Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

sono pienamente daccordo con cio che hai detto , ma a dir la verita il mio cambio e dolce come il burro , solo all inizio la prima entrava con piu difficolta , ora va liscio come l olio, per essere pignolo un po la seconda ma niente di preoccupante ; ed e fra le prime prodotte ottobre 2010 ........ :decoccio:

Be mica tanto è fra le prime...da maggio a ottobre di macchine ne hanno fatte e infatti a settembre iniziarono ad apportare qualche modifica al cambio..la mia si puo considerare tra le prime e primissime fra le qv ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Anche sulla mia ex Grande Punto 1.9MJT che montava M32 all'inizio aveva difficoltà da fermo ad inserire la prima e la retro, tanto che mi hanno anche sostituito la frizione ma con scarsi risultati. Poi man mano che passavano i km è migliorato(forse per merito del trattamento antiattrito che gli ho fatto?mah...), tanto che prima di venderla(con oltre 100.000Km) era un gioiellino:D. Però non so, leggendo la prova di durata di 4R sulla Giulietta più passavano i km e più peggiorava...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Guardate
io passati i 4000 Km ho notato che il cambio ,riguardo gli impuntamenti , è migliorato e non poco.......da premettere che rilevavo solo alcuni passaggi duri in scalata 3/2 e in ripartenza in 1°....ma con l'auto bella calda (e quindi anche il cambio) il tutto si risolveva (difatti uso il pomello con tre dita...)...
Bene ho notato in questi giorni di grande freddo (-10°C) che l'auto , quindi il cambio , anche se nei miei tragitti non raggiunge mai la temperatura ottimale d'esercizio , i leggeri impuntamenti sono spariti.....e guidando anche una bravo 1.6 mjet noto che il cambio di quest'auto (anche se non ha impuntamenti ) è molto più duro del nostro......che al paragone risulta "burroso"....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guardate
io passati i 4000 Km ho notato che il cambio ,riguardo gli impuntamenti , è migliorato e non poco.......da premettere che rilevavo solo alcuni passaggi duri in scalata 3/2 e in ripartenza in 1°....ma con l'auto bella calda (e quindi anche il cambio) il tutto si risolveva (difatti uso il pomello con tre dita...)...
Bene ho notato in questi giorni di grande freddo (-10°C) che l'auto , quindi il cambio , anche se nei miei tragitti non raggiunge mai la temperatura ottimale d'esercizio , i leggeri impuntamenti sono spariti.....e guidando anche una bravo 1.6 mjet noto che il cambio di quest'auto (anche se non ha impuntamenti ) è molto più duro del nostro......che al paragone risulta "burroso"....

Confermo a me da nuova a freddo l innesto della prima era piu duro poi si scioglieva ora con 22000 km manco piu a freddo e duro e rispetto il cambio della 159 è molto morbido nelle cambiate...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Buonasera a tutti,
mi sono iscritto dopo aver letto almeno un terzo delle pagine di questa discussione.
Da inizio gennaio possiedo una Giulietta JTDM-2 140, ora con poco più di 2000km.
Le marce entrano abbastanza un bene, anche se un po' più ruvide della 147 JTDM 150 che avevo..
Solo la prima da fermo a volte s'impunta.. ho letto del consiglio di lasciarla in 4: proverò, visto non costa nulla.. spero comunque tutto migliori col tempo come avvenne con la precedente.

Ora spero di non andare OT con questa domanda:
Dopo aver fatto sistemare un cigolio al pedale della frizione, ho l'impressione che il pedale sia ora più alto di quando l'ho portata. Prima mi pare fosse poco più alto del poggiapiedi, ed in linea con quello del freno, mentre ora è circa 2cm più alto del freno. Chiaramente prima non avevo fatto caso alla posizione :)
Il capo officina me ne ha fatta vedere un'altra con circa la stessa distanza dal freno, e sopratutto dice che non ci sono regolazioni da poter fare.
Qualcuno ha esperienze in merito, o in genere sul fatto si possa regolarlo?
(O può misurare la maggiore altezza rispetto al freno sulla sua? Per precisione, la pedaliera è in alluminio.)

Grazie
Fabrizio
 
Concordo con te che la Giulietta è bella esteticamente, ma dentro ha molti problemi. Anch'io ritengo inaccettabile che un'auto di questo valore presenti questi problemi così vistosi al cambio. Non è ammissibile. Ci vorrebbe una class action!

Seee, la class action. Come no. Da noi altro che class action ci fanno fare.
In Italia con questi colossi per noi piccoli è difficile che ce la facciamo. Non impossibile ma difficile.

Ma poi sono anche un pochino cretini alla Fiat. Io è da quando l'ho presa che gli dico di cambiarmela e addirittura a un certo punto mi sono anche offerto di pagare io l'IVA basta che me la cambiavano, perche avevo capito che la mia era nata con la disgrazia addosso. Ma loro niente ah..... abbiamo litigato anche due o tre volte ma niente.
Si sono contentati di cambiarmi mezza macchina tutta a spese loro tranne che creare il precedente e risparmiare. Maledetti. Che poi io ne volevo un altra uguale mica gli ho detto che volevo cambiare con una Golf, che non la vorrei neanche regalata, perche per ora meglio della Giulietta su strada non ce ne.
E il bello è che fino a che non si rifiutano di aggiustarmela non gli posso fare neanche causa. E il mio avvocato mi dice che neanche questa volta gli posso chiedere i danni per tutto questo tempo che se la sono tenuta perche mi danno la sostitutiva a spese loro e perciò mi garantiscono la mobilità.
Ma vaffan......

Quello che me le fa girare di più è che ho speso tutti questi soldi per comprare una macchina nuova e neanche me la sono goduta che è stata smontata e rimontata 100 volte. E che minchi@..... La 159 di problema serio neanche uno me ne ha dato. Gli ho ridato quella macchina in permuta per la Giulietta che ancora era un orologio svizzero.

Ragazzi, contro gli impuntamenti fate la "doppietta", è miracolosa.
Se vi si impunta, abbassate tutta, e rialzate completamente la frizione due volte (giu-su, giu-su) velocemente, e poi riabbassatela per inserire la marcia: entrerà come il burro!

Ma tu pensa se spendiamo una barca di soldi per tornare a guidare come con le 500 di quando ero ragazzo io... Mah?
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Anche il mio ha avuto qualche problema ma non di questa entità.
Con i chilometri è migliorato via via.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

sono pienamente daccordo con cio che hai detto , ma a dir la verita il mio cambio e dolce come il burro , solo all inizio la prima entrava con piu difficolta , ora va liscio come l olio, per essere pignolo un po la seconda ma niente di preoccupante ; ed e fra le prime prodotte ottobre 2010 ........ :decoccio:

La mia me l'hanno consegnata a settembre 2010 e ora ha 22000Km e a un certo punto, tra i 10000Km e i 15000Km, mi sembrava che stava migliorando ma poi invece è andato a peggiorare. Quando gli ho lasciato la macchina, per fare entrare la prima da fermo dovevo visitare prima 3 o 4 marce e schiacciare un paio di volte la frizione sennò col cavolo che entrava. Oppure per essere sicuro la dovevo infilare un attimo prima di fermarmi. E anche la terza se la mettevo dentro un pochino più veloce si bloccava come davanti a un muro.

A caldo tutto migliorava un pochino, a parte la prima che comunque ogni tanto si impuntava lo stesso, ma non è che ogni volta potevo aspettare che si scaldasse a temperatura operativa prima di partire. Cosa dovevo fare? Mettere in moto almeno un quarto d'ora prima. In estate. E in inverno almeno mezzora prima. Andiamo bene....
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ma tu pensa se spendiamo una barca di soldi per tornare a guidare come con le 500 di quando ero ragazzo io... Mah?
Sono anche d'accordo con te, ma la procedura non mi spaventa più di tanto...l'ho sempre usata con tutte le macchine che ho guidato fino ad oggi, italiane, tedesche, francesi, inglesi, americane...oltre ad ammorbidire il cambio (su quelle macchine) funzionava soprattutto per consentirmi l'inserimento della prima in movimento (ed è per questo motivo che lo facevo). Ho provato a farlo sulla Giulietta, ha funzionato, e continuo ad usarlo...è come lasciare la vettura ferma in 4ta marcia: non costa nulla :)

Piuttosto, qualcuno sa dirmi perchè il doppio colpo di frizione consente l'inserimento della prima in movimento e l'ammorbidimento istantaneo della leva del cambio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Sono anche d'accordo con te, ma la procedura non mi spaventa più di tanto...l'ho sempre usata con tutte le macchine che ho guidato fino ad oggi, italiane, tedesche, francesi, inglesi, americane...oltre ad ammorbidire il cambio (su quelle macchine) funzionava soprattutto per consentirmi l'inserimento della prima in movimento (ed è per questo motivo che lo facevo). Ho provato a farlo sulla Giulietta, ha funzionato, e continuo ad usarlo...è come lasciare la vettura ferma in 4ta marcia: non costa nulla :)

Piuttosto, qualcuno sa dirmi perchè il doppio colpo di frizione consente l'inserimento della prima in movimento e l'ammorbidimento istantaneo della leva del cambio?

sono i sincronizzatori....le ultime modifiche fatte ai cambi nel 2011 sono appunto sugli anelli sincronizzatori e manicotti.
 
X