Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi
Io sono uno di quelli che ha fatto l'intervento al cambio e sento qui molti amici perplessi sul fatto che ciò che si segnala possa essere un vero problema o se ... (anche se è in modo molto velato), possa trattarsi di menate individuali.
Vorrei ribadire questo passaggio, il mio cambio per periodi lunghi (5/6.000 km) era quasi perfetto, per poi alternare un altro periodo di, grossomodo la stesse percorrenza, in cui il cambio aveva impuntamenti.
Questo per dire che, quando andava bene, ero nelle medesime condizioni di chi non si lamenta ed è soddisfatto.
Non chiedetemi perchè di questo comportamento (ininfluente se stagione fredda o calda), perchè non so darvi risposta, è già incredibile di suo.
Visto che esistono delle modifiche (collaudatore docet) ad ingranaggi/sincronizzatori di 1^ e 2^, evidentemente il problema risiede lì, vorrà dire che spesso il sincronizzatore fa bene il suo dovere e altre volte no (lo so è pazzesco scriverlo ma è la mia verità)!
Credo che questo "difetto" abbia creato tanti grattacapi a mamma Alfa, perchè ... come è successo un paio di volte a me, fai provare la macchina e tutto fila liscio, ti prendi come minimo del visionario dal collaudatore (mi è capitato 2 volte), alla terza invece il problema era evidente (e sottolineo che la 3^ volta stava controllando lo S&S non era in discussione il cambio, mi ero messo l'anima in pace, è stato un caso che si manifestasse in quel momento e il collaudatore se ne accorgesse).
Avrò avuto un cambio lunatico, che volete che vi dica ?
Io sono uno di quelli che ha fatto l'intervento al cambio e sento qui molti amici perplessi sul fatto che ciò che si segnala possa essere un vero problema o se ... (anche se è in modo molto velato), possa trattarsi di menate individuali.
Vorrei ribadire questo passaggio, il mio cambio per periodi lunghi (5/6.000 km) era quasi perfetto, per poi alternare un altro periodo di, grossomodo la stesse percorrenza, in cui il cambio aveva impuntamenti.
Questo per dire che, quando andava bene, ero nelle medesime condizioni di chi non si lamenta ed è soddisfatto.
Non chiedetemi perchè di questo comportamento (ininfluente se stagione fredda o calda), perchè non so darvi risposta, è già incredibile di suo.
Visto che esistono delle modifiche (collaudatore docet) ad ingranaggi/sincronizzatori di 1^ e 2^, evidentemente il problema risiede lì, vorrà dire che spesso il sincronizzatore fa bene il suo dovere e altre volte no (lo so è pazzesco scriverlo ma è la mia verità)!
Credo che questo "difetto" abbia creato tanti grattacapi a mamma Alfa, perchè ... come è successo un paio di volte a me, fai provare la macchina e tutto fila liscio, ti prendi come minimo del visionario dal collaudatore (mi è capitato 2 volte), alla terza invece il problema era evidente (e sottolineo che la 3^ volta stava controllando lo S&S non era in discussione il cambio, mi ero messo l'anima in pace, è stato un caso che si manifestasse in quel momento e il collaudatore se ne accorgesse).
Avrò avuto un cambio lunatico, che volete che vi dica ?