Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

R: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

no a freddo no perchè non lo sforzo, poi ho tutta discesa per mezzo km :D me lo faceva soprattutto sotto sforzo che ne so su una salita...

Mm allora mi sa che non sarà la stessa cosa. Lo fa prettamente facendo il gioco bilanciamento frizione soprattutto in salita.

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

E' a me che hanno cambiato ingranaggi e sincronizzatori di 1^ e 2^ ora dopo circa 2000 km, la 2^ marcia è perfetta, la 1^ marcia che era particolarmente dura subito dopo l'intervento (ma non si impuntava più, entrava anche se con piccolo sforzo) ora è quasi perfetta, nel senso che non è morbida come la 2^:eclipsee_steering:, ma vedo che il trend è positivo, se tutto va così, ritengo che anche la 1^ tra un po' di km sarà perfetta ... ma anche se rimanesse com'è ora, andrebbe più che bene.

Ciao, stesso problema.....ho già portato per 2 volte la mia giulietta in assistenza; la prima volta ha registrato e ingrassato i cavi del cambio con nessun miglioramento; la seconda mi hanno sostituito l'olio del cambio con aggiunta di additivo specifico, nessun miglioramento. Ho quindi contattato l'Infomore che non ha fatto altro che dirmi di riportare l'auto in officina e di richiamarli dopo. Stamattina mi sono quindi recato nuovamente in Alfa e ho rappresentato quanto sopra, hanno replicato dicendomi che il comportamento del cambio (impuntamento, legnosità ecc.) è "normale" ma io ho insistito che per me non lo è....risultato: ho appuntamento per il prossimo 8 aprile, data in cui mi hanno detto che apriranno il cambio e valuteranno se sostituire i sincronizzatori....
Tu mi confermi che l'intervento è risolutivo....(loro dicono che non cambierà nulla)...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao, stesso problema.....ho già portato per 2 volte la mia giulietta in assistenza; la prima volta ha registrato e ingrassato i cavi del cambio con nessun miglioramento; la seconda mi hanno sostituito l'olio del cambio con aggiunta di additivo specifico, nessun miglioramento. Ho quindi contattato l'Infomore che non ha fatto altro che dirmi di riportare l'auto in officina e di richiamarli dopo. Stamattina mi sono quindi recato nuovamente in Alfa e ho rappresentato quanto sopra, hanno replicato dicendomi che il comportamento del cambio (impuntamento, legnosità ecc.) è "normale" ma io ho insistito che per me non lo è....risultato: ho appuntamento per il prossimo 8 aprile, data in cui mi hanno detto che apriranno il cambio e valuteranno se sostituire i sincronizzatori....
Tu mi confermi che l'intervento è risolutivo....(loro dicono che non cambierà nulla)...

Nel mio caso è stato risolutivo al 100%
Poi vai a capire che se è lo stesso caso del mio ... tu ti sei aggangiato al mio post già superato, ce n'è un altro successivo dove dico che ormai il mio cambio è perfetto, anche la 1^, che subito dopo l'intervento sembrava peggiorata (scusa il gioco di parole) e mi ero spaventato un po', dopo 3/5.000 km è veramente OK, anche con auto in movimento riesco ad inserire la 1^ tranquillamente. :eclipsee_steering:

Però non incaponirti sulla faccenda, cerca di capire se quello che ti dicono ha del vero, non vorrei che i tuoi siano "normali" impuntamenti e tu li scambi per difetto vero e proprio, non è facile capire ... ma abbi la mente aperta. Non è uno scherzo aprire il cambio e l'assemblaggio dell'auto potrebbe risentirne se viene rimontata pezzo per pezzo senza rispettare le varie coppie di serraggio (difficilmente in officina utilizzano la chiave dinamometrica per semplici pezzi).

In ogni caso la mia quando impuntava, non c'era verso di farla entrare la marcia, dovevo per forza tornare in folle o inserire la 2^.

Ciao e auguri ... facci sapere.

Li avevo riportti in qualche post più vecchio, mase ti servissero, ti riporto i codici di ingranaggi e sincronizzatori
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Nel mio caso è stato risolutivo al 100%
Poi vai a capire che se è lo stesso caso del mio ... tu ti sei aggangiato al mio post già superato, ce n'è un altro successivo dove dico che ormai il mio cambio è perfetto, anche la 1^, che subito dopo l'intervento sembrava peggiorata (scusa il gioco di parole) e mi ero spaventato un po', dopo 3/5.000 km è veramente OK, anche con auto in movimento riesco ad inserire la 1^ tranquillamente. :eclipsee_steering:

Però non incaponirti sulla faccenda, cerca di capire se quello che ti dicono ha del vero, non vorrei che i tuoi siano "normali" impuntamenti e tu li scambi per difetto vero e proprio, non è facile capire ... ma abbi la mente aperta. Non è uno scherzo aprire il cambio e l'assemblaggio dell'auto potrebbe risentirne se viene rimontata pezzo per pezzo senza rispettare le varie coppie di serraggio (difficilmente in officina utilizzano la chiave dinamometrica per semplici pezzi).

In ogni caso la mia quando impuntava, non c'era verso di farla entrare la marcia, dovevo per forza tornare in folle o inserire la 2^.

Ciao e auguri ... facci sapere.

Li avevo riportti in qualche post più vecchio, mase ti servissero, ti riporto i codici di ingranaggi e sincronizzatori

Grazie mille per la celere replica; scusami se ho letto con poca attenzione i post ma sono un neo iscritto....
Con il cambio d'olio +additivo devo dire che su 4-5-6 marcia noto un miglioramento, sulla 2 e 3 noto sempre la stessa legnosità, entrano a scatti...non so se mi spiego....; con la 2 a volte (sia con il motore a caldo che freddo) si impunta e deve provare più volte l'inserimento....a volte entra normalmente. Ho anche fatto delle prove a diversi numeri di giri ma si ripete quanto detto sopra...
cosa mi consigli?
Se riesci a fornirmi i codici di ingranaggi e sincronizzatori te ne sarei grato.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Grazie mille per la celere replica; scusami se ho letto con poca attenzione i post ma sono un neo iscritto....
Con il cambio d'olio +additivo devo dire che su 4-5-6 marcia noto un miglioramento, sulla 2 e 3 noto sempre la stessa legnosità, entrano a scatti...non so se mi spiego....; con la 2 a volte (sia con il motore a caldo che freddo) si impunta e deve provare più volte l'inserimento....a volte entra normalmente. Ho anche fatto delle prove a diversi numeri di giri ma si ripete quanto detto sopra...
cosa mi consigli?
Se riesci a fornirmi i codici di ingranaggi e sincronizzatori te ne sarei grato.

Ciao,
Anche a me capita, con le prime marce, ma credo che sia normale per questa tipologia di auto, non lo fa sempre, a volte capita che andando piano sui dossi, reinserendo la prima questa non entra ma appena l' auto sale sul dosso questa si innesta, molto strano, come se l' innesto non sia sincronizzato.
Comunque sia è una parte dell' auto molto delicata, per me va bene così anche se mi piacerebbe che sia meno rumoroso e più dolce l' innesto, non so perché ma evito sempre di far mettere le mani anche dai meccanici più esperti.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Comunque sia è una parte dell' auto molto delicata, per me va bene così anche se mi piacerebbe che sia meno rumoroso e più dolce l' innesto, non so perché ma evito sempre di far mettere le mani anche dai meccanici più esperti.

Effettivamente mettere le mani al cambio significherebbe sventrare mezza macchina, ma tenersi un cambio difettoso non è neanche il massimo.
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

cosa mi consigli?
Se riesci a fornirmi i codici di ingranaggi e sincronizzatori te ne sarei grato.

Ecco ti fornisco i codici ... però tieni conto che la mia è una MA a benzina e non penso che siano gli stessi materiali della tua, boh non so:

55224835 ingranaggio
55224837 ingranaggio
55238267 sincronizzatore (n° 2 pezzi)

Effettivamente mettere le mani al cambio significherebbe sventrare mezza macchina, ma tenersi un cambio difettoso non è neanche il massimo.
Cosa ti consiglio ... ??
Quello che ha scritto KLAUDYUS !
Valuta bene la necessità di un simile intervento ... io mi sono deciso perchè era proprio una sofferenza.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao,
Anche a me capita, con le prime marce, ma credo che sia normale per questa tipologia di auto, non lo fa sempre, a volte capita che andando piano sui dossi, reinserendo la prima questa non entra ma appena l' auto sale sul dosso questa si innesta, molto strano, come se l' innesto non sia sincronizzato.
Comunque sia è una parte dell' auto molto delicata, per me va bene così anche se mi piacerebbe che sia meno rumoroso e più dolce l' innesto, non so perché ma evito sempre di far mettere le mani anche dai meccanici più esperti.

Guarda, la mia indecisione riguarda il fatto che proprio non riesco a capire se sia una caratteristica (negativa purtroppo) del cambio o se si tratti di un difetto ai sincronizzatori. Leggendo qua e là nei vari post, trovo pareri discordanti....c'è chi dice di aver il cambio perfetto e chi lamenta problematiche simili a quelle esposte dal sottoscritto; comprendo che ognuno di noi possa avere considerazioni soggettive (dovute all' esperienza, alle competenze tecniche ecc.) ma il dubbio che mi assale è queto: "se ci sono utenti che affermano di avere il cambio perfetto, è il mio ad essere difettoso o sono gli altri che valutano con parametri diversi da miei?". Quello che per me è certo è che spesso per far entrare la 2^ devo rimettere in folle più volte e l'innesto di questa marcia è particolarmente duro...
Comunque grazie per le risposte...anche future:smiley_029:
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Guarda, la mia indecisione riguarda il fatto che proprio non riesco a capire se sia una caratteristica (negativa purtroppo) del cambio o se si tratti di un difetto ai sincronizzatori. Leggendo qua e là nei vari post, trovo pareri discoranti....c'è chi dice che ha il cambio perfetto e chi lamenta problematice simili a quelle esposte dal sottoscritto; comprendo che ognuno di noi possa avere considerazioni soggettive, dovute all' esperienza, alla conoscenza tecnica ecc., ma il dubbio che mi assale è "se ci sono utenti che affermano di avere il cambio perfetto, è il mio difettoso o sono gli altri che valutano con parametri diversi da miei?". Quello che per me è certo che spesso per far entrare la 2^ devo rimettere in folle più volte ...
Comunque grazie per le risposte...anche future:smiley_029:

sono perfettamente d'accordo con te.. purtroppo quando il problema non è così evidente è difficile decidersi se è il caso di farla riparare o meno. Lo stesso ragionamento potrebbe addirittura farlo il meccanico, vanificando così il nostro viaggio presso l'officina
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io ad esempio non ho problemi se non che saltuariamente qualche volta devo rimettere in folle quando mi fermo in prima e metto la retro e poi devo rimettere in prima. Ma non mi dà problemi lo fa molto saltuariamente. Poi non ha impuntamenti il mio cambio tipo quelli descritti. A freddo è un po' più duro ma le marce entrano. A freddo se sono quasi fermo e voglio mettere la prima è un po' duro per cui in questo caso tengo la seconda e problema risolto! Questo solo a freddo!
 
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