Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

non sono molto attrezzato a dire il vero... io appartengo ad un'altra epoca ;).... cmq è qualcosa che va fatta in marcia e non so se possa sentirsi distintamente... Vedrò di provarci ma non assicuro niente...
Bye

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



beh il rumore dello schienale ( vedi l'altra rubrica appunto di rumori e scricchiolii), ormai è un must... Ce l'hanno tutti, come del resto anch'io. Vai in officina ti prendono per il c.... e poi rimane tutto come prima.
Per il differenziale, invece, mi dice il titolare dell''officina autorizzata che ha già fatto di questi interventi e che nessuno si è poi più lamentato. Probabilmente avrà venduto l'auto :auto003:

Per il rumore allo schienale io ho risolto efficacemente DA SOLO. Premetto che la breve guida che mi permetto di illustrare riguarda solo i possessori di giulietta con sedili in pelle (quelli con le cerniere sullo schienale).
Si procede cosi:
1. apri entrambe le cerniere poste sullo schienale del sedile
2. individua - al centro dello schienale - una sorta di griglia in plastica che scorre su due tondini metallici
3. con del grasso spray di buona qualità andate ingrassare tutti i punti di contatto della summenzionata griglietta in plastica con le guide metalliche.
4. alla destra e alla sinistra dello schienale individuate le molle, poi smuovetele manualmente e applicate un po' di grasso anche su di esse.
5. se volete essere pignoli, inserite un po' di gomma piuma nelle parti che possono causare rumori (per quest'ultima operazione, fate sedere qualcuno sul sedile e verificate quali sono le parti "mobili" da lavorare).

Io ho risolto così!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Per il rumore allo schienale io ho risolto efficacemente DA SOLO. Premetto che la breve guida che mi permetto di illustrare riguarda solo i possessori di giulietta con sedili in pelle (quelli con le cerniere sullo schienale).
Si procede cosi:
1. apri entrambe le cerniere poste sullo schienale del sedile
2. individua - al centro dello schienale - una sorta di griglia in plastica che scorre su due tondini metallici
3. con del grasso spray di buona qualità andate ingrassare tutti i punti di contatto della summenzionata griglietta in plastica con le guide metalliche.
4. alla destra e alla sinistra dello schienale individuate le molle, poi smuovetele manualmente e applicate un po' di grasso anche su di esse.
5. se volete essere pignoli, inserite un po' di gomma piuma nelle parti che possono causare rumori (per quest'ultima operazione, fate sedere qualcuno sul sedile e verificate quali sono le parti "mobili" da lavorare).

Io ho risolto così!

Qui sei un po' OT, postalo nei thread relativi a scricchiolii oppure a problemi ai sedili. Ad ogni modo credo che la tua descrizione sia utile anche a chi non ha sedili in pelle!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Qui sei un po' OT, postalo nei thread relativi a scricchiolii oppure a problemi ai sedili. Ad ogni modo credo che la tua descrizione sia utile anche a chi non ha sedili in pelle!
Hai ragione per la prima parte del tuo messaggio ma forse per la seconda ti devo contraddire; non vorrei sbagliarmi ma mi sa che chi ha i sedili "non in pelle" non ha le famose cerniere e pertanto non può accedere alla struttura del sedile stesso.
Mi auguro però di essere smentito....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi
 
Re: Riferimento: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

io ho lo stesso tuo kilometraggio e posso confermare quanto hai scritto....per filo e per segno!

Anche se su una 1.4 TB 170, io ho avuto lo stesso problema. L'ho portata in concessionaria e dopo aver registrato il cambio un paio di volte senza alcun miglioramento, mi hanno sostituito in garanzia gli ingranaggi di prima e seconda per ingranaggi di un altro materiale rilasciati dall'alfa come parte di un miglioramento - da quello che mi è sembrato di capire.

Questo è successo verso i 30000km. Ad oggi, con 60000km, nessun problema di innesto delle marce basse.

Il mio problema: da quando l'ho acquistata ad oggi soffre di innesto rumoroso (gratta) scalando da 5ta a 4ta a prescindere della velocità o giri del motore circa una o due volte al mese. Anche se questo l'ho riportato diverse volte ai ragazzi della concesionaria e loro stessi l'hanno verificato, ad oggi non ci saltano ancora fuori. Tra un po' mi cambieranno gli ingranaggi di 3za, 4ta e 5ta in garanzia ... sicuramente, la frizione la dovrò pagare ma amen....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Certo farsi "sventrare" la Giuly per aprire il cambio non è una decisione facile, ma ora dopo 10.000 km post sostituzione di 1* e 2* marcia e relativi sincronizzatori ho finalmente un Sig. CAMBIO. Davvero eccellente, sembra di guidare un'altra auto.
Per cui chi ha veramente problemi grossi (i miei inpuntamenti erano impossibili), procedete senza remore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

si ragazzi ..ma cerchiamo di non confondere il problema dell'impuntamento marce che riguarda il cambio con l'ormai famosissimo clac che dipende dal differenziale. Sono 2 problemi nettamente diversi. La mia,infatti, ha un cambio di burro che mi meraviglia ogni giorno di più...ed è per questo che ho chiesto all'officina,quando interverranno,di garantirmi che il cambio rimarrà allo stato attuale.Loro asseriscono che verrà sostituito solo l'olio ,e che verrà toccato solo il differenziale, senza ulteriori sconvolgimenti.
Bye
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

si ragazzi ..ma cerchiamo di non confondere il problema dell'impuntamento marce che riguarda il cambio con l'ormai famosissimo clac che dipende dal differenziale. Sono 2 problemi nettamente diversi. La mia,infatti, ha un cambio di burro che mi meraviglia ogni giorno di più...ed è per questo che ho chiesto all'officina,quando interverranno,di garantirmi che il cambio rimarrà allo stato attuale.Loro asseriscono che verrà sostituito solo l'olio ,e che verrà toccato solo il differenziale, senza ulteriori sconvolgimenti.
Bye

ciao pure io soffro del clac clac mi potresti spiegare meglio che cos'è? .. il meccanico mi aveva detto che era normale..

grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

si ragazzi ..ma cerchiamo di non confondere il problema dell'impuntamento marce che riguarda il cambio con l'ormai famosissimo clac che dipende dal differenziale. Sono 2 problemi nettamente diversi. La mia,infatti, ha un cambio di burro che mi meraviglia ogni giorno di più...ed è per questo che ho chiesto all'officina,quando interverranno,di garantirmi che il cambio rimarrà allo stato attuale.Loro asseriscono che verrà sostituito solo l'olio ,e che verrà toccato solo il differenziale, senza ulteriori sconvolgimenti.
Bye

ciao pure io soffro del clac clac mi potresti spiegare meglio che cos'è? .. il meccanico mi aveva detto che era normale..

grazie
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ciao pure io soffro del clac clac mi potresti spiegare meglio che cos'è? .. il meccanico mi aveva detto che era normale..

grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



ciao pure io soffro del clac clac mi potresti spiegare meglio che cos'è? .. il meccanico mi aveva detto che era normale..

grazie

allora... dovresti aver già letto diversi interventi in merito. Riepilogo brevemente che si tratta di un gioco negli ingranaggi del differenziale che l'Alfa ha pensato bene di non sostituire( visto che il problema è noto dal 2010) ma di speculare sul fatto che ci si possa o meno lamentare. C'è da dire che non è assolutamente niente di pericoloso per la marcia e per la sicurezza in genere,ma parecchi utenti, compreso il sottoscritto, ritengono non accettabile che in un'auto che costa una cifra si debba essere costretti a sentire questi rumori.
L'intervento di sostituzione di tali ingranaggi è passato in garanzia (il cosiddetto service) per cui ,se ti dovessero fare storie, o chiami il numero infomore, facendo presente la cosa,oppure ti rivolgi ad un'altra officina.
Parecchi,infatti, tendono a negare il problema e a non intervenire, ma l'Alfa è categorica in merito. Sta a te decidere se tenerti il clac oppure far fare il lavoro.
Per quanto mi concerne,dopo un anno e mezzo di utilizzo e quasi 26 mila km, mi sono stufato di sentirlo e il prossimo mese lo farò.
Spero di averti chiarito un pò le idee.
Bye
 
- Informazione Pubblicitaria -
Gliulietta JTDm-2 170cv, la prima non entra 1 volta su 10

Ciao a tutti, ho appena preso una giulietta con circa 100.000km ed ho notato che a volte quando sono fermo al semaforo e devo rimettere la prima questa non entra; a volte la leva del cambio non va proprio avanti, a volte va avanti fino a metà e quando rilascio la frizione sento grattare e la leva torna al centro
Mi succede circa 1 volta su 10

E' un problema comune? Risolvibile in garanzia? (della quale mi rimangono 28 giorni)
 
X