Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Bisognerebbe essere dei collaudatori, ma anche di quelli bravi bravi e fortunati, perchè se il problema non si manifesta quando la provano, sei fregato !
L'avevo già fatta provare circa 1 anno fa, ma la risposta fu "A me sembra tutto regolare !". e ci credo il problema non si manifestava in quel momento !?

L'ultima volta invece, un altro collaudatore la prova per lo S&S che non andava e si accorge che le marce fanno fatica ad entrare, allora evidenzio che a per migliaia di km funziona bene e che per altre migliaia di km va male. La mia fortuna è stata che questa volta è accaduto mentre la provava lui e ha capito subito che c'era il problema.

Questione di culen, solo di culen !!!

Ah bene.... buono a sapersi :)

Domanda: ma disinnestare senza premere la frizione, può arrecare danni al cambio?

Se tutto è fatto nei giri giusti, alla giusta velocità per ogni marcia ed evitando sia la spinta in trazione che il carico in rilascio, si potrebbe anche cambiare direttamente marce sia a salire che con la corretta doppietta a scalare senza l'uso della frizione e senza causare danni al cambio. Sono i sincronizzatori che però quasi immediatamente comincierebbero a lamentarsi... e nel caso si insista a non smettere più di farlo. In quest'ultimo caso, per risolvere l'inevitabile insorgenza di grattate ad ogni cambio marcia se fatto senza accompagnarlo con una sapiente doppietta, l'unico rimedio sarebbe quello di affidare il cambio a un buon meccanico. :lachen001:

Meglio evitare. :)

Scusate se mi inserisco, ho solo 900 km e il cambio mi sembra un poì duretto.
La prima a volte fatica ad entrare sento proprio gli ingranaggi e anche la seconda e terza a volte si imputanto.
Ho alzato anche il bracciolo per avere migliore agio, ma niente.
La prima poi se non sono completamente fermo hai voglia a farla entrare.
E' solo sulla mia o poi migliora con qualche km?
Grazie, ciao.

- Informazione Pubblicitaria -

Scusate se mi inserisco, ho solo 900 km e il cambio mi sembra un poì duretto.
La prima a volte fatica ad entrare sento proprio gli ingranaggi e anche la seconda e terza a volte si imputanto.
Ho alzato anche il bracciolo per avere migliore agio, ma niente.
La prima poi se non sono completamente fermo hai voglia a farla entrare.
E' solo sulla mia o poi migliora con qualche km?
Grazie, ciao.

migliorerà senz'altra con il passare dei Km (sulla mia è successo così...)
ma rimarrà una metereopatia di fondo....
ti accorgerai del cambio di stagione dal cambio della tua bella...
Burroso d'estate più contrastato d'inverno.....
Aloha

Se non addirittura accorgerti che dopo tel farà solo con le mezze stagioni :lol2:

Scherzo ... nel mio caso era completamente indipendente dalle stagioni.

Ma voi gli impuntamenti delle marce li avete ancora ? Almeno sono migliorati un po' col avanzare del kilometraggio ?

Se non addirittura accorgerti che dopo tel farà solo con le mezze stagioni :lol2:

Scherzo ... nel mio caso era completamente indipendente dalle stagioni.

ah beh Nino.... non ci sono più le mezze stagioni ...hahahahahah
Aloha

Ma voi gli impuntamenti delle marce li avete ancora ? Almeno sono migliorati un po' col avanzare del kilometraggio ?

vale quanto detto più in alto....
Aloha

aspetta almeno i primi 7-8000 km

solo la prima tende un pò ad impuntarsi se lìuato è in movimento, per il resto ok. Solo i soliti rumori di cui si parla qui sul forum abbondantemente

Bisognerebbe essere così sensibili da capire la differenza tra semplice innesto duro o impuntamento vero e proprio, e non è una cosa facile per il neofita anche perchè nel mio caso non si manifestava sempre, ma andava a periodi (senza nessuna relazione tra le stagioni o se il motore era caldo o freddo).

Quindi in linea di massima se a motore caldo hai degli innesti un po' duri, potrebbe e sottolineo il condizionale, essere tutto normale; la situazione con l'uso può solo migliorare. Se invece inserendo la marcia si impunta proprio, non c'è verso di inserirla e sei costretto a rimettere in folle o a fare manovre diversive (a volte inserivo la 2^ per poi tornare a mettere la 1^), allora forse è il caso di farla vedere.

Tanto per renderti l'idea, adesso che mi hanno cambaiato ingranaggi e sincronizzatori di 1^ e 2^, ho il cambio bello duretto, ma le marce entrano anche se devo spingere un po' di più del solito e sono sicuro che la situazione migliorerà con il rodaggio (almeno spero). :eclipsee_steering:

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Apro un problema di cui , salvo errori, non mi sembra di aver letto lamentele. Mi capita che, quando premo la leva per inserire i fari abbaglianti, contemporaneamente si accende la freccia che lampeggia per qualche secondo e poi si spegne. Le prime volte pensavo di sbagliare a premere la levetta ma ho provato stamani, anche da fermo e con il giorno e purtroppo il difetto esiste. So che non dovrebbe essere una cosa grave ma, cavolo, in una macchina di soli 7 mesi mi sembra assurdo che capitino queste cose. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? E come è stato risolto ? Per tutti coloro, invece, che ultimamente lamentano rumori alla frizione e impuntate sulle cambiate, voglio dire loro di leggere questo forum andando a ritroso perchè ci sono parecchie lamentele. Io stesso avverto un rumorino al rilascio della frizione che, per ora, essendo una cosa ancora lieve ho deciso di non toccare. Esiste, cmq, un service Alfa che interviene sul differenziale e dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, risolvere il problema.
Bye

X