Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io ad esempio non ho problemi se non che saltuariamente qualche volta devo rimettere in folle quando mi fermo in prima e metto la retro e poi devo rimettere in prima. Ma non mi dà problemi lo fa molto saltuariamente. Poi non ha impuntamenti il mio cambio tipo quelli descritti. A freddo è un po' più duro ma le marce entrano. A freddo se sono quasi fermo e voglio mettere la prima è un po' duro per cui in questo caso tengo la seconda e problema risolto! Questo solo a freddo!

anche io ho gli stessi sintomi... uguali uguali.. e fino ad ora non ho mai preso in considerazione una sostituzione di qualche pezzo
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

anche io ho gli stessi sintomi... uguali uguali.. e fino ad ora non ho mai preso in considerazione una sostituzione di qualche pezzo

Se i sintomi son questi non serve nessun intervento a mio parere! Anche perchè comunque entrano anche a freddo! E quegli inpuntamenti saltuari di cui parlo li ho sempre visti sulle vetture che ho guidato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Allora ... aggiungo un altro elemento per la discussione.

Quando il collaudatore si rese conto del problema (in un paio di occasioni precedenti il cambio andava bene e sembrava tutto normale), mi disse che si doveva intervenire ed aggiunse ...
"Sei stato fortunato che sia successo mentre la provavo io, altrimenti fra "x" km andavi fuori garanzia e ti sarebbe costato un 2.000 € circa !"

Qui possiamo fare 1.000 ipotesi e capire cosa significava:
- dalla soluzione più semplice ed immediata (il collaudatore era sincero);
- a quelle più fantastiche della serie ... il conce aveva interesse a fare inutili lavori extra, intanto li pagava mamma Alfa (ma non credo che possano averlo fatto in autonomia senza l'OK del perito) ed in ogni caso non mi risulta che le riparazioni in garanzia siano una grande fonte di guadagno per il conce.

A voi l'ardua sentenza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Allora ... aggiungo un altro elemento per la discussione.

Quando il collaudatore si rese conto del problema (in un paio di occasioni precedenti il cambio andava bene e sembrava tutto normale), mi disse che si doveva intervenire ed aggiunse ...
"Sei stato fortunato che sia successo mentre la provavo io, altrimenti fra "x" km andavi fuori garanzia e ti sarebbe costato un 2.000 € circa !"

Qui possiamo fare 1.000 ipotesi e capire cosa significava:
- dalla soluzione più semplice ed immediata (il collaudatore era sincero);
- a quelle più fantastiche della serie ... il conce aveva interesse a fare inutili lavori extra, intanto li pagava mamma Alfa (ma non credo che possano averlo fatto in autonomia senza l'OK del perito) ed in ogni caso non mi risulta che le riparazioni in garanzia siano una grande fonte di guadagno per il conce.

A voi l'ardua sentenza.

Aggiungo: o aveva interesse ad indirizzarti verso l'estensione di garanzia (che consiglio)...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Allora ... aggiungo un altro elemento per la discussione.

Quando il collaudatore si rese conto del problema (in un paio di occasioni precedenti il cambio andava bene e sembrava tutto normale), mi disse che si doveva intervenire ed aggiunse ...
"Sei stato fortunato che sia successo mentre la provavo io, altrimenti fra "x" km andavi fuori garanzia e ti sarebbe costato un 2.000 € circa !"

Qui possiamo fare 1.000 ipotesi e capire cosa significava:
- dalla soluzione più semplice ed immediata (il collaudatore era sincero);
- a quelle più fantastiche della serie ... il conce aveva interesse a fare inutili lavori extra, intanto li pagava mamma Alfa (ma non credo che possano averlo fatto in autonomia senza l'OK del perito) ed in ogni caso non mi risulta che le riparazioni in garanzia siano una grande fonte di guadagno per il conce.

A voi l'ardua sentenza.

esatto...
anche perchè per le riparazioni in garanzia , hanno un mansionario da rispettare........
se ad esempio per sostituire un sincronizzatore FGA dice che servono 2 ore.....il conce è pagato solo per le 2 ore di MO
se ne impiega tre , la terza non sarà remunerata.....


Aloha
 
R: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ah si, anche la mia fa saltuariamente un pelino di resistenza a mettere la prima. Ma non solo da freddo, , anche da caldo.. e ci sono abituato... 3 fiat 3 cambio... :D
Il peggio era la punto sport 1 serie che la retro dovevo aspettare 10 secondi ad inserire la retro e mettere la seconda a fatica.. che a momenti se non stavi attento grattava pure.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

La tristezza è che se uno si "abitua" ad avere un cambio che non funziona bene, alla fine si giustificano tutti i difetti come ... normali.

Io ricordo ancora il cambio della macchina di mio padre, una vecchia Ford Taunus, era talmente morbido che dava l'impressione di essere scollegato meccanicamente (come se si muovesse a vuoto), invece era perfettamente in esercizio. Addirittura troppo morbido per i miei gusti !!!!

Possibile che non abbia insegnato nulla ???
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

A me piace così come è! I difetti sono altri!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

concordo....
impunamenti a parte....
lo trovo un ottimo cambio con il giusto contrasto.... moolto più morbido del progetto precedente (Stilo,Bravo)


Aloha
 
- Informazione Pubblicitaria -
R: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Esatto. Rispetto alle mie precedenti è più morbodo e abbastanza preciso.. ricordo che in pista non mi ha fatto impuntamenti.. a parte io che mi impuntavo. Il cambio è fatto bene. L'unica cosa che ho notato su ma 170cv... ma la sesta non è tanto lunga rispetto alla 5... vero?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
X