

non ci fai caso perchè vai ad orecchio ovviamente e cerchi di non far slittare la frizione...


No tutto normalissimo.

Solo che dopo due partenze c'è il puzzo di frizione...


bohhhhh... io anche se ne faccio 10 di fila mai successo... solo la rottura di scatole psicologica ahahahah
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

non ci fai caso perchè vai ad orecchio ovviamente e cerchi di non far slittare la frizione...

Ovviamente :grinser002: comunque sì, a me stacca quando porto in coppia il motore, e lo faccio in meno di 2 secondi. Qualche volta mi ci sono messo proprio di punta per provare l'HH: freno in salita, mi fermo e lascio il pedale...1...2...stac e scivolo indietro; se riprovo, e appena lascio il pedale dò gas sul punto di attacco della frizione, riparto entro un secondo. (Non andiamo troppo OT cmq, nel caso apriamo un thread...)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

A me rimane in tiro ma se nn passa il tempo la macchina nn si muove mentre sul manuale parla del tempo e della coppia necessaria alla ripartenza...e quando il motore rimane in tiro la coppia avoglia che l hai raggiunta ..ma niente.

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Ovviamente :grinser002: comunque sì, a me stacca quando porto in coppia il motore, e lo faccio in meno di 2 secondi. Qualche volta mi ci sono messo proprio di punta per provare l'HH: freno in salita, mi fermo e lascio il pedale...1...2...stac e scivolo indietro; se riprovo, e appena lascio il pedale dò gas sul punto di attacco della frizione, riparto entro un secondo. (Non andiamo troppo OT cmq, nel caso apriamo un thread...)


non è un OT...
debbo provà con la mia perchè sinceramente non c'ho mai fatto caso prima d'ora... ho sempre aspettato che staccava...
 
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re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Addirittura la panda di mia madre ha una logica migliore appena parto stacca subito! bohhh!!!:confused:
 
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