Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ho ritirato l'auto.

Il "glang" alla cambiata rapida 1-2-3, o in rapida accelerata decelerata (di più in D), lo fanno tutti i modelli che mi han fatto provare...per convincermi.

E' impossibile non farglielo fare, in particolare nel traffico cittadino...

Per l'altro rumore/vibrazione... me lo hanno tolto sostituendo 2 cavi del cambio (!?).

sulla mia qv non avverto nessun tipo di rumore dal cambio.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

sulla mia qv non avverto nessun tipo di rumore dal cambio.
Sinceramente anche sulla mia 140cv non sento nessun rumore, ne in cambiate rapide ne nel traffico.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Io continuo a pensare che è un rumore provocato da uno stile di guida tendenzialmente scorretto di tempistica di premuta/rilascio frizione e acceletore, e potenzialmente presente su tutte le motorizzazioni (forse QV esclusa), come peraltro confermato da vecchi romagna. La sensibilità in termini di udito e attenzione fa il resto. La mia, per come la guido io, non ha nessun rumore, ma se voglio farlo emergere so come fare. Credo sia assimilabile al "pseudo-problema" della sensibilità del cambio....se si cambia con scalate su di giri o si vuole mettere la prima con velocità sostenuta è più duro, se si cambia in certi range/condizioni è invece morbidissimo... Si tratta un po' di limare le proprie abitudini ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Io continuo a pensare che è un rumore provocato da uno stile di guida tendenzialmente scorretto di tempistica di premuta/rilascio frizione e acceletore, e potenzialmente presente su tutte le motorizzazioni (forse QV esclusa), come peraltro confermato da vecchi romagna. La sensibilità in termini di udito e attenzione fa il resto. La mia, per come la guido io, non ha nessun rumore, ma se voglio farlo emergere so come fare. Credo sia assimilabile al "pseudo-problema" della sensibilità del cambio....se si cambia con scalate su di giri o si vuole mettere la prima con velocità sostenuta è più duro, se si cambia in certi range/condizioni è invece morbidissimo... Si tratta un po' di limare le proprie abitudini ;)

quell oche dici tu è giustissimo anche perchè i sincronizzatori fanno il loro dovere ottimamente all'interno di un certo range di giri...però ora che le qv sono scluse no nsaprei ...io parlo del mio caso e non avverto niente anzi ho avuto il piacere di sentire che il cambio col passare dei km è diventato più fluido tanto è vero che la prima non punta quasi più.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Mi accodo al tuo piacere....dopo meno di 1000km (tutti urbani però, con molti cambi) adesso il cambio è perfettamente sciolto...e come guido nessun rumore :D Ho dato il beneficio del dubbio alla QV perchè non l'ho provata, ma se vuoi mi "sacrifico" io a guidarla! onde sciogliere alla comunità questo annoso dubbio, s'intende :)) A volte a leggere il forum mi sembra che ci sia un'allarmante psicosi da difetto...invece secondo me l'80% almeno sono cose normali, questione di sensibilità, e piccoli comportamenti da tarare.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

ho la macchina da due giorni e anche io ho notato il glang però come dice chiodinig se rilascio morbido non lo fa.

Probabilmente è normale se lo fanno tutte.

Il "glang" io lo sento lieve solo con bruschi rilasci della frizione....provate a essere più morbidi e delicati e il rumore dovrebbe sparire

Si, infatti si sente in casi "limite"
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Anch'io il "glang" lo sento se rilascio la frizione bruscamente.
L'importante è che non sia dannoso e non si danneggi niente...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Mi accodo al tuo piacere....dopo meno di 1000km (tutti urbani però, con molti cambi) adesso il cambio è perfettamente sciolto...e come guido nessun rumore :D Ho dato il beneficio del dubbio alla QV perchè non l'ho provata, ma se vuoi mi "sacrifico" io a guidarla! onde sciogliere alla comunità questo annoso dubbio, s'intende :)) A volte a leggere il forum mi sembra che ci sia un'allarmante psicosi da difetto...invece secondo me l'80% almeno sono cose normali, questione di sensibilità, e piccoli comportamenti da tarare.

infatti ormai è una psicosi..certo casi sfortunati ci sono e purtroppo ci saranno sempre ma la maggior parte io credo che sono fatte bene...io almeno la penso così.
Riguardo al glang cambiando velocemente ti posso dire, nella mia esperienza da ormai 6 mesi e 9000 km circa, che molte volte capita di mettere in D e farmi un 2-3 e 4^ non proprio da nonno ma diciamo l'opposto e quindi cambio molto molto velocemente però io sento solo il motore e lo scarico finalmente che si è aperto...il chè non mi dispiace affatto ;)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Anch'io il "glang" lo sento se rilascio la frizione bruscamente.
L'importante è che non sia dannoso e non si danneggi niente...

No ma non quando lascio la frizione, si sente con le accelerate più brusche, nel senso che se uno va delicato con il piedino non lo fa.
Ma indipendentemente dalla frizione, semplicemente accelerando anche nella stessa marcia e comunque sono più i casi in cui non si sente nulla, specie nelle discese, non so se è una questione di spostamento del peso...bho...sono ignorante! ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ragazzi in "glang" è un rumore normale della macchina,lo fa sia in cambiata veloce che lenta,in discesa o in accelerazione costante,e chi più chi meno lo fanno tutte. Siccome la mia lo fa mi sono informato tanto su questo rumore ed è normale. Il concessionario alfa dove vado io mi ha detto che 10 macchine su 10 che hanno venduto (sia mJet che mAir) sono andati a lamentare questo problema,io personalmente ne ho guidato 3 oltre la mia e tutte e 3 fanno questo rumore
In conclusione, questo non è un difetto ma credo sia un rumore di questi nuovi motori.Bisogna mettersi l'anima in pace anche se sentirlo è brutto :(
 
X