Re: R: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problem
Anch'io pensavo a quello perché anche a me accade ma nn so se effettivamente sia lui. anzi non credo perché molte volte lo fa anche in pianura spesso in condizioni di freddo, lo fa sia con la prima è peggio con la retro
Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ...
Premetto: a me la frizione funziona benissimo, ne slittamenti, ne rumori e cose varie...
L'unica cosa che non mi convince, almeno per quanto riguarda il 140cv, è che sia effettivamente adeguata per coppia/potenza su questa motorizzazione...
Se provo a fare un pò di ripartenze in retromarcia in salita, dopo un pò sento puzza dalla frizione... Si scalda troppo velocemente... E la cosa non mi piace affatto... Feci le prime prove su un 140cv di un collega che lamentava un rumore anomalo nelle stesse circostanze... Rumore come descritto dall'altro utente ed effettivamente proviene dalla frizione stessa... cosa che deve far controllare in garanzia e ovviamente gli smonteranno la frizione per le necessarie verifiche... Se non gli passano l'intervento in garanzia, sono circa 800 euro...
Per scrupolo feci le stesse prove con la mia, nessun rumore anomalo, si scalda più a lungo, ma per come la vedo io non è normale che si scaldi in un lasso di tempo che per me è breve... Se devi fare un pò di manovre per un qualche motivo conviene dotarsi di bombola con ossigeno...
La questione hill holder l'ho tirata fuori perchè l'utente ha detto che gli succede sopratutto quando piove... Io parcheggio la macchina in discesa quindi l'hill holder è sempre in funzione, e quando piove o ad esempio lavo l'auto son dolori alla ripartenza... A volte l'hill holder non stacca e rimangono inchiodate le pasticche... Sento un rumore come descritto quì sotto e poi 4 scrocchi che ti fanno saltare l'auto, ovvero si sono liberate le pasticche...
Mercoledì ho lavato l'auto e sono tornato immediatamente a casa e l'ho parcheggiata come sempre... L'ho ripresa ieri sera per uscire... Non ti dico... L'hill Holder non si staccava, non riuscivo a ripartire... Sarò ripartito al 10° tentativo forzando tantissimo con gas e frizione, alla fine si sono staccati i 4 freni... Ma un boato... A casa pensavano avessi sbattuto quà fuori...
Credo che quando si attiva l'hill holder a lungo tempo ed in presenza di umidità si crea un effetto collante fra disco e pasticche...
Ieri serio, ci so rimasto male...