Vediamo se sono l'unico ad aver notato questa cosa, o se come me c'è qualcun altro che manifesta questo fenomeno.
I più illuminati ci aiutino, poi, a capire se si tratta di qualcosa di normale, o se è un problema e quindi devo correre in officina.
Sono a quasi 25.000 km e mi sono accorto da poco di uno strano rumore durante le scalate da IV a III marcia. Il rumore si verifica esattamente mentre alzo la frizione per innestare la terza marcia, dura qualche istante (molto poco, meno di mezzo secondo) e poi scompare. Le scalate che provocano questo rumore sono scalate IV-III con vettura viaggiante a circa 70-90kmh in IV.
Di che rumore si tratta? Tanto per cominciare, basta pensare che le prime volte che l'ho notato, pensavo di essere passato su di un pezzettino di asfalto abrasivo, rugoso (con questa info riuscite anche a capire la durata del rumore) lungo un paio di metri. Rifacendo lo stesso tratto di strada altre volte, ho pensato: "cavolo, possibile che passo con le ruote sempre proprio su quel pezzo? Non è che per caso è la scalata in terza che fa quel rumore..?" Ho riprovato su altri tratti, ed effettivamente si sente.
È un rumore che sembra provenire dall'anteriore destro (per questo lo attribuivo alle gomme), o comunque da davanti, ma non dalla scatola del cambio (che è ubicata davanti a me...però è difficile localizzare i rumori!) ed è molto simile a quello che si avverte quando si tocca in velocità con qualche ruota una di quelle strisce (presenti su molte strade) che contengono dei mini dissuasori posizionati a pochissimi centimetri l'uno dall'altro, che servono a far "svegliare" il guidatore qualora le abbia invase per errore o colpo di sonno. Descriverlo non è facile, ma se siete mai capitati su una di quelle strisce rumorose, forse potete capire cosa intendo. Intendo le bande rumorose, non quelle che se ci passi su vibra tutto
Non avverto alcun tipo di vibrazione né a pedali né a volante, né sulla leva del cambio. L'innesto della marcia è perfetto, immediato, fluido.
Cosa potrebbe essere?
P.S.: quanto descritto avviene SOLO in scalata. Salendo di marce nessun problema, nemmeno tirando tutte le marce