Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto magari a qualuno di voi e' capitato lo stesso problema mio. E' da un paio di giorni che a motore caldo sento un rumore molto strano tipo un gneeee ogni volta che parto.
Lo fa solo in fase di partenza non vorrei fosse da cambiare la frizione. A qualcuno di voi e' capitato?

Strano che te lo faccia solo alla partenza. Il service di cui parla Carlo201983 , a quanto ne so, riguarda l'intervento sul differenziale ed è stato attuato perchè ogni volta che si cambia, si sente uno stoc o un cloc a seconda di come uno interpreta tale suono. A me lo fa spesso, ma non sono ancora andato in officina perchè, francamente, far mettere le mani su un'auto che non ha neanche un anno mi sembra eccessivo. Poi dipende se la cosa è molto fastidiosa meglio farla vedere. Il meccanico dell'officina autorizzata mi ha detto che non è niente di preoccupante per la sicurezza e che in qualsiasi momento lui è pronto ad intervenire.
Bye

Strano che te lo faccia solo alla partenza. Il service di cui parla Carlo201983 , a quanto ne so, riguarda l'intervento sul differenziale ed è stato attuato perchè ogni volta che si cambia, si sente uno stoc o un cloc a seconda di come uno interpreta tale suono. A me lo fa spesso, ma non sono ancora andato in officina perchè, francamente, far mettere le mani su un'auto che non ha neanche un anno mi sembra eccessivo. Poi dipende se la cosa è molto fastidiosa meglio farla vedere. Il meccanico dell'officina autorizzata mi ha detto che non è niente di preoccupante per la sicurezza e che in qualsiasi momento lui è pronto ad intervenire.
Bye

chefrana toglimi una curiosità ...
ma lo stoc/cloc lo senti pure adesso con temperature bassine ??
Aloha

Aloha

a me è migliorato anche con il freddo...
ma ho 46700km quindi non credo sia una questione di assestamento o cose simili...
l'unica cosa che mi viene da pensare è che tutto il grasso spray che ho messo si sia sciolto con il clima fresco di questa estate ed abbia raggiunto qualche zona poco lubrificata... ma è una cosa pensata a grandi linee che sicuro non c'entra na mazza...
bohhhhhhhhh

- Informazione Pubblicitaria -

a me è migliorato anche con il freddo...
ma ho 46700km quindi non credo sia una questione di assestamento o cose simili...
l'unica cosa che mi viene da pensare è che tutto il grasso spray che ho messo si sia sciolto con il clima fresco di questa estate ed abbia raggiunto qualche zona poco lubrificata... ma è una cosa pensata a grandi linee che sicuro non c'entra na mazza...
bohhhhhhhhh

eh chi lo sa......
a me invece con il freddo è tornato il cambio metereopatico ad innestro contrastato.....
certo se la su uso per più di mezzora filata il cambio è bello ladino
ma rimango del parere che dentro ci sia lo strutto.......
Aloha

We cmq confermo anche io , pero senza lubrificare , rispetto a prima ora , va ancora meglio......la seconda pero rimane sempre leggermente legnosina ma abbastanza soddisfatto :D in generale!! Ps ha 49200 km ......

We cmq confermo anche io , pero senza lubrificare , rispetto a prima ora , va ancora meglio......la seconda pero rimane sempre leggermente legnosina ma abbastanza soddisfatto :D in generale!! Ps ha 49200 km ......

eh chi lo sa......
a me invece con il freddo è tornato il cambio metereopatico ad innestro contrastato.....
certo se la su uso per più di mezzora filata il cambio è bello ladino
ma rimango del parere che dentro ci sia lo strutto.......
Aloha

non me lo chiede... io lo innaffiai di grasso spray proprio sopra gli attacchi/snodi che si trovano sul basamento... oltre che a riempire di grasso sotto la leva... ti ricordi...? bohhhh a freddo si è leggermente più duretto all'inizio ma poi sembra che torni la versione estiva ahahahah mentre il 1° anno avevo la versione estate/inverno... può essere anche che non c'entra nulla il grasso... non so che pensare...

non me lo chiede... io lo innaffiai di grasso spray proprio sopra gli attacchi/snodi che si trovano sul basamento... oltre che a riempire di grasso sotto la leva... ti ricordi...? bohhhh a freddo si è leggermente più duretto all'inizio ma poi sembra che torni la versione estiva ahahahah mentre il 1° anno avevo la versione estate/inverno... può essere anche che non c'entra nulla il grasso... non so che pensare...

Nel frattempo io penso positivo....
ed immagino che quando tra circa 8 anni ½ l'auto avrà all'incirca 90000 Km , le marce s'innesteranno
con la sola forza del pensiero.....ahahahahahahah
Tra l'altro nonostante le modifiche apportate al cambio , quella recente di un collega si comporta come la mia...
Aloha

Aloha

Carissimo. le temperature non c'entrano nulla. Tant'è che lo sentivo quest'estate, quando giravo con 40 gradi, e lo sento ora che ce ne sono 6 0 7 . Il meccanico alfa mi ha detto che c'è un gioco che va corretto smontando tutto il gruppo differenziale. Al che, visto che il rumore lo sento sporadicamente, ma forse ci sto facendo l'abitudine, ho deciso di farli intervenire quando non ne potrò più. Far smontare un'auto ancora nuova non mi sfagiola più di tanto.
Il dramma è che ho scoperto, proprio ieri sera, che non solo il cloc si sente al rilascio della frizione e quindi al cambio della marcia, ma anche quando si alza il pedale dell'acceleratore( per esempio per un rallentamento) e poi si pigia di nuovo per farle riprendere la corsa. La cosa francamente mi lascia molto ma molto incazzzzz....
Bye

Dopo la sostituzione di ingrnaggi e sincronizzatori di 1^ e 2^ marcia, adesso dopo un po' di km la 2^ è un burro, mentre la 1^ è ancora un po' dura, anche se entra, prima si impuntava e non c'era verso, speriamo bene

Dopo la sostituzione di ingrnaggi e sincronizzatori di 1^ e 2^ marcia, adesso dopo un po' di km la 2^ è un burro, mentre la 1^ è ancora un po' dura, anche se entra, prima si impuntava e non c'era verso, speriamo bene

Anche la mia a freddo è un po dura e per farla entrare devi essere fermo (o quasi) le altre invece entrano benissimo, devo dire che mi piace molto come cambio :rolleyes:

X