Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Perdonate la mia ignoranza ... ma come agisce il freno a mano, ha un circuito idraulico separato che lavora sulla stessa pinza ?

No, ha un filo d'acciaio tipo freno della bicicletta ;)

Comunque anch'io quando vado al lavoro e lascio la macchina parcheggiata col freno a mano specialmente se c'è umidità quando riparto sento uno "stok"! Proverò a non tirarlo più, ma penso proprio che siano le pasticche posteriori che rimangono incollate...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

No, ha un filo d'acciaio tipo freno della bicicletta ;)

A grazie .. quindi c'è un meccanismo che schiaccia la pinza ?

Lo credevo un sistema superato !?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Si, attaccato alla pinza c'è una leva che viene tirata da un cavo d'acciaio...sapevo che era volutamente meccanico perché nel caso di un improbabile rottura dell'impianto idraulico (che non auguro a nessuno) almeno il freno a mano continuerebbe a funzionare. Scusate l'O.T.
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

No, ha un filo d'acciaio tipo freno della bicicletta ;)

Comunque anch'io quando vado al lavoro e lascio la macchina parcheggiata col freno a mano specialmente se c'è umidità quando riparto sento uno "stok"! Proverò a non tirarlo più, ma penso proprio che siano le pasticche posteriori che rimangono incollate...

Io, con la mia vecchia 156, avevo l'abitudine di parcheggiare con il freno a mano tirato; un anno , dopo una grande gelata notturna andai a riprendere la macchina e non riuscivo piu' stacccare il freno a mano; il problema era il cavo che si era gelato e bloccato non scorreva nella guaina, non le pastiglie incollate (come avevo pensato). Ora non so se i problema porebbe lo stesso, fatto sta che il meccanico mi disse di non lasciare mai la macchina parcheggiata con il freno a mano tirato se non realmente necessario (parcheggio in pendenza)....in pianura basta la marcia inserita :p
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io, con la mia vecchia 156, avevo l'abitudine di parcheggiare con il freno a mano tirato; un anno , dopo una grande gelata notturna andai a riprendere la macchina e non riuscivo piu' stacccare il freno a mano; il problema era il cavo che si era gelato e bloccato non scorreva nella guaina, non le pastiglie incollate (come avevo pensato). Ora non so se i problema porebbe lo stesso, fatto sta che il meccanico mi disse di non lasciare mai la macchina parcheggiata con il freno a mano tirato se non realmente necessario (parcheggio in pendenza)....in pianura basta la marcia inserita :p

Io non ho mai messo il freno a mano se non in caso di reale utilità dello stesso dato dalle condizioni di pendenza! Infatti non capisco come molti (tra cui la mia ragazza) abbiano l'abitudine di inserirlo quando spengono l'auto ogni volta!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io, con la mia vecchia 156, avevo l'abitudine di parcheggiare con il freno a mano tirato; un anno , dopo una grande gelata notturna andai a riprendere la macchina e non riuscivo piu' stacccare il freno a mano; il problema era il cavo che si era gelato e bloccato non scorreva nella guaina, non le pastiglie incollate (come avevo pensato). Ora non so se i problema porebbe lo stesso, fatto sta che il meccanico mi disse di non lasciare mai la macchina parcheggiata con il freno a mano tirato se non realmente necessario (parcheggio in pendenza)....in pianura basta la marcia inserita :p

Obbligato ad usare il freno a mano, altrimenti dovrei parcheggiare contro il muro... ma in garage ci sono tipo 10°C non è una questione di gelata e non... Comunque torniamo su discorsi inerenti il cambio sennò chi se li sente i mod ahhahahahahahah
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Pensavo fosse un thread sui freni a mano, in effetti... ::cop::
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao,
Anche a me capita di sentire qualche rumorino nell' innesto delle marce, un rumore tipo due lastre d' acciaio che si uniscono ma molto lieve quasi non si sente, a volte stando fermo al semaforo,devo mettere a folle togliere il piede dalla frizione e successivamente ripremere per innestare la prima.
Negli ultimi giorni mi è capitato che diminuendo la velocità scalando le marce, dalla sesta alla quinta, dalla quinta alla quarta, la quarta mi ha dato una grattata come se non avessi pigiato bene il pedale della frizione, infatti pensavo questo, ma me l' ha rifatto qualche giorno prima; forse perché per la fretta, sono passato dalla sesta alla quarta direttamente, ma non ne sono sicuro, spero che sia cosi, anche se non dovrebbe comunque grattare.mha.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao,
Anche a me capita di sentire qualche rumorino nell' innesto delle marce, un rumore tipo due lastre d' acciaio che si uniscono ma molto lieve quasi non si sente, a volte stando fermo al semaforo,devo mettere a folle togliere il piede dalla frizione e successivamente ripremere per innestare la prima.
Negli ultimi giorni mi è capitato che diminuendo la velocità scalando le marce, dalla sesta alla quinta, dalla quinta alla quarta, la quarta mi ha dato una grattata come se non avessi pigiato bene il pedale della frizione, infatti pensavo questo, ma me l' ha rifatto qualche giorno prima; forse perché per la fretta, sono passato dalla sesta alla quarta direttamente, ma non ne sono sicuro, spero che sia cosi, anche se non dovrebbe comunque grattare.mha.

Per il rumorino nell'innesto delle marce potresti fare un giro in officina: non mi sembra normale quello che racconti che succede.

Anche a me a volte da fermo per mettere la prima mi capita di dover lasciare la frizione e rischiacciarla per far entrare la marcia. Questo mi e' sempre successo saltuariamente su tutte le auto che ho posseduto per cui ti direi di non preoccupartene! Anche perche', almeno nel mio caso, succede saltuariamente. CHiaramente se dovesse succedere ogni volta comincerei a preoccuparmene.

Se la marcia gratta e' perche' non si pigia a fondo il pedale della frizione. Forse senza accorgetene non lo hai premuto a fondo. Poi per passare dalla sesta alla quarta non ci son problemi si puo' fare, basta che non lo fai a velocita' talmente elevata che poi in quarta la mandi fuori giri!
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

salve a tutti anche nella mia giuly 170 cv si sente un rumore nel cambio anche da fermo in folle col motore acceso schiacciando e rilasciando il pedale della frizione si avverte un rumore metallico proveniente dalla zona cambio...tipo un clak...premesso che ho 1100km all'attivo domani vado in conc. a far vedere anzi sentire!
 
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