Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Se riesci fatti sostituire i sincronizzatori di 1 e 2 marcia , diversi utenti hanno risolto.


Aloha
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Salve a tutti ho comprato da una 20ina di giorni una giulietta 1.6 multijet 105 cv, aziendale dell' agosto 2010 con 80000 km, e come ho visto sul forum anch' io ho lo stesso problema che la 1, la rm, e nel passaggio da 1 e 2 il cambio punta/va a scatti.. Ora non so se portarla indietro al concessionario e farmi fare qualche intervento o lasciarla così.. Un mio amico amico meccanico mi diceva che poteva essere la frizione dato che se quando si impunta senza toccare nient' altro spengo la macchina la marcia entra fluida, quindi mi diceva che la frizione non ferma bene il cambio e di conseguenza lae marce corte fanno fatica ad entrare. Consigli????

salve anche io mi sono trovato nella stessa tua situazione, per filo e per segno, di dico che dopo un anno che la possedevo ho fatto sostituire dall'officina autorizzata alfa il pacchetto prima a seconda marcia con i rispettivi sincronizzatori, con modifiche originali in base al problema, almeno così anno detto, e sostituito anche il volano perchè aveva troppo gioco, alla fine del lavoro, non ho risolto del tutto il problema ma lo ho solo migliorato, ma di tanto in tanto ci sono sempre piccoli impuntamenti, ora non so se aspettare o cambiare anche tutto il kit frizione e poi potrei dire che ho fatto tutto, 1 meccanico mi ha detto che poteva essere la frizione e altro gli ingranaggi con sincronizzatori. sono in attesa di notizie
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Salve a tutti,sono DISPERATO, ho una giulietta in garanzia da 140cv jtd che in retromarcia la frizione puzza e l odore entra nelle bocchette dell areazione.Il meccanico dice che è colpa dei materiali e che cambiando frizione il problema non si risolverebbe.Ho chiamato Torino e mi hanno detto che è "normale" ,ho insistito e siamo rimasti d accordo che se voglio far vedere la frizione me la smontano ma se poi la frizione non presenta problemi la manodopera dell officina sarà a carico mio.(250euro)..cosa mi consigliate di fare? a qualcuno è già successo e ha risolto?...il meccanico inoltre ha detto che ha anche altre giuliette che fan cosi ed è normale
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Mai sentita questa storia...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Mai sentita questa storia...

anche un mio collega con una giulietta 1.6 105 jtd ha questo problema...capita quasi sempre in retromarcia in salita..pensavo fosse l hill holder ,ma anche il mio meccanico ha riscontrato il difetto..ma un difetto che non si può risolvere a quanto dice
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Salve a tutti,sono DISPERATO, ho una giulietta in garanzia da 140cv jtd che in retromarcia la frizione puzza e l odore entra nelle bocchette dell areazione.Il meccanico dice che è colpa dei materiali e che cambiando frizione il problema non si risolverebbe.Ho chiamato Torino e mi hanno detto che è "normale" ,ho insistito e siamo rimasti d accordo che se voglio far vedere la frizione me la smontano ma se poi la frizione non presenta problemi la manodopera dell officina sarà a carico mio.(250euro)..cosa mi consigliate di fare? a qualcuno è già successo e ha risolto?...il meccanico inoltre ha detto che ha anche altre giuliette che fan cosi ed è normale


Parti dal presupposto che la frizione del 140cv fa un pò pena... Te lo dico da possessore del 140cv e mai detto il contrario... Per le altre motorizzazioni sono lo so...
E' tranquilla nella guida normale e pure ad andature un pò spinte se non giochi troppo con la frizione... Ora non so se dipenda dal mio stile di guida, in certe occasioni,,,
2-3 partenze "launch control" a 2500g' innestandola dal folle e senti una fragranza...

Il problema che lamenti, a me non accade, ma ho avuto modo di verificarlo sul 140cv di un collega... 2-3 ripartenze in retromarcia in salita e inizia a puzzare oltre che a fare un rumore strano...
In concessionaria ipotizzavano l'alberino come se sgranasse, ma anche a lui avrebbero dovuto smontarla per verificare...
Almeno che per un qualche motivo la dentatura s'è scalinata o il bimassa non funziona bene... non saprei...

Opinione mia, non la vedo adeguata al motore... mi sembra troppo delicata...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Effettivamente le mescole attuali dei materiali d'attrito dei dischi frizioni non sono più come una volta, complice anche l'assenza di amianto. Ho sentito spesso casi di puzza quando si sforza in salita in retromarcia, anche di altre case automobilistiche, ma questo non pregiudica la funzionalità della frizione.

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ho forti dubbi sul...pregiudicare la funzionalità....in particolar modo col passare del tempo .: sgrat :. speriamo tu abbia ragione!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Una cosa è certa, come Torino ha risposto all'amico, non si può fare niente, è fisiologico, in garanzia non passa se non non accompagnato da altri difetti.

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Secondo me la colpa è anche della retro che è eccessivamente lunga...non capisco perché su molte auto facciano la retro più lunga della prima, se fosse più corta si eviterebbero molti "sfrizionamenti" inutili dato che di solito in retro si va piano...
 
X