Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Bene quindi siamo un pò con questo problema...

RIPETO: c'è qualcuno nel forum di "ClubAlfa.it" più vicino ad ALFA che può far da porta voce per noi "problematici del cambio e del GLANG"?

Io spero proprio di sì!

durante tutto il periodo di lancio da maggio a dicembre 2010 quin sul forum c'era TTG che è l'acronimo di "Team Tecnico Giulietta" praticamente era del famoso team della casa madre dove tutte le officine prima di mettere mano sulla macchina dovevano segnalarlo alla casa madre e questo team provvedeva a trovare una soluzione e quindi spegare all'officina che doveva fare.4Ma purtroppo è già da un po che non si fa vivo quindi presumo che alla casa madre abbiano sciolto questo team proprio per dare definitivamente autonomia alle officine autorizzate, ma comunque tutt'0ora sui problemi gravi i concessionari so obbligati a segnalare il tutto a torino.

E' da un paio di giorni che il cambio mi sembra diventato legnoso,ieri addirittura ho fatto fatica a mettere la sesta-_-

Inoltre dando dei colpetti sull'accelleratore sento un rumore metallico provenire dal cambio.
Non vorrei che questo presunto problema al cambio sia correlato allo "stonk" che sento quando rilascio la frizione...

Comunque la macchina al momento è in officina,speriamo che risolvano il problema :(

non so se è legato allo stonk però potrebbe essere che avevi i tiranti fissati male.
per quanto mi riguarda niente stonk fin dall'inizio e ora il cambio dopo 9000 km si è sciolto moltissimo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Inoltre dando dei colpetti sull'accelleratore sento un rumore metallico provenire dal cambio.
Non vorrei che questo presunto problema al cambio sia correlato allo "stonk" che sento quando rilascio la frizione...

Anch'io da qualche giorno sento il "tlonk" oltre che in rilascio frizione anche inserendo/disinserendo terza e quarta.

---OT:
Inoltre stamani e' partita a 3 con relativa spia motore gialla (ed annessa bestemmia). Aprendo il cofano ad un certo punto ho notato che di punto in bianco il rumore delle valvole (immagino sia quello) e' diventato pieno e il motore e' tornato a girare bene con relativa sparizione della spia. Per la serie: in un cilindro restavano chiude le valvole di aspirazione? Boh, vedremo (ma anche no).

Con queste 2 scuse ho preso appuntamento in officina cosi' almeno gli faccio sistemare lo sportellino benza con il richiamo e vediamo di chiarire il discorso display turbo che secondo me non spinge come dovrebbe ma lo fa dai 4000rpm (secondo me l'overboost tira i dadi o proprio non entra)
---Fine OT:

Speriamo solo non si mettano a cambiare pezzi a caso
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ragazzi, premetto che questo glang io non lo sento...ma ho un altro prblema che magari a qualcuno capita.Spesso quando meto in D e ci tiro nelle prime tre marce la terza subito dopo diventa durissima....si riesce ad inserire la marcia solo spingendo...come se fosse bloccata...a qualcuno capita mai?
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Allora,ho ritirato ora la mia Giuly,il capo officina mi ha detto che il problema del clank alla frizione è dovuto ad un eccessiva tolleranza sull'albero di trasmissione,devo riportargli la Giuly fra 2 settimane.

Mi han detto che devono mettere degli spessori per evitare questo rumore(mi pare di aver capito cosi' :D)...

Me la devono tenere via per una settimana,che due balle-__-
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

allora,ho ritirato ora la mia giuly,il capo officina mi ha detto che il problema del clank alla frizione è dovuto ad un eccessiva tolleranza sull'albero di trasmissione,devo riportargli la giuly fra 2 settimane.

Mi han detto che devono mettere degli spessori per evitare questo rumore(mi pare di aver capito cosi' :d)...

Me la devono tenere via per una settimana,che due balle-__-

a questo punto sono davvero sconcertato...

Il problema esiste (su alcune auto) e quello che leggiamo nel forum e':
- "insabbiamento" del problema che viene definito come "normale" caratteristica dell'auto...
- soluzioni fai da te...
- soluzioni mirabolanti diversificate a seconda delle officine presenti sul territorio italiano... Spesso non efficaci...

Con le mie precedenti auto non ho mai avuto problemi di questo tipo... Voglio dire così importanti.
Ma soprattutto un'assistenza così deficitaria.

Ho deciso di venderla al più presto. Ci rimetterò qualcosa... Ma torno alla golf
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

a questo punto sono davvero sconcertato...

Il problema esiste (su alcune auto) e quello che leggiamo nel forum e':
- "insabbiamento" del problema che viene definito come "normale" caratteristica dell'auto...
- soluzioni fai da te...
- soluzioni mirabolanti diversificate a seconda delle officine presenti sul territorio italiano... Spesso non efficaci...

Con le mie precedenti auto non ho mai avuto problemi di questo tipo... Voglio dire così importanti.
Ma soprattutto un'assistenza così deficitaria.

Ho deciso di venderla al più presto. Ci rimetterò qualcosa... Ma torno alla golf

Posso citarti decine di problemi di questo genere che ho incontrato a diverso titolo con VW e BMW.
La differenza è lo stile. I meccanici hanno la consegna di stare zitti e nascondere, negare o minimizzare qualsiasi problema.
A nessuno è permesso di proporre soluzioni mirabolanti ...
Stile tedesco insomma ... quando desideri posso partire con gli esempi ;-)
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Io non capisco come mai sulla giulietta a detta vosra ci sono così tanti problemi al cambio(c635) che invece su mito che monta lo stesso cambio tutti(comprese riviste automobilistiche) non presenta tutte ste lamentele! perchè??
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Comunque sia chiaro che ne il cambio ne la frizione hanno problemi,il capo officina mi ha detto che non resto di certo a piedi.

Certo su una macchina nuova quel rumore della frizione non è di certo una bella cosa....amen,c'è la garanzia,non ne faccio un dramma :)
Di certo non mi pento di aver preso la Giuly per sti problemi,che su una macchina nuova bene o male possono capitare...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ho 4500 km, adesso è perfetto sia a freddo che a caldo, una vera meraviglia!
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Forse mi sbaglio,ma secondo me questo rumore che si stente proviene dal volano.
Qualcuno di vuoi ha fatto sostituire il volano?
Perchè ineffetti il cambio è perfetto in tutto e per tutto...secondo me non è problema di cambio ma di qualcosa della frizione,del volano,spingidisco.....però punterei sul volano.
 
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