Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io sono uno di quelli che ha fatto l'intervento al cambio e sento qui molti amici perplessi sul fatto che ciò che si segnala possa essere un vero problema o se ... (anche se è in modo molto velato), possa trattarsi di menate individuali.

Vorrei ribadire questo passaggio, il mio cambio per periodi lunghi (5/6.000 km) era quasi perfetto, per poi alternare un altro periodo di, grossomodo la stesse percorrenza, in cui il cambio aveva impuntamenti.
Questo per dire che, quando andava bene, ero nelle medesime condizioni di chi non si lamenta ed è soddisfatto.

Non chiedetemi perchè di questo comportamento (ininfluente se stagione fredda o calda), perchè non so darvi risposta, è già incredibile di suo.

Visto che esistono delle modifiche (collaudatore docet) ad ingranaggi/sincronizzatori di 1^ e 2^, evidentemente il problema risiede lì, vorrà dire che spesso il sincronizzatore fa bene il suo dovere e altre volte no (lo so è pazzesco scriverlo ma è la mia verità)!

Credo che questo "difetto" abbia creato tanti grattacapi a mamma Alfa, perchè ... come è successo un paio di volte a me, fai provare la macchina e tutto fila liscio, ti prendi come minimo del visionario dal collaudatore (mi è capitato 2 volte), alla terza invece il problema era evidente (e sottolineo che la 3^ volta stava controllando lo S&S non era in discussione il cambio, mi ero messo l'anima in pace, è stato un caso che si manifestasse in quel momento e il collaudatore se ne accorgesse).

Avrò avuto un cambio lunatico, che volete che vi dica ?

NINO ti posso garantire che i tuoi post in questa discussione sono molto utili per tutti e ti ringraziamo per questo apporto di info!!

infatti alla luce delle tue vicissitudini,gli altri utenti hanno modo di potersi confrontare e perciò stimare l'entità del loro problema, pertanto possono decidere di conseguenza le azioni che ritengono più opportune da intraprendere con le loro concessionarie.....avanti così :)

cosa dovrebbe accadere così facendo?
Dovrebbe migliorare il comportamento, ma non domandatemi perché: ho applicato quest'abitudine più di un annetto fa, quando all'inizio anche io avevo il cambio che si impuntava ed era un po' legnoso nelle prime due marce. Lessi qui sul forum che qualcuno suggeriva di parcheggiare l'auto in quarta marcia, anziché in prima come siamo abituati generalmente a fare, ed il cambio sarebbe migliorato. Ora, non so se sia effetto placebo o meno, ma sulla mia ha funzionato: ora ho il cambio di burro!

- Informazione Pubblicitaria -

Dovrebbe migliorare il comportamento, ma non domandatemi perché: ho applicato quest'abitudine più di un annetto fa, quando all'inizio anche io avevo il cambio che si impuntava ed era un po' legnoso nelle prime due marce. Lessi qui sul forum che qualcuno suggeriva di parcheggiare l'auto in quarta marcia, anziché in prima come siamo abituati generalmente a fare, ed il cambio sarebbe migliorato. Ora, non so se sia effetto placebo o meno, ma sulla mia ha funzionato: ora ho il cambio di burro!

ci provo! il burro mi piace!

Se davvero funziona (e se lo dici lo credo) sarebbe interessante conoscerne il motivo? Mi ha incuriosito!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

questa mi é piaciuta sulserio ;-)

Non sono molto pratico di come sia costituita una catena di montaggio in un' industria automobilistica, ma credo che comunque il cambio venga assemblato da macchinari computerizzati che hanno dei valori prestabiliti e quindi dovrebbero assemblare sempre nella stessa maniera, altrimenti si, se c' é la mano diretta di un' operaio affermo pienamente ciò che hai scritto.

Non saprei il perche' di tutte queste differenze tra gli utenti: chi e' contento, chi e' scontento e chi e' nel mezzo. Onestamente come dice giustamente NINO chi ha problemi al cambio non e' perche' e' troppo esigente o lamentoso ma e' evidente che i problemi li ha. Chi e' contento non credo che si accontenti ma sicuramente ha un cambio almeno accettabile. Chiaro che se si impunta non si puo' dire di essere contenti soprattutto se il problema e' frequente!
Non saprei dirti se sono prodotti in serie con attrezzature meccaniche o c'e' l'assemblaggio manuale! So solo che leggendo qui non tutti i cambi si comportano allo stesso modo.

Se davvero funziona (e se lo dici lo credo) sarebbe interessante conoscerne il motivo? Mi ha incuriosito!

È da tempo che ce lo domandiamo, e non so dirti se la posizione della leva del cambio velocizzi qualcosa che nel tempo avviene naturalmente, o se comporti altro (esempio, consente all'olio di infilarsi bene in parti che altrimenti sarebbero solo lambite). Nel mio caso il cambio è migliorato notevolmente dopo poco che ho iniziato ad usare questo accorgimento, all'inizio controintuitivo ma poi divenuto naturale.

In attesa del fatidico intervento previsto per il 9 aprile, proverò questo escamotage....
il mio s'impunta così spesso che in 15 giorni vi saprò sicuramente dire se apporta (e spero proprio di sì;)) i benefici citati....
chi vivrà vedra!

È da tempo che ce lo domandiamo, e non so dirti se la posizione della leva del cambio velocizzi qualcosa che nel tempo avviene naturalmente, o se comporti altro (esempio, consente all'olio di infilarsi bene in parti che altrimenti sarebbero solo lambite). Nel mio caso il cambio è migliorato notevolmente dopo poco che ho iniziato ad usare questo accorgimento, all'inizio controintuitivo ma poi divenuto naturale.
Non è che ... è semplicemente i fatto che ... il tempo passa ed il cambio migliora fisiologicamente di suo ?

idem sulla mia.....
sarà un annetto che uso parcheggiare in quarta....e il cambio (a parte durante i climi/rigidi ed invernali) è migliorato parecchio...
di contro è anche vero che ne parlo così dopo 15 kKm.......

Non è che ... è semplicemente i fatto che ... il tempo passa ed il cambio migliora fisiologicamente di suo ?

forse è giusto ciò che dici......
e anche se non avessimo parcheggiato in quarta , sarebbe migliorato ugualmente di suo....
chi lo può dire ??

Aloha

idem sulla mia.....
sarà un annetto che uso parcheggiare in quarta....e il cambio (a parte durante i climi/rigidi ed invernali) è migliorato parecchio...
di contro è anche vero che ne parlo così dopo 15 kKm.......

forse è giusto ciò che dici......
e anche se non avessimo parcheggiato in quarta , sarebbe migliorato ugualmente di suo....
chi lo può dire ??

Aloha
Ok, la mia ne ha 35K di km....che dite aspetto i 50K per vedere se migliora?
Ma possibile che nessuno ha dati certi di miglioramenti con service,garanzia ecc.?
E' pacifico che , al di fuori della soggettività, molti cambi hanno problemi; ma possibile che nessuno abbia mai fatto aprire la scatola del cambio magari con supporto dell'Infomore, risolvendo così definitivamente e in maniera contestuale (senza lunghe attese o strani riti!) 'sto cacchio di problema?
Un grazie in anticipo a coloro che porranno fine a questo dilemma.....

X